SCI-ne ho provati un po': mi aiutate ad autocapirmi?

ZorroZ

New member
CIAO a tutti,

bel forum questo, e stuzzica la voglia di andre a sciare!

Ho ripreso a sciare dopo quasi 10 anni, e devo dire che gli sci sono ormai "facili" rispetto a quanto mi ricordi con i miei vecchissimi Rossignol da speciale 201cm. ... Ho provato un po' di sci, ma non riesco ad AUTOCAPIRMI, e quinsi che sci comprare... vorrei comprarli perché spendere sempre 25€ per il noleggi mi scoccia, a noleggio si trovano sci di qualche stagione fa, quindi non riesco a capire cosa potrei comprare.
Inizio a descrivermi:
- peso e statura: 90kg, 178 cm - robusto!-
- abilità & capacità sciistiche: faccio tutte le piste senza problemi, anche le nere in serpentina
- se si intende migliorare costantemente: sì, e penso che sarebbe utile prendere un maestro per farsi "quotare" - bronzo argento oro- e per farsi dare delle dritte che son sempre utili
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: ho sempre avuto sci prestazionali... ma gli ultimi posseduti erano da speciale 201cm. Non ho idea se sci prestazionali di adesso diventano stancanti dopo 4h di sci...
- sci attualmente usati: noleggio
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): pista, cuve strette, non amo l'alta velocità, mi piacciono i muri dove posso scodinzolare, anche se "sono stancanti fisicamente"
- budget economico: se spendo 100€ in più e son contento del risultato, li considero investiti bene e non spesi!
- preferenza marca: nessuna
- dove ho sciato quest'anno: Piani di Bobbio - 4 uscite compresa una gironata dove c'era lo skitest e ho proavato qualche modello, anche se avrei voluto testarne di più... ma il tempo è tiranno!

Vi racconto cosa ho provato:
Atomic TI GS 175cm: anche se preferisco lo stretto ero curioso di provarli perché ho letto bene in questo forum: Bhé devo dire che sono molto belli, tengono il mio peso benissimo e sono molto stabili, anche in velocità sul dritto sembrano due binari. Sono RC quindi dovrebbero preferire curve larghe ma in realtà si lasciano girare con facilità (mai come un salomon 3v ovviamente), più butti il peso in avanti e più girano stretto tenendo bene lo spigolo, non sbacchettano mai in punta, una serpentina si fa bene! alla fine lo scotto di questa stabilità è nel peso... nel senso che li ho sentiti "pesanti" e non solo nel prenderli in mano! Chissà se una giornata intera risultano troppo faticosi?

Salomon 24h 170cm, incuriosito dai commenti lasciati in questo forum li ho testati allo skitest: sono belli, però penso che per il mio peso non vadano bene, li sentivo troppo leggeri in punta, specialmente spingendo sulle nere di valtorta, "sbacchettavano" e la coda nn mi lasciava fare la derapatina che mi piace tanto. Forse la lunghezza 170 nn è stato il massimo per il mio fisico robusto

Salomon 3V 165cm: li ho provati e ho detto: WOW ! come tengono bene, agilissimi , e mi sono sentito sicuro nelle piste rosse dei Piani, anche a velocità sostenute sono ben piazzati e lasciano fare curve precise. PURTROPPO e mi mangio le mani perché mi avevano detto allo stand dello skitest che avrebbero chiuso alle 15, alle 14,30 volevo riprovarli ma me lo hanno negato... stavano smontando! Avrei voluto provarli per sentire ne mi davano stabilità nei rettilinei che ogni tanto bisogna fare per raggiungere valtorta o alcuni impianti... ho sempre paura che questo tipo di sci presa velocità nel dritto inizino a "traballare" non mantenendo bene la traiettoria... sono stati gli sci che più mi hanno convinto (per la mia stazza e per la mia sciata) ... SI POSSONO NOLEGGIARE? mi consiglate magari 170 di lunghezza?

Salomon Tornado: sci ben piantati a terra, ma poco reattivi per me, non mi hanno convinto, mi sembra vadano bene per una sciata tranquilla, vanno lasciati andare in curva e prediligono curve ampie e "impostate morbide"... la serpentina si fa con diffcoltà. Non mi sono piaciuti in curva, anche se molti che li riportavano allo stand ne erano entusiasti.

Atomic D2 SL 165cm: bhé non è lo sci per me... l'ho porvato perché era l'unico disponibile tra stand salomon e atomic in quel momento: troppo reattivo, cattivo, in valtorta sui muretti con pezzi ghiacciati lo sci a valle caricato del peso mi tremava un po' e la punta sbacchettava, sicuramente io peso e non ho la tecnica sufficiente per padroneggiarli. I salomon 3v mi hanno lasciato una sensazione di maggior stabilità, anche se non li ho provati sulle stesse piste.

A noleggio ho preso dei "vecchi"
Atomic GS10: molto stabili, piantatissimi a terra, ma poco reattivi nelle curve strette -ovviamente-
Atomic SL9 170cm: purtroppo avevo le gambe spezzate da un paio di scarponi Tecnica che mi hanno distrutto i polpacci... e non sono riuscito a testarli come piace a me... i 170cm mi hanno dato stabilità nelle triattorie dritte veloci, non "traballavano" come gli Atomic D2 SL

CONCLUSIONE: sono molto confuso: Atomic TI GS mi è piaciuto anche se non reattivo nello stgretto come mi piace sciare, molto stabile ma pesante, Salomon 3v mi hanno entusisamato per sicurezza trasmessa nello stretto, anche se ho il dubbio di stabilità a maggior velocità

GRAZIE A TUTTI per i commenti che vorrete darmi!

CIAUZ

Belle recensioni.
Per il D2 di 165 ho notato i tuoi stessi problemi,troppo reattivo e vibra,non è la tua tecnica ma lo sci che è nato male!
Per il 3v 165 è la tua misura ideale,non penso che vengano prodotte misure più grandi,ed essendo uno slalom che tu sia 190cm o 180 va benissimo in quella misura,poi per la stabilità è eccezzionale con il 3v anche a velocità sostenute non hai alcun tipo di problema!
Di solito i noleggi come quelli di bobbio non lo tengono perchè è uno sci troppo avanzato per i principianti che arrivano a bobbio.
Se vai in località più rinnomate come madesimo bormio o livigno sicuramente lo trovi

Mi associo in parte a quello che ha scritto Rossignol. In parte perché condivido il discorso sulla misura del 3V. Un sl, per le tue caratteristiche, è da scegliere in misura 165 e stop. Non puoi pretendere che non si scompongano a 70 all'ora e a sci piatto, come tutti gli sl, ma se li metti sulle lamine puoi fare curve da gigante a tutta birra, senza il minimo tentennamento.

Sui D2 invece qualche dubbio ce l'ho. Io l'ho provato l'anno scorso nel consueto skitest a Passo Monte Croce e ne sono rimasto assolutamente entusiasta, come tutti quelli che lo hanno provato. Qualcuno che, proprio dopo questo test ed i risultati assolutamente positivi, se lo he comprato, ne à rimasto deluso, in particolare sul ghiacciato. Sui nevi dure, ma sciabili invece si è trovato bene.

ps. complimenti per le recensioni.

ciao,
e grazie per i Vs commenti... mi lusingate... in raltà ho letto moltissime recensioni in questo forum e mi sono ispirato ai modelli che ho trovato interessanti.
In realtà, da sito salomon dovrebbero esserci anche i 3v misura 170cm. Forse è più una mia fissa di non avere lo sci troppo corto... il mio ultimo ricordo è sci da speciale 201cm!!!

Leggendo nel forum i vari commenti, mi consigliereste gli HEAD iSuperShape MAGNUM? ed eventualmente in che misura? altri sci consigliabili per me, in base a quanto ho "dichiarato"?

So che ho un po' le idee confuse, ma districarsi in mezzoa queste attrezzature nn è facile per me.

GRASSIE

Leggendo nel forum i vari commenti, mi consigliereste gli HEAD iSuperShape MAGNUM? ed eventualmente in che misura? altri sci consigliabili per me, in base a quanto ho "dichiarato"?
Per i Magnum con le tue misure starei sul 170cm, ma se ti piacciono gli sci da SL e vuoi degli sci non stancanti proverei anche l'HEAD Supershape (lo slalom, quello rosso), ovviamente 165cm.

.

ciao,
In realtà, da sito salomon dovrebbero esserci anche i 3v misura 170cm. Forse è più una mia fissa di non avere lo sci troppo corto... il mio ultimo ricordo è sci da speciale 201cm!!!

Vero, e se tu fossi alto 2 metri potresti anche prenderli in considerazione. Considerando invece che hai una struttura normale, anche se relativamente pesante, la misura corretta è il 165. Prendere un sl lungo è come prendere un gs corto, significa snaturarne le caratteristiche. Meglio allora cambiare totalmente categoria di sci, e in questo ambito il magnum potrebbe essere una scelta azzeccata, da 170 se vuoi uno sci che fa della polivalenza il suo punto di forza.

Grazie per le risposte preziose!
Ne faccio tesoro!

@renntiger: G R A Z I E x il tuo apprezzatissimo commento :AVV : "hai una struttura normale, anche se relativamente pesante" ... stampo la pagina e faccio leggere a mia moglie! :DDD
se avessi 10kg in meno sarebbe meglio! :YY

Grazie per le risposte preziose!
Ne faccio tesoro!

@renntiger: G R A Z I E x il tuo apprezzatissimo commento :AVV : "hai una struttura normale, anche se relativamente pesante" ... stampo la pagina e faccio leggere a mia moglie! :DDD
se avessi 10kg in meno sarebbe meglio! :YY

beh, sei un pochino in sovrappeso. Una dieta sana ed un pochino di attività fisica in più e sei pronto per passare la prova costume. ;)

... forse ... :D

Ciao Ragazzi!
oggi ho "fatto girare l'economia"!
Mi son deciso e ho preso i Salomon 3V 165cm attacchi Z12 che per il mio livello saranno sicuramente sovra-performanti già così.
Ho dovuto ribaltare la Lombardia per trovarli... ormai non c'è più niente e si trovano da 155cm e 160cm. Alla fine però un po' di sconticino l'ho avuto: 490€
Adesso non resta che testarli...

Ho preso anche scarponi Salomon (X-wave 7.0, 80 flex)... certo non ho avuto grande scelta sia por il numero (29.5 / 30) sia per la stagione ormai avanzatissima... sono uin modello passato, così mi don fatto fare un bello sconto!
la cosa strana è che ho provato Tecnica, Nordica e Salomon, ma i Nordica 100 flex mi sembravano nettamente più flessibili dei Salomon 80 che ho preso... può essere che l'indicatore di flessibilità/durezza non sia uguale per tutte le case? EDIT: ho riletto il decalogo e si dice che le case usano flex diversi, mi era sfuggito...
Poi la parte anteriore del gambale del Salomon mi dava il miglior appoggio (ed è pure un modello dell'anno scorso) e la miglior sensazione di avvolgimento senza darmi fastidio/oppressione/dolore... quindi la miglior soluzione per le mie gambe dal ginocchio in giù! EDIT: da decalogo li ho tenuti su davvero molto tempo, almeno 1 h + 1 h (in due step successivi) i Salomon e 40 min i Tecnica e i salomon non mi hanno mai dato fastidio, anzi ho sempre avuto la sensazione di ottimo supporto allo tibia spingendo a rispingendo...
Ha il sistema che scaldando l'interno si adegua al piede, ma onestamente li sentivo perfetti così, non l'ho fatto. Il negoziante mi ha detto che se li tengo su una sera in casa al caldo si scaldano abbastanza per prendere forma... voi che dite?

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI/SUGGERIMENTI che mi avete dato in questo post e che avete dato ad altri utenti in altri post dove ho potuto "documentarmi" un po'!

CIAUZ

Ultima modifica: