Quale attrezzatura per un argento base in progressione??

Trinacria

New member
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo anche se è da parecchio che vi seguo....Chiedo aiuto al forum,che è frenquatato da utenti super competenti,per avere consigli su quale attrezzatura comprare...
Inizio descrivendomi le mie caratterestiche:
Sono alto 170cm per 83kg di peso (non sono grasso ma pratico bodybuilding) Le mie capacità sciistiche sono di un argento base che va verso un argento avanzanto cerco uno sci che mi permetta di migliorare tecnicamente ma che cmq non sia troppo stressante anche perche amo rilassarmi e divertirmi non faccio mai fuoripista e amo i curvoni veloci.
Non ho mai fatto caso all'attrezzatura, ho sempre sciato come un desaparecidos con sci sempre a noleggio e senza badare a quello che mi veniva dato... gli ultimi sci usati fino alla settimana scorsa a zermatt sono stati dei salomon x-wing 500 scarponi sempre salomon ma non ricordo il modello. Adesso vorrei dedicarmi piu seriamente a questo sport munedomi anche di un attrezzatura idonea....
Chiedo consiglio anche per quanto riguarda scarponi e attacchi da utilizzare,come scarponi avevo pensato a head vector 100 o atomicRTCS 90 voi cosa dite??
Grazie in anticipo per i vostri consigli
Saluti da Trinacria

Salve ragazzi è la prima volta che scrivo anche se è da parecchio che vi seguo....Chiedo aiuto al forum,che è frenquatato da utenti super competenti,per avere consigli su quale attrezzatura comprare...
Sono alto 170cm per 83kg di peso (non sono grasso ma pratico bodybuilding) Le mie capacità sciistiche sono di un argento base che va verso un argento avanzanto cerco uno sci che mi permetta di migliorare tecnicamente ma che cmq non sia troppo stressante anche perche amo rilassarmi e divertirmi non faccio mai fuoripista e amo i curvoni veloci.
Non ho mai fatto caso all'attrezzatura, ho sempre sciato come un desaparecidos con sci sempre a noleggio e senza badare a quello che mi veniva dato... gli ultimi sci usati fino alla settimana scorsa a zermatt sono stati dei salomon x-wing 500 scarponi sempre salomon ma non ricordo il modello. Adesso vorrei dedicarmi piu seriamente a questo sport munedomi anche di un attrezzatura idonea....
Chiedo consiglio anche per quanto riguarda scarponi e attacchi da utilizzare,come scarponi avevo pensato a head vector 100 o atomicRTCS 90 voi cosa dite??
Saluti da Trinacria

ciao e benvenuto.. prima cosa gli scarponi devono essere provati e riprovati... il flex sui 100-110-120 poù andare bene, a meno che tu non voglia un race più prestazionale... il vector ha pianta abb larga, li hai provati? su cosa ti sei basato per la scelta di questi 2 modelli? per quanto riguarda gli sci/attacchi, secondo me, ti conviene affittarne diversi modelli, fino a che trovi quello che fa al caso tuo.. se volessi proprio comprarli, aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me, ma cmq credo che un buon all round/Rc non durissimo possa fare al caso tuo (in vista di una possibile progressione tecnica).. inoltre ti consiglio di prendere molte lezioni... un saluto

Saluti da Trinacria

Considerando che i tuoi 83 kg sono di muscoli, prenderei uno scarpone con almeno 110/120 di flex. Hai abbastanza forza nelle gambe per poterli "piegare" correttamente!

Grazie per le risposte....i vector li ho provati in negozio e mi erano sembrati adatti considerando appunto che ho una pianta del piede larga...Non vorrei piu noleggiare sci in quanto i costi diventano eccessivi...considerando che vorrei andare da qua a fine stagione almeno una volta a settimana la spesa diventa improponibile...considerando anche il fatto che siamo in periodo di sconti vorrei approfittarne per munirimi di un attrezzatura personale ;)

allora io ti consiglio un buon allround o un RC morbido..
per la prima tipologia possono essere i fisher 9+, i magnum della head, elan 12, head tt80, crossmax w12...
per la seconda i nordica dobermann bianchi, atomic TI GS, rossignol 8X (Front race) o anche i 9x (RC morbido)... aspetta gli esperti.. i loro consigli sono i migliori!
cmq io sono dell'idea di prendere uno sci leggermente sopra le proprie possibilità, sempre con un'ottica di miglioramento continuo! misura sui 165-168-170... ciao

.

Saluti da Trinacria

Io sono un felice possessore di Vector 100 e ci faccio tranquillamente tutto! non sono uno ultra-race (non uso ne GS negozio ne SL negozio) li trovo comodi e abbastanza performanti in ogni tipo di occasione.

Tonio ti ha suggerito abbastanza bene sugli sci, io ti direi di rimanere pero ancora su un all-round buono. Un RC potrebbe essere esagerato anche se sei fisicamente pronto.
Come sci guarda:
Elan Speedwave 12
Head Icon TT 60 o 80
Salomon Crossmax w12
Blizzard G Sonic
Dynastar Contact Cross
Fischer Progressor 9+
Rossignol Z9.5
Le lunghezze cambiano da casa a casa, io personalmente starei massimo 5cm piu corto della tua altezza

Grazie ragazzi per i vostri consigli.... se comprassi adesso uno all-round di quelli consigliati quante stagioni ci potrei fare??

Grazie ragazzi per i vostri consigli.... se comprassi adesso uno all-round di quelli consigliati quante stagioni ci potrei fare??

Un all-round top che ti ho messo in elenco ti dura un bel po! diciamo 4 anni come sci unico ben tenuto sciolinato come dio comanda e tutte le cose che ci vanno dietro!

Io sono un felice possessore di Vector 100 e ci faccio tranquillamente tutto! non sono uno ultra-race (non uso ne GS negozio ne SL negozio) li trovo comodi e abbastanza performanti in ogni tipo di occasione.

Tonio ti ha suggerito abbastanza bene sugli sci, io ti direi di rimanere pero ancora su un all-round buono. Un RC potrebbe essere esagerato anche se sei fisicamente pronto.
Come sci guarda:
Elan Speedwave 12
Head Icon TT 60 o 80
Salomon Crossmax w12
Blizzard G Sonic
Dynastar Contact Cross
Fischer Progressor 9+
Rossignol Z9.5
Le lunghezze cambiano da casa a casa, io personalmente starei massimo 5cm piu corto della tua altezza

quoto in toto VALE!!!

ciao Trinacria, benvenuto su skiforum :CC

per quanto riguarda gli scarponi io ti suggerisco di provare più scarponi possibile di livello allround top level, per cui i Vector 100 possono essere un'ottimo attrezzo.

in realtà se i tuoi piedi sono d'accordo puoi considerare anche uno scarpone "race" purchè non sia eccessivamente rigido... diciamo che scarponi con flex 120 iniziano a essere tecnicamente impegnativi:
uno scarpone troppo rigido è più difficoltoso da piegare e tenderà a farti scendere in posizione arretrata, proprio perchè più rigido.

ti sconsiglio vivamente gli Atomic RTCS90, che sono scarponi race junior, quindi ottimi per ragazzini di buon livello tecnico o sciatrici leggere, diciamo under 50kg.
idem per Head Raptor 90, Tecnica Diablo Race 90 etc.

passando invece agli sci io ti suggerisco di stare su un allround top level, come quelli che ti ha indicato Valelura poco fa.
si tratta di sci di ottimo livello, che ti accompagneranno nella tua progressione tecnica senza farti mancare nulla, almeno fino al livello oro, che non si raggiunge poi tanto in fretta...

Ricomincio da qui.....

Ciao a tutti....
potreste darmi qualche consiglio?
La settimana scorsa ho ricominciato a sciare...dopo anni....e mi piacerebbe continuare...
domanda.... come regolarsi con l'attrezzatura?
N.B gli scarponi li ho già acquistati, per gli sci cosa è meglio fare? avevo pensato di continuare a noleggiarli finchè non "divento un po più competente"
:think: .......... ?

Ciao Alpinestar,
sarebbe utile sapere a che livello sei (prova ad autovalutarti guardando i video dell'AMSAO) per darti una risposta.
Per inciso, dici che hai già acquistato gli scarponi: che modello sono?

grazie ragazzi per le vostre risposte molto esaurienti.....mi sapreste anche dire gentilmente una volta scelto lo sci da acquistare come come dovrei regolarmi con gli attacchi??

grazie ragazzi per le vostre risposte molto esaurienti.....mi sapreste anche dire gentilmente una volta scelto lo sci da acquistare come come dovrei regolarmi con gli attacchi??

Trinacria,
la regolazione degli attacchi sarebbe meglio lasciarla fare ad uno skiman: le variabili in gioco sono diverse (livello di sciata, statura, peso, lunghezza della suola dello scarpone) ed il rischio di fare errori disastrosi è elevato.

In che senso?
Ormai quasi tutti gli sci sono venduti con attacchi abbinati, di diverse durezze, o intendi la regolazione?