Consiglio su nuovi sci

Earendil

New member
Ciao a tutti,
Mi presento:
Mi chiamo Enrico, ho 35 anni, alto 1.73 e peso 70Kg.
Attualmente ho conseguito il livello di una stella oro (in evoluzione :bolmp:) presso la scuola sci di Andalo e grazie allo sci club a cui sono iscritto.
Vado a sciare quasi tutte le domeniche della stagione sciistica, se riesco una settimana bianca e, sempre se riesco, qualche altra uscita nei giorni feriali.
Diciamo che in tutto faccio dalle 10 alle 25 uscite a stagione.
La mia sciata? Non saprei...mi piace variare dalle curve ampie (tipo curving...) con una diagonale che attraversa tutta la pista a curve strette e veloci...non disdegno la velocità...
Attualmente ho un paio di sci Salomon SuperPilot Axe 10 del 2001 o 2002 se non ricordo male...il problema è che questi sci non tengono in curva e in velocità vibrano e ballano parecchio...per completare ho un paio di scarponi Salomon Foil del 2008 (neri con le scritte color oro)...
Ho provato un paio di Volkl RaceTiger RC arancioni 165 su neve farinosa (Alpe di Siusi) e un paio di Volkl TigerShark 10 Feet 165 su neve più dura (Cortina - Cristallo Faloria).
Che dire i primi mi sono divertito tantissimo (permettevano delle pieghe veramente fantastiche e mai una sbavatura forse anche merito della neve), i secondi fantastici sia sulla neve farinosa, che su quella dura, che sul ghiaccio e su piste più impegnative...
Ora sono molto indeciso...e qui chiedo un consiglio a voi esperti...
Marca:
La mia indecisione è tra Volkl e Head (di cui parlate molto bene in questo forum). Il problema è che gli Head non ho avuto modo di provarli...
Modello:
Dei Volkl dopo aver letto recensioni su recensioni avrei puntato sui Volkl Feet 11 With Power Shift 165...mi sembrano molto duttili come sci, con la possibilità sia di andare in velocità che divertirsi con curve con pieghe molto accentuate...
Head, qui non avendoli provati mi fido anche dei consigli di un ragazzo presso un nolleggio sci di San Cassiano che però non li aveva da nolleggiare...
Lui mi ha parlato entusiasticamente del Kers degli Head (a sua detta molto più incisivo e utile del Power Shift) e cmq degli Head in generale...
Degli Head con il Kers non saprei proprio che modello prendere in considerazione...
Insomma fra Volkl e Head cosa consigliate? Modelli? Budget (diciamo no problem...)
Periodo migliore per effettuare l'acquisto? E consigli su negozio in zona Padova o zone limitrofe?

Help me!!! :helpme:

P.S.: scusate se non ho usato termini tecnici e se ho fatto un po' di confusione...scio da una vita più o meno da autodidatta, ma non mi sono mai interessato dei materiali e termini tecnici, basta dire che gli ultimi sci (i salomon) li ho presi perché volevo un paio di carving e mi piaceva il design ma non mi ero assolutamente informato; uguale gli scarponi, 2 anni fa li ho provati ci stavo comodo e mi piacevano come design, nessun consiglio, nessuna informazione...

Grazie a tutti ;)

P.P.S.: Dimenticavo...vanno bene anche negozi online, basta che siano sicuri e fidati...

Ultima modifica:
Diciamo che se ti piacciono i curvoni ampi e non disdegni la velocità, sci lughi 165 cm sono un po cortini per te!
Starei su dei modelli all-around tipo il Fischer Progressor 9+ da 170 o 175 cm

P.s. Se vuoi una maggior scelta oltre al Fischer, aspetta l'intervento di Valelura che ne conosce di tutti i tipi!

Ciao

Diciamo che se ti piacciono i curvoni ampi e non disdegni la velocità, sci lughi 165 cm sono un po cortini per te!
Starei su dei modelli all-around tipo il Fischer Progressor 9+ da 170 o 175 cm

P.s. Se vuoi una maggior scelta oltre al Fischer, aspetta l'intervento di Valelura che ne conosce di tutti i tipi!

Ciao

Ti ringrazio della risposta :D
Ho toppato la misura, gli sci che ho provato erano 168cm e non 165cm.
Tra l'altro è la misura che mi hanno consigliato nei nolleggi.
Per gli head ci sono i 170 se non erro.

Per quanto riguarda i Fischer...sinceramente rimarrei su queste due marche Volkl e Head (all'inizio ero solo per i Volkl, poi sia per problemi nel trovarli sia leggendo questo forum sia per le impressioni positive del tipo del negozio mi sto interessando agli Head)

Ti ringrazio della risposta :D
Ho toppato la misura, gli sci che ho provato erano 168cm e non 165cm.
Tra l'altro è la misura che mi hanno consigliato nei nolleggi.
Per gli head ci sono i 170 se non erro.

Per quanto riguarda i Fischer...sinceramente rimarrei su queste due marche Volkl e Head (all'inizio ero solo per i Volkl, poi sia per problemi nel trovarli sia leggendo questo forum sia per le impressioni positive del tipo del negozio mi sto interessando agli Head)

Ottimo,

rimanendo in casa Head allora, il modello perfetto per te credo sia il SSMagnum di 170 cm

Per rimanere su HEAD direi i Supershape speed, altrimenti oltre ai Fischer 9+ consigliati da Kikko, proverei gli ELAN Waveflex 14, tosti ma molto belli.
Di Volkl non conosco nulla, tranne dei P9 di molti anni fa.

.

In effetti se ti piaccionio anche le curve strette e veloci tra i Supershape è forse meglio il Magnum (170cm) dello Speed.

Comunque, dopo averli provati, se puoi un occhiata agli Elan Waveflex 14 (più tosti) e 12 (più facili) la darei, e se ti lo dice uno che ha in firma i Magnum.:wink:

Ottimo,

rimanendo in casa Head allora, il modello perfetto per te credo sia il SSMagnum di 170 cm

Per rimanere su HEAD direi i Supershape speed, altrimenti oltre ai Fischer 9+ consigliati da Kikko, proverei gli ELAN Waveflex 14, tosti ma molto belli.
Di Volkl non conosco nulla, tranne dei P9 di molti anni fa.

A parte i Volkl RC o TigerShark 11 Feet...
Che differenza c'è tra gli Head iSupershape Magnum e iSupershape Speed?
Gli sci li vorrei divertenti ma nello stesso tempo che permettano velocità...
Che permettano di fare curve veloci ma anche curving...
Che abbiano una ottima tenuta su neve dura e ghiaccio (qui i feet 10 che ho provato erano superbi) ma che siano ottimi anche su neve farinosa o poco battuta... :D
Insomma che siano al top in tutte le condizioni e che mi permettano di crescere come sciata... :bolmp:

A parte i Volkl RC o TigerShark 11 Feet...
Che abbiano una ottima tenuta su neve dura e ghiaccio (qui i feet 10 che ho provato erano superbi) ma che siano ottimi anche su neve farinosa o poco battuta... :D
Insomma che siano al top in tutte le condizioni e che mi permettano di crescere come sciata... :bolmp:

9X,9X,9X,9X!!!!!!!!!!!!!:DDD:DDD:DDD (scherzavo naturalmente)

Comunque, dopo averli provati, se puoi un occhiata agli Elan Waveflex 14 (più tosti) e 12 (più facili) la darei, e se ti lo dice uno che ha in firma i Magnum.:wink:

La cosa si fa complicata...
Tempo per provarli ormai non ne ho molto, probabilmente riuscirò a fare ancora 1 o 2 uscite (probabilmente non riuscirò nemmeno a provare gli head) e tra l'altro trovare negozi che nolleggiano sci così particolari non è così semplice (gli elan poi non li ho proprio mai visti...) :uuue:

Che abbiano una ottima tenuta su neve dura e ghiaccio (qui i feet 10 che ho provato erano superbi) ma che siano ottimi anche su neve farinosa o poco battuta...
Insomma che siano al top in tutte le condizioni e che mi permettano di crescere come sciata...
Praticamente... lo sci perfetto, che forse non esiste.:D
Differenza tra i Magnum e gli Speed?
E' una mia opinione, confutabile da altri, i primi sono più divertenti e poliedrici, se li prendi da 170cm (che direi sia la tua misura) sono uno degli sci più versatili in circolazione, passano dallo stretto alle curve in conduzione con grandi inclinazioni ai curvoni veloci senza problemi, i secondi più votati alle curve ampie e alla velocità; quanto alla tenuta sul duro, anche se ci sono pareri contrastanti, trovo che i Magnum con le lamine a posto e tenendo il peso centrale tengano bene, ma io scio più di dolcezza che di forza, sono basso e non molto pesante.

Verifica dove vai a sciare abitualmente se sono in programma Skitest così da aver la possibilità di provarne più d'uno e di tutte le marche!