scarponi vecchi e sci nuovi

enivrezvous

New member
non scio da tempo e ho ancora dei vecchi fisher rc4 wc vacuum 200 cm. sono intenzionato ad adeguarmi ai tempi e passare a sci carvati (sono ispirato da fisher rc4 rc 175 cm).
vorrei capire da voi se gli scarponi di oggi (io ho dei lange di 10 anni fa) danno dei vantaggi sugli sci carvati, oltre alla maggior comodità di cui ho sentito parlare da più fonti.
grazie
andrea

non scio da tempo e ho ancora dei vecchi fisher rc4 wc vacuum 200 cm. sono intenzionato ad adeguarmi ai tempi e passare a sci carvati (sono ispirato da fisher rc4 rc 175 cm).
vorrei capire da voi se gli scarponi di oggi (io ho dei lange di 10 anni fa) danno dei vantaggi sugli sci carvati, oltre alla maggior comodità di cui ho sentito parlare da più fonti.
grazie
andrea

ciao, cavolo 10 anni sono tantini... posso chiederti che livello sei? dipende tutto molto da questo.. uno scarpone nuovo, ti potrebbe dare delle sensazioni diverse e migliori rispetto ai tuoi.. passando allo sci, anchhe qui è importante il livello: il fisher che vorresti è tosto tosto... un saluto

non ti so dire il livello. ho iniziato a sciare a 6 anni e ho smesso quando è nata mia figlia. Ora ho 37 anni, ho rimesso gli sci ma i miei fisher sono fatti per andare dritti e sparati. Ora non ce la faccio più, perchè sono più responsabile, ho più paura e le gambe non ce la fanno più. Però mi piacciono i curvoni fatti a discreta velocità. Come difetto tendo a stare un po' indietro. sono alto 180 e peso 86 kg.

si.....cambierei gli scarponi (a parte l'invecchiamento) per la maggiore flessibilità che offrono oggi in caviglia e maggiore rigidità laterale che permette l'assorbimento cn la caviglia invece che con le ginocchia........come moderne tecniche chiedono. prima gli scarponi erano più uniformemente rigidi...

Il Wc ha una struttura più rigida rispetto al modello RC race.

Serve sapere il tuo peso e altezza per consigliarti la lunghezza più adatta a te!

sono alto 180 cm e peso 86 kg. Preferisco fare un po' più fatica ma non rischiare che a velocità leggermente più sostenute lo sci se ne vada per i fatti suoi.

Allora tra i due prenditi il WC in misura 180. Con il 175, visto il tuo peso, rischieresti di avere poca stabilità ed eccessivo sbacchettamento dello sci alle alte velocità.

Fossi in te cambierei anche lo scarpone! Che Flex ha il tuo lange?

CIAO,
grazie di tutti i consigli.
del LANGE non ti so dire le caratteristiche, perchè l'ho rispolverato quest'anno dopo anni, e non mi ricordavo nenache più di averlo.
Adesso vorrei sciare molto anche con mia figlia di 6 anni, che ha iniziato quest'anno, e l'anno prossimo vorrei far iniziare mio figlio. Con la bimba abbiamo affrontato medie pendenze e visto che mi trovo spesso a gironzolarci intorno o a sciare all'indietro, per cui non vorrei che 180 cm fossero troppo lunghi. Quindi vorrei trovare uno sci che mi faccia divertire per tre o quattro piste al giorno, fatte per conto mio, e che mi permetta di stare dietro ai bambini per il resto della giornata.

vedo che tu in firma hai proprio i fisher rc4 wc rc.
tu hai una sciata veloce e ottima tecnica, immagino.
quanto pesi e quanto sei alto?
il raggio di curvatura è 16, giusto?