Diffusione del freeride in Italia

Astruso

New member
Ieri ho finalmente passato una giornata sugli sci nella mia base operativa di Courmayeur, dopo circa un mesetto dalla volta precedente.
Benchè sia attratto dal provare l'esperienza del fuoripista, per adesso mi limito ad osservare e a documentarmi anche perchè non ho molto tempo a disposizione e scarsa compagnia disposta a seguirmi (anzi, proprio nessuno!). :D
Ebbene, ieri che era una giornata stupenda con visibilità perfetta, ho potuto constatare come tutti posti fuoripista dei dintorni di Checrouit, visibili dagli impianti, fossero tracciati all'inverosimile.
In tanti anni che frequento la zona, non mi era mai capitato di vedere il canale di Dolonne o la zona dietro lo Youla della Vesse così trifolate! Sembravano quasi zone battute tante erano le tracce che si incrociavano tra loro senza soluzione di continuità...
Sono rimasto stupefatto ripensando a come fossero quelle zone solo un anno fa.
C'è stata un'esplosione del numero di praticanti del fuoripista nella zona veramente sbalorditivo.
Non so se la cosa può rappresentare una statistica a livello nazionale, ma vedendo la cosa in loco si direbbe una crescita esponenziale.
Sarebbe interessante confrontarla con le statistiche di vendita delle apparecchiature di autosoccorso...

...confermo, almeno in Via Lattea... l'altr'anno ancora riuscivi a tenere "secret" certi spot.. ora solo più "pulcinella' secret".. :)

Dopo mezza giornata ci son più tracce fuori che gente al bar.

(ironic mode: on) Propongo di dismettere i gatti a sto punto, o limitare comunque le piste ad un 20% del comprensorio. il resto, into the wild.. (ironic mode: off)

....stanno iniziandoa anche ad invadere i miei posticini segreti !!!

Siamo davvero in troppi....è ora di piazzare qualche trappola in estate....giusto qualche buca !!!

Il problema è che poi buona parte di questi non sono minimamente consapevoli di quello che fanno e senza adeguata preparazione.
Ho assisitito personalmente ieri pomeriggio a una scena poco edificante.
Quasi a chiusura impianti, un padre (forse unico attrezzato con APS) si tira dietro figli non più grandi di 10 anni con relativi amichetti al seguito, madre e un altro adulto, uscendo dall'arrivo della Youla sui canali della Vesse, con uno dei ragazzini che pianta subito un volo alla prima curva su neve dura e battuta dai numerosi passaggi che c'erano già stati.
Non dico che potesse esserci rischio di distacchi in quella zona, visto che oramai restava ben poco di fresco, ma altri rischi comunque potevano esserci.
E soprattutto, così facendo, non insegna ai giovani il dovuto rispetto che bisogna portare alla montagna!

confermo su Courmayeur
Ero su anch' io domenica e non ero mai stato nella parte alta dello Youla, causa sempre maltempo ma domenica, non c'era una nuvola neanche a pagarla oro.

Trifolato dappertutto e i passaggi piu' facili erano delle piste.
Per trovare un pezzettino di fresca, abbiamo camminato venti minuti in verticale per poi ridiscendere (grazie a chi aveva fatto prima la traccia).
Belli gli spazi, bellissimo il panorama, gente in giro a iosa, alcuni incapaci ma gli altri mi sembravano all' altezza di dove erano.
Ho visto dei giri strafighi, da dover pellare e li di tracce non ne ho viste tante.

Hai visto i due mega Kickers che c'erano nel vallone per andare verso LaThuile ?

confermo su Courmayeur

Hai visto i due mega Kickers che c'erano nel vallone per andare verso LaThuile ?

Ti riferisci al vallone dietro l'Arp immagino. No, non li ho visti perchè, come ho scritto sopra, sono un pistaiolo, almeno per ora... All'Arp non ci sono mai salito tra l'altro, nemmeno per fare una foto! :D

anche se sei un pistaiolo, la prox volta sali ... hai un panorama mozzafiato ...

PEr fortuna nell'alta valtellina la situazione è un pò diversa i miei secret post non sono ancora stati scoperti,cmq oramai bisogna andare quando nevica,in modo da non trovare nessuno e tu fai la prima traccia

I mega Kicker sono il "ricordino" che han lasciato i rigass della Nimbus Indipendent...

Cmq la situ è così già da parecchio...

Poi ci si chiede xchè non si sventola ai 4 venti nomi di itinerari e descrizione x arrivarci...

Sarà anche il segreto di pulcinella ma fatto sta che ultimamente o sei li nel esatto estante in cui finisce di nevicare oppure se sbagli tempistica becchi tutto tracciato dopo poco anche d noi.

Chiamatelo egoismo o come volete, ma a me sta veramente sul cazzo questa cosa!

ragazzi io sono un pescatore (a tempo perso sciatore) e devo dire che vi capisco
ho abbandonato tutti i forum di pesca perchè mi ero rotto il ca##o di vedere spot favolosi sbandierati ai quattro venti (con conseguente invasione di gentaglia che non solo non ti permette di trovare il posto anche se abiti a 15 minuti di macchina, ma lascia anche fili e sporcizia in giro) e visto che ormai dalle mie parti non si può più raggiungere i fiumi per colpa di leggi ad cazzum... lasciamo perdere..
tenete duro! non rivelate gli spot anche se sono il segreto di pulcinella! meglio che girino 10 pulcinella in un posto piuttosto che 20 peones (se i peones sono 100 peggio ancora)
un mio amico riferendosi a internet disse una volta: "chi andava al bar a spantegare le foto dei pesci non è mai stato tanto furbo da tenersi segreti gli spot, ora il bar è solo molto più grande"

Chissà come mai.......troppa poca neve a La Grave? ;)

:p

a La Grave conto di farci un salto i primi di Aprile...

comunqe, idem dicasi per l'enduro, per il surf... il concetto di "secret spot" purtroppo è una prerogativa di quegli sport dove la location è uno degli elementi chiave per divertirsi..

Quello che noto, è che i "locals" si sentono in qualche modo i protettori del luogo, i custodi: in parte imho non è un concetto completamente errato, nella misura in cui in effetti se conosco ho più probabilità di evitare/valutare/preservare etc..

Anche senza dolo da "lanzichenecco", se non conosco e giro nel posto X, ho più probabilità di sicuro di fare qualche boiata rispetto a chi conosce.

Detto questo io nei "miei loci" ci porto eccome "esterni" (credo che almeno un paio in questo forum possano confermare la cosa): tuttavia cerco di mantenere la questione ad un livello sotto controllo, perchè non sapendo a priori chi gira, non mi "assumo responsabilità", per i motivi di cui sopra...

Male/Bene? Politically correct? boh.

PEr fortuna nell'alta valtellina la situazione è un pò diversa i miei secret post non sono ancora stati scoperti,cmq oramai bisogna andare quando nevica,in modo da non trovare nessuno e tu fai la prima traccia

ehm...purtroppo delle volte non basta neanche andar mentre nevica...il rischio di non trovar vergine c'è, ovvio che la situazione sarà meno peggio che al terzo giorno di sole post nevicata :D

PS: sembra che queste "cavallette da tormenta" siano spesso di origine svedese :D ...avete anche voi queste notizie? chiedendo agli impiantisti chi avesse arato alla grande il giorno precedente in condizioni di visibiltà nulla mi è già capitato un po' di volte di sentirmi riferire che come al solito giravano solo loro...

purtroppo la situazione ha subito un'accellerata mega negli ultimi 5 anni... l'avvento dei fattoni ha reso la cosa drammatica... sopratutto per chi come me, in settimana non può muoversi.... :(
una volta, neanche troppi anni fa.... riuscivi a sciare su powder assestata, che è la migliore.... ora la neve non fa neppure in tempo a cadere che se la sono mangiata tutta... e pure in malo modo :evil: ....

purtroppo la situazione ha subito un'accellerata mega negli ultimi 5 anni... l'avvento dei fattoni ha reso la cosa drammatica... sopratutto per chi come me, in settimana non può muoversi.... :(
una volta, neanche troppi anni fa.... riuscivi a sciare su powder assestata, che è la migliore.... ora la neve non fa neppure in tempo a cadere che se la sono mangiata tutta... e pure in malo modo :evil: ....

aridaje co sti fattoni.. :p

comunque è vero, è una tendenza che sembra esser cresciuta negli ultimi anni, forse anche meno di 5! (almeno da me).

Se posso dire la mia, in merito alla "tipologia" di fruitori, sintetizzerei come segue, dalle mie parti almeno:
1) Sottoseggiovia, lato pista: 70% turisti alle prime armi, il resto locali alle prime armi

2) boschi, posti più "nascosti": 50% scuole sci e agonistica in genere, 40% "locals" con un minimo di cognizione di causa, 10% desperados che si infilano dietro le tracce

3) posti lontano dagli impianti: ovviamente skialper o comunque gente che pella/cammina... imho dalle mie parti pochi comunque, ma qui non bazzico e non mi pronuncio.

Circa la questione "fat", invece:
40% tavolari
30% sci da pista (scuole sci e "old school" in generale)
20% (a dir tanto) gente con fat e roba in generale "dedicata"

Per dire, da me se giri con un JJ o Sir Francis, lo guardano ancora come un oggetto alieno... da come scrivete ogni tanto, sembrerebbe vi siano località invece dove è la norma... da noi forse a La Grave, o in Vda? buh.