faccio outing

!oid:id:ollegalf:alitta

skifoso in evoluzione
allora mi sono fatto prendere dall'entusiasmo anch'io e mi sono fatto riprendere :/

colpevole: quello con giacca azzurrina
aggravanti: giornata eccezzzzzionale... sole a picco e neve farinosa piacevole
attenuanti: sci prestati dall'amico (dei fischer wc sc) e provati per la prima volta, cameraman anzi camerawoman inseperto, regista inesperto e tanta voglia di imparare (anche a sciare :DDD)
complici: una banda di bassotti e bassotte che si divertono a fer salti e saltelli
luogo del delitto: monte tamai...i due muretti della nera
OK. bando alle ciance, massacratemi ...

Video Zoncolan

prima di tutto togli la borsa a tracolla!!!!
ma e' la borsa della tua ragazza???
altri tra poco ti daranno giudizi piu' tecnici...

Mi sembra che non hai il corretto automatismo per
piegamento - distensione obliqua, e inoltre l'angolazione
mi sembra non avvenga.
Sembri sicuro sulla neve ormai, quindi con qualche ora di maestro
secondo me potresti arrivare ad abbozzare una discreta conduzione.

Mi sembra che non hai il corretto automatismo per
piegamento - distensione obliqua, e inoltre l'angolazione
mi sembra non avvenga.

ciao, intanto grazie per il commento. però non ho capito bene cosa intendi con piegamento - distensione obliqua. :??? intendi il movimento di avanti-interno per l'inversione?

per la confidenza, in effetti quest'anno scendo dappertutto senza particolari problemi. il punto è quello di metabolizzare i giusti movimenti. ho già fatto un pò di lezioni, tutte collettive fin'ora.

.

Ciao,

partiamo dalle cose positive: gestisci in maniera assolutamente attiva ( e non è affatto poco :D ) sia il piegamento che la distensione con le caviglie.
Questa è una ottima base di partenza che ti può portare, prendendo molte lezioni con il maestro, a miglioramenti enormi !

Devi migliorare invece molto come posizione complessiva: hai tutta la parte superiore del corpo completamente ferma e troppo eretta, e questo ti porta, paradossalmente, ad andare in rotazione in alcune situazioni, ma al tempo stesso in contro-rotazione in altre.
E' come se gestissi esclusivamente i movimenti dal bacino in giù ( che è comunque molto meglio che il contrario :D ).
Inoltre ti porta a "rovinare" ( passami il termine ) la fase conclusiva di curva andando in sbandata proprio nel finale, laddove invece gestisci più che discretamente l'inizio curva e la fase di cambio.

Avresti bisogno di molti esercizi ( di quelli che trovi nei vari post ) senza bastoncini, in cui esercitarti ad una gestione più attiva della curva dall'inizio alla fine, a spezzare il busto, a compensare abbassando la spalla a valle, a seguire con il tronco la direzione della curva, tutte cose che non fai.

Comunque credimi, sei molto più a buon punto di quanto si possa credere ad una prima occhiata !!!! :D

Ultima modifica:
grazie fodoma,
mi hai dato una bella boccata d'ossigeno :D a vedermi, non mi ero piaciuto molto ...
penso anch'io che ho molto da lavorare e effettivamente sto cercando alcune cose da cui partire per migliorare. tu quali (1-2) esercizi consiglieresti? senza bastoncini, mano esterna toccare scarpone esterno ecc? che altro?
è meglio che mi concentri con delle lezioni private o magari un corso full immersion?

grazie fodoma,
mi hai dato una bella boccata d'ossigeno :D a vedermi, non mi ero piaciuto molto ...
penso anch'io che ho molto da lavorare e effettivamente sto cercando alcune cose da cui partire per migliorare. tu quali (1-2) esercizi consiglieresti? senza bastoncini, mano esterna toccare scarpone esterno ecc? che altro?
è meglio che mi concentri con delle lezioni private o magari un corso full immersion?

Se puoi fare un full immersion ovviamente è meglio, ma altrimenti vanno benissimo anche lezioni private.

Ci sono 2 esercizi da fare con le braccia, che hanno ragion d'essere e modalità opposte, ma tu paradossalmente avresti bisogno di entrambi.

- Inizio curva con mano esterna sull'anca e braccio interno sollevato: serve per migliorare l'angolazione con il bacino, compensare con l'abbassamento della spalla a valle, limitare la rotazione.

- Inizio curva con braccio esterno avanzato che va a ruotare in direzione della curva, e mano interna sull'anca: serve moltissimo a chi tende ad andare in contro-rotazione, allineare correttamente il busto alla direzione della curva, accentuare/aiutare la gestione attiva della spigolo esterno.

Prendi comunque i miei consigli come qualcosa di immediato, ma che deve rientrare in un quadro più ampio di lezioni con il maestro.
Comunque ripeto, la base su cui lavorare è molto migliore di quello che credi :D

Se puoi fare un full immersion ovviamente è meglio, ma altrimenti vanno benissimo anche lezioni private.

Purtroppo non manca molto a fine stagione e quindi forse una full immersion in ghiacciaio potrebbe essere l'unica opzione valida.
chissà se vado bene per una full di jamsession, anche se è un pò lontanuccio :???

Intanto nelle prossime uscite proverò le due dritte che mi hai dato.

grazie

Non voglio essere polemico però con una 'borsa' di quel genere di solito si va a passeggio sotto i portici!
Ti consiglio di acquistare uno zaino tecnico che ti permetta di imbracare il tutto senza avere sballottamenti a dx e sx.
E' per una questione estetica ma anche e soprattutto per un fatto di sicurezza personale.
Quando avrai rettificato il tutto si può passare ad una visione tecnica della sciata.
Con simpatia!

ciao fantasmino,
hai perfettamente ragione anche tu ... ma questa c...o di vcamera che non è così avanti come quella che usa dani e quindi pesa qualche chiletto dovevo portare dentro qualcosa di poco ingombrante e leggero ... la prossima volta proverò a vedere se :
a) trovo una vc migliore e possibilmente da casco
b) trovo qualcun altro che porta al posto mio :D
il problema dello sballottamento in effetti è vero e rende + rigidi e ingessati i movimenti :cesso: ... ne ho sofferto.
spero di fare un video migliore, con sciata migliore e possibilmente senza zaini e zainetti