Campo Carlo Magno Madonna di Campiglio , piste

Jack.72

Active member
Ciao ,
il prossimo week-end ( se non cambio meta :D ) vorrei andare a Madonna di Campiglio ed andandoci in camper dovrei sostare a Campo Carlo Magno . Ho visto dallo ski-map che da li si va alle piste del Groste' ( scusate la scrittura ) e quello che a me interessa chiedervi e' se le piste sono davvero facili ( azzurre ) e se per arrivare in fondo ci si arriva tramite solo azzurre o si deve per forza fare anche qualche pezzo rosso . Ancora diciamo che sono da piste azzurre . Inoltre poi da Campo Carlo Magno per chi non scia ( mia moglie e mio figlio ) c'e' qualche divertimento ? Da li per andare in paese e' facile o si devono prendere i mezzi pubblici se ci sono ?
Grazie e ciao. Ogni vostro consiglio e' per noi di grande aiuto :D
 
Ciao ,
il prossimo week-end ( se non cambio meta :D ) vorrei andare a Madonna di Campiglio ed andandoci in camper dovrei sostare a Campo Carlo Magno . Ho visto dallo ski-map che da li si va alle piste del Groste' ( scusate la scrittura ) e quello che a me interessa chiedervi e' se le piste sono davvero facili ( azzurre ) e se per arrivare in fondo ci si arriva tramite solo azzurre o si deve per forza fare anche qualche pezzo rosso . Ancora diciamo che sono da piste azzurre . Inoltre poi da Campo Carlo Magno per chi non scia ( mia moglie e mio figlio ) c'e' qualche divertimento ? Da li per andare in paese e' facile o si devono prendere i mezzi pubblici se ci sono ?
Grazie e ciao. Ogni vostro consiglio e' per noi di grande aiuto :D

le piste del grostè sono facili davvero.in alcuni tratti del troncone finale anche troppo,ogni tanto si deve racchettare.poi puoi salire anche dall altro versante e andare in pradalago,piste facile esposte al sole.per andare in paese da campo carlo magno lo puoi fare,saranno 300-400 metri
 
Sul al Groste, stai tranquillo trovi solo piste facili e anche rosse alquanto facili servite dalla groste express...per scendere giù fino a Campo Carlo Magno c'è un pezzo rosso dopo il Boch abbastanza pendente quindi attenzione...se preferisci evitare brutte esperienze puoi sempre scendere con la cabinovia dal Boch...da Campo Carlo Magno a Campiglio paese non è tanto a piedi...fai un quarto d'ora circa...:D
 
...Grostè molto facile...se poi hai la tavola munisciti di pazienza specialmente se scendi per la pista azzurra...è un piattone ma di bell'impatto scenografico...
 

.

Dunque: campo Carlo Magno è praticamente un campo scuola. Per arrivarci dalla cima del Grostè ci sono solo piste azzurre, tranne un tratto di rossa dal Boch alla partenza della seggiovia Rododendro. Niente di troppo lungo e particolarmente impegnativo.
Nel piazzale in cui andrai a sostare non c'è quasi niente, a parte il parcheggio di un paio d'alberghi e una pub (la Stube, se non ricordo male). Di lì al centro di Campiglio ci saranno 5-600 metri: all'andata in discesa è poca cosa, ma al ritorno in salita tutta un'altra questione.

Discorso piste: le più facili sono in cima alla Pradalago e al Grostè.
Sempre dalla Pradalago partono una rossa molto bella e una nera, l'Amazzonia (molto bella anch'essa, ma essendo esposta al sole fin dalle prime luci dell'alba in questo periodo "tiene" solo fino alle 11:00).
Poi c'è la 5 Laghi: gli ultimi 300 metri sono rinomati grazie al Canalone Miramonti sul quale disputavano uno speciale di Coppa del Mondo; la pista dalla cima è tendenzialmente rossa, piuttosto larga per la media di Campiglio e molto bella.
Alla fine resta lo Spinale, affiancato al comprensorio del Grostè: non mi ha mai fatto impazzire e l'ho sempre frequentata molto poco. La nera dello Spinale è famosa per essere tremendamente pendente e sempre ghiacciata, visto che di sole ne prende veramente poco.

Fermo restando che se vuoi estendere la tua esperienza puoi sempre prendere la via per Folgarida e Marileva grazie ai collegamenti sciistici...
 
Grazie di nuovo :D

Quindi se parcheggio a Campo Carlo Magno ( camper ) prendo gli impianti , salgo in cima al Groste' e riscendo fino alla partenza percorrendo solo piste facili , giusto ?
 
si giusto.e pure se sali per la pradalago,parte dall altro lato della strada di fronte alla cabinovia del grostè
 
Ciao Andry,da Campo Carlo Magno c'e' uno skibus gratuito che porta a Campiglio,fatti dare gli orari in qualsiasi hotel o alla scuola sci.
C'e' anche una bella passeggiata che costeggia la strada per andare giu',per il ritorno c'e' lo skibus.;):D
 
Grazie :D

Strano ma oggi due miei colleghi che hanno frequentato il groste' mi dicono che c'e' un ultimo pezzo che e' un muretto , e quindi piu' impegnativo , strano perche' se guardo la mappa delle piste vedo azzurre fino a valle :-?
Speriamo comunque nel tempo , ancora e' presto per vedere le previsioni
 
Grazie :D

Strano ma oggi due miei colleghi che hanno frequentato il groste' mi dicono che c'e' un ultimo pezzo che e' un muretto , e quindi piu' impegnativo , strano perche' se guardo la mappa delle piste vedo azzurre fino a valle :-?
Speriamo comunque nel tempo , ancora e' presto per vedere le previsioni

se scendi dalle azzurre del groste nessun muretto, perche arrivi sul piattone di campo c.m.

il "muretto" lo trovi solo se scendi alla base della cabinovia groste dallo spinale con la pista 31. pero' per scendere da li, prima devi passare dal groste allo spinale con la (antidiluviana) seggiovia boch.

ps: dal campo c.m. a campiglio centro e' una lunga camminata.
 
Dopo il Boch, se non si è bravi, meglio non scendere...

Non è necessario prendere la seggiovia Boch per scendere dal Grostè alla Fortini. Basta continuare la pista blu sulla destra della partenza della Boch fino in fondo. C'è però parecchio da racchettare giù in fondo.
 
Scusate , mi date una mano a capire dalle cartine quali sono gli impianti che dovrei prendere per salire fino al Groste' ?
Allora come partenza considerate che saro' in camper parcheggiato nell'apposita area a Campo Carlo Magno , ora vedendo le ski-map non capisco se dovro' salire allo Spinale e poi scendere verso il Groste' dove prendere la seggiovia o se il parcheggio dei camper e' piu' vicino alla Groste' Express che porta direttamente in cima . Che dite ?
 
Top