Volkl EnergY 420

giananto

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche degli sci.
Ho provato poche volte discesa e una volta sci da fondo, mi è piaciuto molto e quindi ho deciso di acquistare un paio di sci usati.
Ho trovato questo paio di sci, Volkl Energy 420 del 2004 (colore giallo per intenderci) altezza 1.70 con attacchi Marker M11.
Premetto che io sono alto 1.75 e peso circa 70 kg, mi avevano consigliato uno sci che come altezza fosse 1.68 ma purtroppo l'occasione era su quello e mi hanno detto che comunque 1.70 come altezza max può andare bene comunque.
Volevo avere qualche opinione da parte vostra che siete più esperti.

Altra cosa importante sono gli scarponi, ho un amico che vende due paia di scarponi della mia grandezza, i modelli sono questi:
- head worldcup tr
- nordica grand prix r

Sapreste darmi un consiglio anche su questi scarponi?

Grazie a tutti per la disponibilità

ciao e benvenuto.. prima dello sci, pensa agli scarponi che sono la cosa più importante.. comprare scarponi usati (bisogna vedere anche quanto) non è la cosa migliore.. lo scarpone va provato, provato e riprovato.. hai misurato la tua pianta del piede? ha letto la guida di drey sulla scelta degli scarponi? dai un'occhiata
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265
io ti consiglierei di recarti in un buon negozio, armarti di pazienza e provarli (ora trovi poco ma in offerta).. se proprio vuoi prendere quelli del tuo amico testali bene, prima di sbagliare.. i modelli da te elencati non li conosco ma credo siano belli vecchiotti..
per quanto riguarda gli sci: cosa vuol dire qualche discesa? hai mai fatto lezioni? bè, il primo consiglio è AFFITTA e PRENDI LEZIONI.. o se proprio vuoi comprare, cerca uno sci recente (anche usato, ma in buone condizioni) e adatto al tuo livello (qual è?). il voelk che hai citato tu è abbastanza vecchio, poco sciancrato ed era classificato come allround top (tosto tosto qualche anno fa, un signore che sciava con me ne aveva uno simile).. scegliendo di comprare quello: ti troveresti uno sci "vecchio", diverso dai carving attuali e che ti comporterebbe difficoltà maggiori rispetto ad un entry level da prendere in affitto.. un saluto e buona scelta (aspetta cmq consigli da persone più esperte di me)

Ciao tonio, ti ringrazio per i tuoi commenti. Cerco di rispondere a qualche tua domanda.
Per qualche discesa intendo che ho fatto un paio di discese affittando degli sci e con amici che sciano da anni che mi hanno dato delle lezioncine.
La mia intenzione era quella di prendere uno sci usato che costasse poco (l'ho pagato 60€) e senza prendere in considerazione modelli nuovi perchè il costo sarebbe lievitato. Affittando per 3 volte l'attrezzatura mi sono praticamente ripagato lo sci e anche se non è il max almeno ho risparmiato e ho uno sci mio con cui fare esperienza.

Per quanto riguarda la scarpone ho fatto lo stesso ragionamento ma forse dovrei seguire il tuo consiglio, cioè prendere un buono scarpone magari adesso che ci sono qualche offerte e poi dopo adattarlo allo sci.
I modelli che ho citato nel post precedente sono modelli vecchi del 2005 se non sbaglio quindi abbastanza vecchiotti, dovrei provarli e vedere come mi trovo e poi decidere se prenderli usati o acquistarli nuovi.

Ti ringrazio per le tue opinioni, aspetto altri consigli.
Grazie

Ciao tonio, ti ringrazio per i tuoi commenti. Cerco di rispondere a qualche tua domanda.
Per qualche discesa intendo che ho fatto un paio di discese affittando degli sci e con amici che sciano da anni che mi hanno dato delle lezioncine.
La mia intenzione era quella di prendere uno sci usato che costasse poco (l'ho pagato 60€) e senza prendere in considerazione modelli nuovi perchè il costo sarebbe lievitato. Affittando per 3 volte l'attrezzatura mi sono praticamente ripagato lo sci e anche se non è il max almeno ho risparmiato e ho uno sci mio con cui fare esperienza.

Per quanto riguarda la scarpone ho fatto lo stesso ragionamento ma forse dovrei seguire il tuo consiglio, cioè prendere un buono scarpone magari adesso che ci sono qualche offerte e poi dopo adattarlo allo sci.
I modelli che ho citato nel post precedente sono modelli vecchi del 2005 se non sbaglio quindi abbastanza vecchiotti, dovrei provarli e vedere come mi trovo e poi decidere se prenderli usati o acquistarli nuovi.

Ti ringrazio per le tue opinioni, aspetto altri consigli.
Grazie

ciao, sugli scarponi fai bene: cerca un buon posto e porta a casa una bella offerta.. basta pazienza e voglia di provare..
per lo sci, sicuramente troverai abbastanza difficoltà ad usarlo, essendo poco sciancrato e bello tosto (anche se vecchiotto)..
un consiglio: se vuoi imparare prendi qualche lezione.. per iniziare un amico, anche il più bravo, non ti può dare l'impostazione giusta come può farre il maestro.. poi con il tempo, alternando uscite con il maestro a quelle con gli amici, sfrutterai i loro consigli per migliorare.. un saluto

.