The Booster strap

Ho provato il Booster l'altro ieri.

Premetto che scio in campo libero, con scarponi da gara Rossignol R-2005 con flex medium/soft e scarpetta interna/linguetta Nordica Racing con lacci schiumate per uno sciatore tecnico "sfruttatore" di sciancrature (quindi non potenza) 175cm/64kg; normalmente scio con l'ultimo gancio superiore piuttosto allentato.

a.) Fascia normale velcro:
sciando con le caratteristiche sopraelencate mi son trovato ad affrontare due situazioni contrapposte:
-> velcro non tirato: hai la sensazione di ritardare il cambio spigolo, nonché una leggera instabilità in fase di condotta; inoltre la linguetta (della scarpetta) va a "spasso", il che causa con il passar del tempo fastidiose pressioni ove non vorresti...
-> velcro ben tirato: le sensazioni tecniche cambiano radicalmente, a scapito però di un maggior flex anteriore; ti ritrovi quindi a "lavorar" di più ed anche qui la linguetta, con il passar del tempo, comincia a spostarsi.

b.) Booster:
ho montato il soft e l'ho tirato ben bene, partendo con l'idea che "se é troppo teso, lo smollo poi"... Ultimo gancio molle come sempre.
-> ottimo controllo sullo sci in fase di cambio e di condotta
-> ottima reattività nei cambi, non solo negli spostamenti laterali ma anche in fase di rilascio-pressione-rilascio
-> ottimo piegamento (e rilascio) progressivo, grazie sia all'elasticità del booster che all'ultimo gancio molle
-> linguetta sempre lì, non si sposta di un mm e, di conseguenza, non causa più fastidiose pressioni

Conclusione personale: con il booster ho aggiunto il tassello mancante alla personalizzazione completa dello scarpone.
Il soft per uno sciatore tecnico che ama sciare con l'ultimo gancio molle é eccezzionale, poiché funge da 5. gancio elastico in grado di migliorare enormemente controllo e precisione, nonché accellerare i cambi e dare dei movimenti progressivi al piegamento-rilascio.

BOOSTER: PROMOSSO A PIENI VOTI!

:wink:

.