Bonneval-sur-Arc ... qualcuno lo conosce?

Lorenz.B

New member
ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questo posto e/o ci è mai stato a sciare. Impressioni ??

L'ho trovato quasi per caso, sembra un posticino carino ma molto piccolo, niente a che vedere con i mega comprensori da centinaia di km di piste. Prezzi abbastanza bassi sia di skipass sia che di hotel

Si trova tra Bessans e Val d'Isere, in Savoia.
Mappa: http://maps.google.it/maps?f=q&sour...45.365655,7.047043&spn=0.232528,0.617294&z=11

Sito info: http://www.bonneval-sur-arc.com

Pensavo di farci un weekend in dolce compagnia :abbraccio: , aspetto info. thx

Vi ho trascorso una mezza giornata l'anno scorso, in inverno, ma senza sciare. Località assai gradevole e scevra da orrendi palazzoni, immersa in un bello scenario alpino: assai adatta a chi voglia stare in pace.
La strada dell'Iseran, chiusa alla circolazione e completamente innevata, si presta ad una bella gita con le ciapsole, se non v'è pericolo di valanghe (informarsi in loco!). Il comprensorio sciistico è piccolo ma si presenta bello e interessante (vedi cartine).
Per un breve soggiorno lo consiglierei senza dubbio.

Molte grazie francesco!
ho una domanda: per raggiungere Bonneval (in inverno) dall'Italia, si passa dal Frejus, svolta a destra "verso val d'isere" ? è percorribile o la chiudono in inverno da qualche parte? grazie

Di nulla!
La strada è normalmente transitabile d'inverno (salvo, suppongo, situazioni particolari). Dopo il tunnel del Frejus si esce al primo svincolo, per Modane, e si segue la strada dell'Alta Maurienne, sempre ampia, comoda, gradevole e panoramica. Si transita anche da Lanslebourg (da cui ha inizio la strada per il Moncenisio, chiuso d'inverno) ove si trova un comprensorio sciistico interessante ed abbastanza ampio (circa 110 Km di piste), Lanslevillard e Bessans. Infine si perviene a Bonneval (42 Km da Modane). La strada pel Col de L'Iseran (m 2770), che conduce in alta val d'Isere ed all'omonimo paese è chiusa ed innevata, subito dopo Bonneval.
Il paese è rivolto a S (à l'adret, si dice in loco: termine usato sovente anche nei bollettini meteo di Rodano-Alpi) e quindi solatìo, mentre il comprensorio sciistico è rivolto a N (à l'ubac).
Saluti e buona vacanza!

Gentilissimo! avevo idea che fosse come hai detto ma cercavo conferme. Ti ringrazio molto di nuovo, se ci andrò posterò qualche foto di sicuro.

.

^
Trascorsi sulle sue piste una giornata oltre dieci anni fa, ma probabilmente non ho nemmeno una fotografia.
Purtroppo è una località che mi sta antipatica perché fa percepire la vicinanza del paradiso senza la possibilità di accederci.

:checepossofa:

Pensavo che scrivessi: lo sterminato domaine skiable di Punta Bagna (che dovrebbe risultare antipatico già solo per questo orrendo toponimo*).....

Tra l'altro l'arrivo si può vedere o no? Mi sembra di no, ma non so perché ho il dubbio che dalla parte francese si veda la parte alta del Melezet..... :unsure:

*La località invece non è così male. In Francia è una località un po' negletta (sebbene anch'essa frequentata dalla affezionata clientela locale) ma in Italia avrebbe un suo perché.

fa percepire la vicinanza del paradiso senza la possibilità di accederci.

È un po' come dici tu ma non nel senso della vicinanza irraggiungibile di Espace Killy, per quello ci sono l'auto e le prenotazioni di un alloggio.

Bonneval è invece un paradiso assoluto del freeride di alta montagna ma con pelli. Una volta in cima agli impianti tocca pellare e salire ancora parecchio per raggiungere itinerari fuoripista interessantissimi in ambiente molto selvaggio

Screenshot_2023-05-03-07-03-17-120_com.google.earth.jpg