Atomic vs. Fischer che dilemma

///Marco.it

New member
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma è già da qualche giorno che lo sto leggendo con gran interesse giacché vorrei cambiare gli sci e questo mi sembra un buon periodo se guardiamo alle occasioni che si possono trovare. Premetto che sono un ottimo sciatore, alto ca. 177 cm x 90 kg.
Negli ultimi 20 anni ho sempre usato Fischer RC4 nelle varie varianti da gigante.
Ora dopo sette anni e venuto il momento di cambiare i miei RC4 da 180 cm e R21 con un nuovo paio. Fino a 10' minuti fa ero convinto di comperare un paio di Fischer RC4 WorldCup RC Pro FlowFlex da gigante con lunghezza 175 o 180 cm e R16 anche se il raggio così corto non mi ha mai convinto essendo abbastanza classico nello stile della sciata (sci uniti curve larghe e velocità oppure scodinzolo stretto). Ora ho trovato L'Atomic D2 Race GS che a parità di lunghezza ha un raggio maggiore ca. 18. Ho sempre considerato l'Atomic uno sci modaiolo ed il Fischer uno sci per chi vuole sciare veramente. Se vogliamo fare un confronto automobilistico l'Atomic potrebbe essere un Audi ed il Fischer una BMW.
Vorrei sentire qualche opinione e qualche suggerimento su quale dei due sci scegliere oppure su una valida alternativa.

Allegati

• RC4 WORLDCUP RC PRO FLOWFLEX.jpg
    RC4 WORLDCUP RC PRO FLOWFLEX.jpg
    14.4 KB · Visualizzazioni: 172
  • D2 RACE GS.jpg
    D2 RACE GS.jpg
    44.1 KB · Visualizzazioni: 248
Ultima modifica:
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma è già da qualche giorno che lo leggendo con gran interesse giacché vorrei cambiare sci e questo mi sembra un buon periodo se guardiamo alle occasioni che si possono trovare. Premetto che sono un ottimo sciatore, alto ca. 177 cm x 90 kg.
Negli ultimi 20 anni ho sempre usato Fischer RC4 nelle varie varianti da gigante.
Ora dopo sette anni e venuto il momento di cambiare i miei RC4 da 180 cm e R21 con un nuovo paio. Fino a 10' minuti fa ero convinto di comperare un paio di Fischer RC4 WorldCup RC Pro FlowFlex da gigante con lunghezza 175 o 180 cm e R16 anche se il raggio così corto non mi ha mai convinto essendo abbastanza classico nello stile della sciata (sci uniti curve larghe e velocità oppure scodinzolo stretto). Ora ho trovato L'Atomic D2 Race GS che a parità di lunghezza ha un raggio maggiore ca. 18. Ho sempre considerato l'Atomic uno sci modaiolo ed il Fischer uno sci per chi vuole sciare veramente. Se vogliamo fare un confronto automobilistico l'Atomic potrebbe essere un Audi ed il Fischer una BMW.
Vorrei sentire qualche opinione e qualche suggerimento su quale dei due sci scegliere oppure su una valida alternativa.

Ciao Marco e benvenuto,
premettendo che tra Audi e BMW io mi prendo il Mercedes...
Se sei un ottimo sciatore perche limitarsi?
Vuoi uno sci veramente tosto? RC4 WC RC o ancora meglio se vuoi uno sci super RC4 WC GS 183cm R>23
Con il primo sei allo stesso livello dell'Atomic D2, il secondo modello invece è il GS da donna.
Se sei un ottimi sciatore non dovresti avere problemi con nessuno dei due...

Ciao Marco e benvenuto,
premettendo che tra Audi e BMW io mi prendo il Mercedes...
Se sei un ottimo sciatore perche limitarsi?
Vuoi uno sci veramente tosto? RC4 WC RC o ancora meglio se vuoi uno sci super RC4 WC GS 183cm R>23
Con il primo sei allo stesso livello dell'Atomic D2, il secondo modello invece è il GS da donna.
Se sei un ottimi sciatore non dovresti avere problemi con nessuno dei due...
Grazie del suggerimento, anch'io ho pensato al gs da donna con raggio 23. Penso sia un'ottima alternativa e sicuramente meno impegnativo del R27 da uomo anche se fino a 10 anni fa sciavo con sci da 203 e R infinito e riuscivo a divertirmi.
PS: Le Mercedes non sono più quelle di una volta.

Grazie del suggerimento, anch'io ho pensato al gs da donna con raggio 23. Penso sia un'ottima alternativa e sicuramente meno impegnativo del R27 da uomo anche se fino a 10 anni fa sciavo con sci da 203 e R infinito e riuscivo a divertirmi.
PS: Le Mercedes non sono più quelle di una volta.

Una volta non esistevano i raggi....non si sapeva manco cosa fossero :shock:
C'è chi un R>23 lo usa costantemente tutti i giorni! sono cose fattibili...ovviamente a patto di avere una buona tecnica!

..Ciao! Marco scio da tre stagioni con un rc4 rc wc da 175.. che dirti? è uno sci fantastico!!! tosto ma gestibilissimo anche in corto..penso sarà uno sci che cambierò solo quando sarà veramente finito!!!!! te lo consiglio senza dubbio.. per te forse 180!!!
ciao!

.

..Ciao! Marco scio da tre stagioni con un rc4 rc wc da 175.. che dirti? è uno sci fantastico!!! tosto ma gestibilissimo anche in corto..penso sarà uno sci che cambierò solo quando sarà veramente finito!!!!! te lo consiglio senza dubbio.. per te forse 180!!!
ciao!

free, quanto sei alto ? e quanto pesi?

..gs con r 23 con 3 curve a pila hai finito la pista. che divertimento cè?::)))))

Questo, a mio parere, non è un ragionamento corretto: fino a due anni fa usavo dei P9 da 2 metri (raggio? boh, tendente a infinito, suppongo...) e ciononostante scendevo le piste a serpentina....Il fatto che gli sci abbiano raggio 23 non significa che uno è obbligato, per tutta la vita, a fare solo curve da 23 metri di raggio...

Questo, a mio parere, non è un ragionamento corretto: fino a due anni fa usavo dei P9 da 2 metri (raggio? boh, tendente a infinito, suppongo...) e ciononostante scendevo le piste a serpentina....Il fatto che gli sci abbiano raggio 23 non significa che uno è obbligato, per tutta la vita, a fare solo curve da 23 metri di raggio...

ok gonzales è come dire compro una ferrari x andare a lavorare in paese a pochi km da casa.uno lo puo fare benissimo se lo vuole (e può) ma non ha molto senso. se prendo dei 23 di raggio si presume che a me piace andare veloce..a palla.:YY

ok gonzales è come dire compro una ferrari x andare a lavorare in paese a pochi km da casa.uno lo puo fare benissimo se lo vuole (e può) ma non ha molto senso. se prendo dei 23 di raggio si presume che a me piace andare veloce..a palla.:YY

Beh, diciamo che (specie con i moderni sci top), puoi fare di tutto, in pista; cioè: la Ferrari di oggi, con ABS, EBD, controllo di trazione, sospensioni intelligenti ecc...ecc.... la puoi usare ANCHE per andare a lavorare, e hai sotto una bestia che quando la spingi a palla...godi; la media cilindrata sportiva, va altrettanto bene per andare a lavorare, ma quando la spingi....godi meno!!!

ciao!

Grazie free, penso che alla fine rimarrò sui Fischer.