Domanda su un particolare modello volkl (Racetiger RC 05/06)

andrea vitamin store

il tuo personal trainer
Allora ragazzi, sono in possesso di un volkl racetiger RC (con V rossa modello 06/07) è particolare in tutti i sensi infatti presenta sciancrature ecc... ridotte (106-65-92) rispetto ai normali racetiger rc sia di allora che attuali (114-67-98)

Mi hanno detto che il mio è tendenzialmente più tosto rispetto agli altri con misure maggiori

Per tosto intendo che nn mi permette errori e da tenere ai piedi per una giornata intera è duretto. Quasi fosse uno sci da gara.

Chi mi sa dire e illuminare meglio????????

Ciao andrea,
sei sicuro di avere gli RC e non i GS? nel 2007 i GS avevano la V rossa e gli RC gialla! e le sciancrature del tuo RC non corrispondono con quelle dell'RC del 2007 ma neanche con quelle del GS!
Ti consiglio di consultare questo sito: http://global.skipass.com/gearguide/ski/ e vedere esattamente quale siano i tuoi sci!

sicurissimo... non sono stordito fino a questo punto....Hahaha

guarda sono quelli arancioni altezza 178 con misure che ho riportato prima
Hanno la scritta Volkl con la V rossa anzichè gialla

Anche secondo me potrebbero essere quelli della stagione precedente, in pratica se non erro i primi racetiger presentati, quelli che hanno sostituito i P60. Non puoi mettere una foto?

Qui però ci vorrebbe Drey, che sa tutto.

.

Questi sono i miei:

Volkl_Racetiger_RC.jpg

Ultima modifica:
forse per l'anno avete ragione...

cmq dai suoi successori in termini pratici è corretto dire che i miei erano più duretti e cmq nn permettevano errori o è sbagliato?

Ultima modifica:
forse per l'anno avete ragione...

cmq dai suo successori in termini pratici è corretto dire che i miei erano più duretti e meno stabili o è un errore?

Durezza e stabilità solitamente vanno di pari passo!
Non tanti sci sono duri e instabili, Volkl io non la conosco bene quindi non so cosa dirti in merito, pero altre due marche rinomate per essere dure (Fischer e Dynastar) fanno della stabilita uno dei loro punti forti!
Occhio magari alla tecnica...quella puo influire sulla sensibilità dello sci...

Questi sono i miei:

Volkl_Racetiger_RC.jpg

E' il Voelkl Racetiger RC stagione 05/06....

Un pelo datato rispetto agli sci odierni, ma ancora molto efficace su superfici dure e ben preparate.

Mentre un po' meno duttile e versatile su altri tipi di terreno.

Gli sci odierni per capirci sono più sciancrati, e di dimensioni maggiori.

Una spatola più larga rende l'inserimento in curva più facile e più immediato, di contro sbatte un po' di più quando si vuole andare diritto per diritto... oggi giorno non si scia più così, si preferisce andare sempre un po' sugli spigoli, facendo delle curve molto ampie, piuttosto che andare diritto.

Un centro più largo rende lo sci più stabile e meno sensibile su terreni sconnessi. Si comporta come un SUV rispetto a una macchina normale, su terreno sterrato e su terreni sabbiosi. Di contro, è meno rapido nell'inversione degli spigoli.

Una coda più larga, vale lo stesso discorso visto per la spatola. Se con la spatola larga l'inserimento in curva è più rapido, con la coda larga la chiusura curva è più incisiva. Di contro, una coda molto larga non aiuta chi ha difficoltà nello svincolo, e tende ad arretrare a fine curva... ma questo è un aspetto che riguarda più gli sciatori di livello principiante e intermedio, perchè a questo livello di sci (racecarve) si presuppone che lo sciatore abbia ormai acquisito una buona centralità.

Saluti.

Quelli che avevo prima degli attuali, più duri in flessione ma sbacchettavano di brutto in velocità su terreni non perfettamente lisci.:D

Dipende dal tipo di struttura dello sci... evidentemente prima avevi uno sci duro ma poco duttile e pastoso, che anzichè copiare e assorbire le asperità del terreno, cercava di "spianarle", e non riuscendoci, anche (ma non solo!) per una tensione non adeguata impressa dallo sciatore, sbacchetta in modo molto secco e brusco.

Un po' come una auto sportiva, con sospensioni rigide e ribassate... mentre ora hai una specie di SUV, con sospensioni ottimizzate per lo sconnesso.

in pratica la differenza di misura di spatola , centro e coda, in cosa fa cambiare il comportamento degli sci?

fondamentalmente solo il raggio di curva, poi in base alle misure di spatola, uf e coda si riconoscono i tipi di sci!
i GS/RC hanno solitamente spatole non eccessivamente larghe, centri contenuti e code strette. Un RC moderno, di ultima generazione ha misure intorno ai 118/70/102

fondamentalmente solo il raggio di curva, poi in base alle misure di spatola, uf e coda si riconoscono i tipi di sci!
i GS/RC hanno solitamente spatole non eccessivamente larghe, centri contenuti e code strette. Un RC moderno, di ultima generazione ha misure intorno ai 118/70/102

ma dove sono finite le misure perfette di una volta!? 90-60-90!!