Help - consiglio urgente (titolo poco chiaro!)

margas

New member
Ciao, sono nuovo del forum, sono alto 1.85 x 90 Kg e vorrei un consiglio in merito all'acquisto di un paio di sci rossignol 9x world cup 170cm (2008-2009);
premetto che mi considero un argento, quindi ditemi voi se sto facendo la cosa giusta o meno.

grazie :D

ciao e benvenuto... ci dici qualcosa in più di te? argento base o avanzato? hai intenzione di migliorare? che tipo di sciata preferisci? che scarponi usi? secondo me il 9x di 170 cm è troppo corto visto il tuo peso e altezza.. rischieresti di avere uno sci troppo facile da girare e poco stabile in velocità... cmq il 9x 2008/2009 è un gran bello sci... io l ho provato ed è leggermente più durino del 2009/2010, ma non cambia molto (anzi pochissimo).. io sono 178/180 e 170 cm lo sentivo troppo cortino per me, soprattutto in un'ottica di lungo periodo... un saluto

mi considero un argento quasi avanzato, gli sci hanno un raggio 17, non sono uno a cui piace andare eccessivamente veloce, anzi.
vorrei capire se con uno sci del genere potrei avere difficolta a fare le curve, considerata la misura centrale di 80.

grazie

mi considero un argento quasi avanzato, gli sci hanno un raggio 17, non sono uno a cui piace andare eccessivamente veloce, anzi.
vorrei capire se con uno sci del genere potrei avere difficolta a fare le curve, considerata la misura centrale di 80.

grazie

io sono al tuo stesso livello, li ho da 175 e non trovo questa grande difficoltà.. certo devi imparare ad usarli (io li userò al 40% del loro potenziale), come del resto tutti i top gamma... ma cmq un ottimo sci... la misura centrale di 80 ne aumenta la stabilità e lo fa diventare adatto a tutti tipi di neve.. in negativo, lo rallentanta leggermente nel cambio di spigolo, ma cmq è dovuto ad una mia carenza tecnica: uno sciatore bravo non ha nessun problema a velocizzare il movimento (cosa che io non sono).. pensa che sono riuscito a fare delle serpentine (molto abbozzate)... non riesci a provarli, prima di acquistare? io l ho fatto e ho capito che 170 era troppo corto per me.. IN OGNI CASO SIANO VERAMENTE TROPPO CORTI ANCHE PER TE!! un saluto

poca stabilità nelle curve "veloci", troppa facilità nel curvare, sottodimensionato nel giro di poco tempo (se hai intenzione di migliorare)..

grazie Tonio per i tuoi suggerimenti,

se qualcun'altro ha dei suggerimenti in merito, si faccia avanti...devo decidere entro pomeriggio se prenderli o meno!

L'idea di prendere un RC per progredire la ritengo valida, io ho fatto lo stesso, quello che mi lascia molto perplesso è la lunghezza dello sci.

Condivido l'opinione di Tonio, un RC 15 cm più corto di te è sottodimensionato per gli scopi che ti prefiggi. Inoltre considera che tra gli RC che ho provato (Atomic, Dynastar, Head, Rossignol) questo è senza dubbio il più morbido, quindi in misura 170cm sarebbe ulteriormente sottodimensionato per uno sciatore della tua "stazza".

Nell'ottica di migliorarsi devi orientarti su uno sci che risponda alle tue sollecitazioni, ma non ti renda la vita "troppo facile", perciò credo che 170cm sia davvero troppo corto.

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Tonio ormai sta diventando un vero esperto: non è lo sci giusto per te, primo perché é decisamente troppo corto, la misura giusta per te sarebbe il 180, secondo perché se non sei almeno argento avanzato è uno sci piuttosto impegnativo, decisamente più duro di quello attuale.

Ciao

Io sono alto come te e peso qualcosina di più! Livello più o meno come il tuo ... e utilizzo un 170!! Per quanto mi riguarda non lo trovo affatto "instabile" nei curvoni veloci, anzi; qualche cm in meno poi lo rende si più facile da usare, ma anche più divertente!!
Se il prezzo è buono io lo comprerei :)

Preciso che mi riferisco solo alla lunghezza, perché lo sci in sè non lo conosco!!

K Iuca79, credo di capire che il problema non sia la lunghezza di per se, ma piuttosto quella lunghezza su quello sci in particolare, ho capito bene ragazzi?

RENN e SKY avete visto che qualcosina ho imparato? dopo l'odissea che ho passato per gli scarponi, ormai su quelli so tutto... per gli sci: sono ferratissimo su atomic SL11 e rossignol 9x :DDD:DDD
MARGAS, io stavo facendo il tuo stesso ragionamento per i rossi 2008/2009 da 170 (renn si ricorderà bene), ma grazie ai loro consigli ho preso il 175: e mi trovo veramente bene (non ho mai avuto ripensamenti)
la misura non è sbagliata per il 9x in sè, ma per tipologia di sci... un RC o un GS negozio andrebbe preso della propria altezza (o +5 o -5 cm) per poterlo usare al meglio, imparare ad usarlo, migliorare e non prenderlo sottodimensionato per il "futuro"... un saluto...
ps fidati di RENN e SKI perchè danno consigli OTTIMI!!