Sciare in neve freschissima.

Viltgance

Asso di spade
Buongiorno a tutti!

Dato che in questi giorni all'Abetone sono cadute svariate tonnellate di neve era mia intenzione fare molto fuoripista (di quello sicuro si intende) e di sfruttare appieno il lato "allmountain" dei miei Z6. :YIGO:

In fuoripista non me la cavo male ma vorrei perfezionarmi, vorrei arrivare a sentirmi perfettamente a mio agio su questo tipo di terreno. Credo che prenderò un maestro per 3-4 ore, "Ed allora cosa ci fai qui??" direte voi. Beh, volevo sapere quali sono i vostri trucchi, accorgimenti e dritte per affrontare strati di fresca che vanno dal mezzo metro al metro pieno. Qual'è la postura ed i movimenti esatti e quanto accentuati o meno debbano essere. Qualche consiglio in più da gente esperta non fa mai male. :eser:

Grazie mille!!!

:ciaociao:

mah, io starei a casa, troppa fatica!!
e poi vuoi mettere una bella pista tirata a biliardo??:D

Resta centrale e movimenti dolcissimi e delicatissimi. Poi tanta sensibilità ed abitudine.

ciao ciao

Questi i 4 consigli dei Pros su come sciare in POWDER:

1) Non Avere Paura Della Velocità. Se vai piano rimani bloccato dalla neve. La velocità ti fa’ galleggiare sulla superficie della neve dove è più facile curvare, i tuoi sci sono come ali di un aeroplano hanno bisogno di velocità per decollare. AryeH COPA, Ski Photogrgrapher

2) La tua posizione deve farti sembrare una scatola, non come se sei seduto sul gabinetto. Con il tuo peso in avanti centrato sui tuoi piedi, otterrai più bilanciamento e stabilità che stando seduto sulla coda degli sci.
Michelle Parker, Pro Skier

3) Mentre progressi in curva, esagera pesando e alleggerendo il peso sugli sci, cosi ti sentirai come ribalzare. Non lavorare troppo girando i tuoi sci con la parte alta del tuo corpo, invece concentrati con caricare e scaricare gli sci.
Jessica Sobolowski, Alaskan Heli-Guide

4) Allunga le tue curve, invece di fare molte curve strette fai curve dolci e a lungo raggio che ti permettono di stare nella stanza nevosa il più lungo possibile. In questo modo i tuoi face shots dureranno tre volte più a lungo che facendo curve strette. Shroder Baker, Pro Skier

Non sò se ho tradotto bene l'articolo.......

Arrivare a un livello "oro base"... A quel punto sei pronto per cimentarti in neve fresca ;)

Non sto scherzando... sciare in neve fresca presuppone una capacità di gestione del corpo, del bilanciamento sui due sci, della gestione di caviglie, bacino, busto, braccia molto raffinate che a un livello argento non si è sviluppato abbastanza, e che portano a una sciata piuttosto insicura e molto faticosa.

In pista è molto più facile.... i pendii battuti sono molto, molto più permissivi quando il livello tecnico non è ad ottimo livello.

Non a caso, il "livello freeride" è posto, nella scuola sci, al di sopra del livello "oro avanzato".

Diciamo che se sei un argento avanzato pieno, puoi iniziare a cimentarti con soddisfazione fuori... ma la strada è lunghissima. Non scoraggiarti però, perchè come sicuramente avrai compreso, le emozioni che ti dà lo sciare in neve fresca sono ineguagliabili ;)

.

Arrivare a un livello "oro base"... A quel punto sei pronto per cimentarti in neve fresca ;)

Diciamo che se sei un argento avanzato pieno, puoi iniziare a cimentarti con soddisfazione fuori... ma la strada è lunghissima. Non scoraggiarti però, perchè come sicuramente avrai compreso, le emozioni che ti dà lo sciare in neve fresca sono ineguagliabili ;)

In realtà in neve fresca ci vado da ormai un po' di tempo. In pista mi reputo quasi un oro base ed i movimenti li conosco bene. Il mio obiettivo non è il "freeride puro" (ove per freeride puro intendo scendere a grande velocità sul retro della montagna con due Elan 999 ai piedi), ti sembrerà impossibile ma qul tipo di fuoripista (per adesso) non mi interessa :SEEE Avrei dovuto essere più preciso circa le mie esigenze e me ne scuso. Diciamo che vorrei imparare bene sullo "stretto". Dove faccio fuoripista io ci sono molti alberi (Selletta) e dove non ci sono (Val di Luce) ogni dieci metri c'è una gobbettina od un saltino che ti fanno poi piombare un metro dentro quando atterri :arf:

Seguendo la guida tradotta da TexasRanger sono i punti 2 e 3 (senza tralasciare gli altri due, si intende) su cui mi concentro di più.

Per farvi un esempio pratico dando un'occhiata al video di Checkpoint "Neve fresca", io sarei orientato più su un tipo di sciata come si vede dopo un minuto e 15 secondi:

http://www.youtube.com/watch?v=_60ORICIl7U

Non so se sia il Rigamonti o uno dei fratelli Malf, per le zone che frequento maggiormente durante l'anno quel tipo di sciata è quella ideale.

:ciaociao:

Dove faccio fuoripista io ci sono molti alberi (Selletta) e dove non ci sono (Val di Luce) ogni dieci metri c'è una gobbettina od un saltino che ti fanno poi piombare un metro dentro quando atterri :arf:

Riguardo la zona selletta piacerebbe anche a me ogni tanto infilarmi nei boschetti. Riguardo a Val di Luce li ci sono più tracce in fuori pista che in pista, ascolta me: li se scendi nelle piste trovi meno gente e ti diverti di più :D

Riguardo la zona selletta piacerebbe anche a me ogni tanto infilarmi nei boschetti. Riguardo a Val di Luce li ci sono più tracce in fuori pista che in pista, ascolta me: li se scendi nelle piste trovi meno gente e ti diverti di più :D

I boschetti della Selletta sono molto carini. Devi solo fare attenzione a non andare troppo dentro altrimenti rimani fermo nel pianoro ed a risalire è dura (il pezzo dopo aver attraversato la pista). Per la Val di Luce non sono molto d'accordo, l'ultima volta eravamo noi a fare la traccia. Poi nel pomeriggio molti si sono fatti coraggio e ci hanno seguito ma di gente i pista ce n'era molta di più, anche perché l'off-piste lì è considerevole.

Non fare come me oggi che si è trovato immerso fino alla vita in un piano dove davanti avevo 1 metro di neve riportata dal vento.

Quindi ho aperto il manuale delle idee;

1) Provo a piantare la racchettina....ma la racchettina sembra sprofondare verso un pozzo senza fondo e quindi nulla.....:NNO

2) Provo a muovere le gambe come se si dovesse salire le scale tentando di portare avanti gli sci, ma è come fare lo step....lo sci si alza e si abbassa ma chi lo alza e lo abbassa non si muove....anzi affonda di più:MESMAL:

3) Mi guardo intorno e vedo ancora freddo e tanta neve, quindi aspettare il disgelo è troppo lunga.:GGG

A questo punto ho aperto il manuale delle idee in casi di emergenza.

1) Provato a tornare indietro, ma mi ero ancora più affossato rispetto alle tracce di arrivo, quindi non andavo indietro.:SPE

2) Prima dell'ultima soluzione :)AFF::AFF: gridare "aiuto, c'è qualcuno?", "aiuto"), ho iniziato a saltellare con entrambi gli sci e a muovere le braccia stile dorso.
Lo sci ripartiva indietro fino a tornare in un punto con più neve battuta.

Quindi, prima di applicare tutti questi manuali, ti consiglio di farti spiegare come si fa ad andare nella neve fresca profonda 1 metro.

Per adesso ti consiglio di non andarci con dei Fischer SL da gara.:pcbastardo:
Se ti servono i miei manuali te li mando per mail.

Non fare come me oggi che si è trovato immerso fino alla vita in un piano dove davanti avevo 1 metro di neve riportata dal vento.

CUT...

Pensa che una volta è successa una cosa simile ad un mio amico ma con la tavola. Non ce la faceva ad uscire in nessun modo. Immagina cosa vuol dire piantarsi fino alla vita coi piedi saldati e senza racchette (per quanto possano valere). Grazie al cielo eravamo in gruppo. Gli abbiamo fatto un cratere attorno per tirarlo fuori, stava quasi per piangere e chiamare i soccorsi col cellulare.

Ad ogni modo ho scoperto con sommo orrore che all'Abetone non fanno corsi freeride, è tutto il giorno che telefono..."No, non li facciamo, l'assicurazione non copre al di fuori della pista",...."No, i fuoripista sono vietati",...."No, sciare su neve fresca è pericoloso, si possono creare valanghe". :skifrusta: :pOL:

Così ho sentito una scuola di sci del Cimone "Si, nessun problema. Facciamo anche lezioni di freeride, quello sicuro"....e vai!!! (Yeah)

Se hai dei manuali e/o consigli li accetto volentieri.

I manuali erano quelli che ti ho scritto...:D

Cmq io ieri sono andato dietro a 3 del soccorso Alpino che si son buttati davanti a me in quel punto.

Considera però che il pericolo valanghe c'è ed è molto alto (liv 4 anche oggi):NNO

Ieri in Val Di Luce hanno sparato anche con il Gazex.

Io non riesco a sciare su 1 metro di fresca in fuoripista perchè fin da piccolo non mi ci hanno mai messo, ma se dovessi andare lo farei solo con guide o gente esperta che sa valutare bene le condizioni...salvo dentro i boschi come alle Regine.

I manuali erano quelli che ti ho scritto...:D

Cmq io ieri sono andato dietro a 3 del soccorso Alpino che si son buttati davanti a me in quel punto.

Considera però che il pericolo valanghe c'è ed è molto alto (liv 4 anche oggi):NNO

Ieri in Val Di Luce hanno sparato anche con il Gazex.

Io non riesco a sciare su 1 metro di fresca in fuoripista perchè fin da piccolo non mi ci hanno mai messo, ma se dovessi andare lo farei solo con guide o gente esperta che sa valutare bene le condizioni...salvo dentro i boschi come alle Regine.

Si, per i boschetti via libera. Devo ancora capire esattamente quali siano i punti a rischio valanghe in Val di Luce. In genere bazzico fra le seggiovie delle Tre Potenze e del Passo di Annibale, lì è piuttosto sicuro.

Quindi ho aperto il manuale delle idee;

1) Provo a piantare la racchettina....ma la racchettina sembra sprofondare verso un pozzo senza fondo e quindi nulla.....:NNO

2) Provo a muovere le gambe come se si dovesse salire le scale tentando di portare avanti gli sci, ma è come fare lo step....lo sci si alza e si abbassa ma chi lo alza e lo abbassa non si muove....anzi affonda di più:MESMAL:

3) Mi guardo intorno e vedo ancora freddo e tanta neve, quindi aspettare il disgelo è troppo lunga.:GGG

A questo punto ho aperto il manuale delle idee in casi di emergenza.

1) Provato a tornare indietro, ma mi ero ancora più affossato rispetto alle tracce di arrivo, quindi non andavo indietro.:SPE

2) Prima dell'ultima soluzione :)AFF::AFF: gridare "aiuto, c'è qualcuno?", "aiuto"), ho iniziato a saltellare con entrambi gli sci e a muovere le braccia stile dorso.
Lo sci ripartiva indietro fino a tornare in un punto con più neve battuta.

Quindi, prima di applicare tutti questi manuali, ti consiglio di farti spiegare come si fa ad andare nella neve fresca profonda 1 metro.

Per adesso ti consiglio di non andarci con dei Fischer SL da gara.:pcbastardo:
Se ti servono i miei manuali te li mando per mail.

Mi hai fatto morir dalle risate! :D