Che progetti ci sono in Alta Pusteria zona Croda Rossa?

Fabio

Member
Staff Forum
Nuovi progetti per la Croda Rossa di Moso in Alta Val Pusteria?

Non riesco a capire questo cartellone:
Progetti zona Croda Rossa Rotwand - Moso Pusteria
51413-progetti-signaue-pusteria.jpg


Fanno una cabinovia che arriva fino al Passo Monte Croce o altrove? Con piste da sci o solo per slittino. Non capisco nulla... Vogliono ampliare la zona della Croda Rossa - Monte Elmo?
 
Il progetto prevede la costruzione di una ovovia dall'arrivo dell'attuale sinaue verso il versante del monte elmo per il collegamento sci ai piedi tra i due comprensori.
In pratica per andare dalla croda all'elmo dall'arrivo della nuova funivia dovrai scendere verso il Rif. pendio monte elmo con nuova pista e li ti colleghi alla pista attuale sopra il muro di sesto, dallo stesso rifugio partirà una pista di rientro verso la sinaue.
PS: info prese dai locals
ciao:D
 
girovagando nel web ho trovato questo, quindi non ci capisco più niente anch'io!!!

Bocciato il collegamento Croda Rossa-Elmo

Alto Adige — 09 febbraio 2010 pagina 25 sezione: PROVINCIA
SESTO PUSTERIA.
La decisione strategica della Commissione Via rinvia alla revisione del piano triennale il collegamento fra Croda Rossa e Monte Elmo. E riapre le polemiche. Nell’esame strategico delle decisioni provinciali, la Commissione di impatto ambientale ha suggerito il rinvio della decisione per il programmato impianto di collegamento fra le piste della Croda Rossa e del Monte Elmo alla revisione triennale del piano provinciale delle piste da sci e degli impianti di risalita.
Per il presidente della commissione Via Luigi Minach e per gli altri suoi membri, l’impianto che dalla stazione a valle della pista Signaue della Croda Rossa dovrebbe salire in quota fino all’”Orto del Toro” per consentire il collegamento sci ai piedi con gli impianti di Monte Elmo - collegamento che è propedeutico, risultando in pratica indispensabile, anche all’agognata apertura del carosello dell’Alta Pusteria verso Padola ed il Comelico - prevede comunque interventi invasivi su un versante sensibile della montagna che consiglierebbero, secondo il Via, lo slittamento della decisione definitiva in sede di rielaborazione triennale del piano provinciale per le piste e gli impianti di risalita. Il suggerimento, visto che le decisioni della commissione Via hanno carattere consultivo per la Giunta provinciale, ha riaperto la polemica fra gli ambientalisti, che da sempre sono contrari al progetto e l’amministrazione comunale che invece lo sostiene, con ampia maggioranza, come unica via percorribile alla rivalutazione del turismo invernale nelle aree sciistiche dell’Alta Pusteria, Monte Elmo e soprattutto Croda Rossa. Il sindaco di Sesto Fritz Egarter, apprendendo l’esito della valutazione strategica del Via, ha ribadito come il progetto sia di vitale importanza per l’intera economia turistica dell’Alta Pusteria e come sia urgente una sua realizzazione per far spazio anche alla visione futura del carosello col Comelico. - Aldo De Pellegrin
 
Non sapevo ci fossero "visioni" di collegamento Val Pusteria - Padola.
Non è un po' troppo ambizioso?

Mentre per il collegamente Croda Rossa - Monte Elmo se ne può parlare.
 

.

Il collegamento Croda Rossa-Monte Elmo è fondamentale, comunque gli impianti sono due.

In questa cartina sono segnati con le future piste: http://www.skizentrum.it/fileadmin/pdf/panoramakarte10.pdf

Possibile che stia dicendo una cavolata (visto la mappa che hai scaricato dal sito ufficiale), però a fine febbraio ero in zona e su un depliant (purtroppo non ricordo quale) veniva indicato un impianto solo, cmq il problema del collegamento credo sarà solo una questione di tempo, tutti lo danno per scontato.
Diverso il discorso per l'ampliamento verso padola, fino a due anni fa si vociferava di un collegamento con sillian, poi non più proposto per problemi di innevamento (troppo costoso e deleterio dal punto di vista ambientale sfruttare le risorse idriche, scarse, dal versante austriaco).
PS: alcuni amici di mongulfo mi dicono che andare dall'elmo alla croda (stazione a valle della sinaue) è possibile anche adesso seguendo un percorso nel bosco..... :D
 
Mi sembra strano solo un impianto, se guardi su Google Earth mi sembra difficile.
Però sicuramente voi conoscete meglio la zona.
 
Mi sembra strano solo un impianto, se guardi su Google Earth mi sembra difficile.
Però sicuramente voi conoscete meglio la zona.

Assolutamente non la conosco meglio........ solo la frequento spesso e riporto le risposte ottenute......anche per me con due impianti ha più logica, salvo che non decidano di fare il rientro elmo croda dal rifugio "pendio m. elmo".
PS: io non sono contrario a nuovi impianti, però la caratteristica dell'alta pusteria sta nella tranquillità e vivibilità delle piste, sinceramente mi chiedo che senso abbia aumentare il demanio sciistico quando nelle vicinananze si trova il plan che offre collegamenti e piste per tutti........quasi quasi mi chiedo se ne vale la pena....... basteranno qualche Km di piste in più ad attirare più sciatori? Giusto correre il rischio di creare più affollamaento sull'elmo e la croda?
Non vorrei rimpingere le sciate di adesso sulla croda, con poche piste ma buone e mai ressa (anche per il fatto che molti vanno in slitta).
Comunque domani vado su fino a domenca e provo ad avere info
ciao:D
 
Confermo quanto riportato da fla5: gli impianti previsti sono due, un ovovia e una seggiovia.
A marzo la provincia esprimerà il parere, se positivo contano di realizzare impianti e piste per la prox stagione.
Altro progetto a breve (ma non prox stagione) è la sostituzione dello skilift porzen (sulla croda) con una seggiovia e prolungamento della pista verso valle.
 
Possibile che stia dicendo una cavolata (visto la mappa che hai scaricato dal sito ufficiale), però a fine febbraio ero in zona e su un depliant (purtroppo non ricordo quale) veniva indicato un impianto solo, cmq il problema del collegamento credo sarà solo una questione di tempo, tutti lo danno per scontato.
Diverso il discorso per l'ampliamento verso padola, fino a due anni fa si vociferava di un collegamento con sillian, poi non più proposto per problemi di innevamento (troppo costoso e deleterio dal punto di vista ambientale sfruttare le risorse idriche, scarse, dal versante austriaco).
PS: alcuni amici di mongulfo mi dicono che andare dall'elmo alla croda (stazione a valle della sinaue) è possibile anche adesso seguendo un percorso nel bosco..... :D

Il lato Austriaco di Monte Elmo è tutto esposto a Nord e sempre ben innevato; non credo che avrebbe bisogno di molte risorse per l'innevamento artificiale, in inverni normali.
 
A quanto so stanno cercando di collegare i due comprensori di Sesto e al tempo stesso arrivare fino al Passo Monte Croce di Comelico dove ci sono un paio di skilift.

Ci sono poi altri due macroprogetti in discussione che sono

- collegamento con Padola
- colegamento Monte Elmo -Sillian.

Sul secondo non conosco la zona, forse e' fattibile, il primo mi sembra fantasci, Padola e' troppo lontana dal passo.
 
Sul piano di settore della provincia gli impianti di collegamento con il Monte Elmo sono due (di cui uno credo con una deviazione).
 
A quanto so stanno cercando di collegare i due comprensori di Sesto e al tempo stesso arrivare fino al Passo Monte Croce di Comelico dove ci sono un paio di skilift.

Ci sono poi altri due macroprogetti in discussione che sono

- collegamento con Padola
- colegamento Monte Elmo -Sillian.

Sul secondo non conosco la zona, forse e' fattibile, il primo mi sembra fantasci, Padola e' troppo lontana dal passo.
il collegamento con Sillian e' in progetto da quasi 20 anni, in rete si trovano anche le cartine dei progetti (magari domani le cerco). sembra che i problemi siano soprattutto di ripartizione degli incassi: Sesto e' nel DolomitiSuperski, Sillian in un altro consorzio analogo.
il collegamento tra Padola e Passo Monte Croce e' fattibile con due impianti con base a Valgrande vicino alle terme. Gia' ora sfruttando skiweg ufficiali e non si puo' andare dalla Croda Rossa alle terme di Padola. A Padola e' stata gia' approvata la costruzione di una pista che scende a Valgrande, e' il primo passo. la parte piu' problematica mi sembra il passaggio da Monte Croce a Sesto
 
Top