sciolina dopo quanto? e le altre manutenzioni dopo quanto?

turuk

maktu
allora ho comprato i miei primi sci la settimana scorsa
ci sono andato a asciare una volta (fantastici)
E ORA siccome parto lunedì per la settimana bianca, volevo sapere, se posso partire tranquillamente o devo portarli a preparare.

Come avrete capito non ci capisco niente di manutenzione, sento parlare di sciolina di rifare le lamine... ma quando o meglio dopo quanto è necessario?

la sciolina va data prima e in tutte le uscite, le lamine vanno controllate sempre, e corrette alemeno ogni 2 uscite

io le lamine le affilo dopo ogni uscita con lima diamantata moonflex,ma mai uso la bastarda,sarebbe da far sempre anche la sciolina,ma nn sempre ho voglia e tempo quindi ogni 2 o 3 uscite.

che esagerati!! si consuma anche solo con il diamantino!! finchè non il filo non si è girato o la lamina è rotonda è assolutamente inutile passare il diamantino dopo ogni sciata!! piuttosto è utile scrivere dx e sx sullo sci così da poterli invertire ogni sciata... almeno non si rovina lo sci....

Per quanto riguarda la sciolina quando si ha la possibilità di ingrassare lo sci è sempre bene farlo!!

Non bisogna mai arrivare al punto in cui la soletta appare bianca... lo sci si sta bruciando!!

Poi bisogna fare attenzione al bordo delle lamine... se c'è a fianco una riga bianca allora va rispianato lo sci!! questo perchè le lamine hanno bruciato la soletta e si è formato un piccolo solco....

allora ho comprato i miei primi sci la settimana scorsa
ci sono andato a asciare una volta (fantastici)
E ORA siccome parto lunedì per la settimana bianca, volevo sapere, se posso partire tranquillamente o devo portarli a preparare.

Come avrete capito non ci capisco niente di manutenzione, sento parlare di sciolina di rifare le lamine... ma quando o meglio dopo quanto è necessario?

Fondamentale sapere una cosa: quando li hai comprati li hai fatti preparare? (tuning-angolo...) ... non sempre gli sci sono preparati!! quelli da negozio credo quasi mai....

.

che esagerati!! si consuma anche solo con il diamantino!! finchè non il filo non si è girato o la lamina è rotonda è assolutamente inutile passare il diamantino dopo ogni sciata!! piuttosto è utile scrivere dx e sx sullo sci così da poterli invertire ogni sciata... almeno non si rovina lo sci....

Per quanto riguarda la sciolina quando si ha la possibilità di ingrassare lo sci è sempre bene farlo!!

Non bisogna mai arrivare al punto in cui la soletta appare bianca... lo sci si sta bruciando!!

Poi bisogna fare attenzione al bordo delle lamine... se c'è a fianco una riga bianca allora va rispianato lo sci!! questo perchè le lamine hanno bruciato la soletta e si è formato un piccolo solco....

eh no caro fischerina,quando nn fai il filo e fai le nere ghiacciate te ne accorgi eccome; già al pomeriggio con la manutenzione fatta ti accorgi che nn ha piu la stessa incidenza sul ghiaccio. ma se vai in derapata allora puoi anche sorvolare

eh no caro fischerina,quando nn fai il filo e fai le nere ghiacciate te ne accorgi eccome; già al pomeriggio con la manutenzione fatta ti accorgi che nn ha piu la stessa incidenza sul ghiaccio. ma se vai in derapata allora puoi anche sorvolare

Tranquillo che non scio derapando... certo che se scendi derapando il filo va a quel paese in 5 minuti!! sono stata abituata a rifare le lamine solo quando seriamente necessario!! e fidati che i miei sci sono stracoccolati...( anche con il bacio della buona notte)!!!!:D:D:D:D

Tranquillo che non scio derapando... certo che se scendi derapando il filo va a quel paese in 5 minuti!! sono stata abituata a rifare le lamine solo quando seriamente necessario!! e fidati che i miei sci sono stracoccolati...( anche con il bacio della buona notte)!!!!:D:D:D:D

..chiaramente parlo di manutenzione casalinga,dove so quanto materiale togliere non in negozio chiaramente sennò mi costerebbe un patrimonio ogni volta x poi daglieli al gatto dopo un paio di stagioni.comunque ribadisco che gli sci app. manutenzionati sul ghiaccio si sentono eccome...:B:

..chiaramente parlo di manutenzione casalinga,dove so quanto materiale togliere non in negozio chiaramente sennò mi costerebbe un patrimonio ogni volta x poi daglieli al gatto dopo un paio di stagioni.comunque ribadisco che gli sci app. manutenzionati sul ghiaccio si sentono eccome...:B:

passi il diamantino? la lima?

andrebbero sciolinati prima di ogni uscita. ovvio che se vai in settimana bianca li prepari prima di partire,poi una volta a metà settimana e via.
per le lamine dipende dalla superficie della pista,se ghiacciata o no. può essere necessario rifare le lamine ogni uscita oppure ogni 4-5.dipende.

p.s. se fai da solo puoi farlo anche ogni volta che scii. se vai in un negozio però ci lasci un patrimonio.

Sciolina più ne dai meglio è... come già ti dicevano prima, dipende da un po' di fattori, come il tipo di sciolina, la temperatura della neve...
per le lamine passaci il palmo della mano sopra: se senti "aggrappare" non è il caso di farle... se senti delle irregolarità andrebbero "ritoccate", ma senza portare gli sci in laboratorio, o comunque a mano da persona che "tuteli" gli attrezzi; ti dico questo perchè in laboratori poco seri prendono gli sci, li schiantano in macchina e tanti saluti (prendendoti magari 20/25€).
Quindi il consiglio è: trova un laboratorio che abbia un buon ski-man e affidati a lui, per i primi tempi... man mano, se vorrai, potrai informarti sull'argomento e pensare a fare qualche intervento in casa.