che ne pensate di un bel glossario???

vik

New member
Ciao ragazzi, visto che, i termini tecnici sciistici sono sparsi qua e là nel sito, vi chiedevo: non possiamo fare un glossario chiaro in cui vengono specificati i termini.?
Esempio
camber : definizione
camber inverso,.....
rocker,...
curva condotta...
e cosi via?

GRAZIE
:D

sarebbe intelligente da fare... solo definizioni!

Tanto sono sicura che comunque qualcuno avrà da ridire...

Da cosa vuoi partire?

sarebbe intelligente da fare... solo definizioni!

Tanto sono sicura che comunque qualcuno avrà da ridire...

Da cosa vuoi partire?

non so bene, credo si potrebbe dividere in 2 parti o:

Materiali - modi di sciare

Materiali: camber , sciancratura ,ecc..
modi di sciare : curve condotte, o anche trick

Non so sono aperto a tutte le soluzioni

Spero che questa iniziativa abbia un seguito. Sicuramente solo teoria, ma anche questa abbinata a ore di sci e di lezioni può servire a comprendere meglio le varie discussioni presenti su questo forum e quindi a progredire.
In piu penso in generale una uniformità (codifica) dei termini tecnici non guasti mai.
Cao a tutti

Anchio sarei del parere di fare un glossario...visto che quando si parla di tecnica mi perdo sempre:D
Avanti gli esperti!!!

.

non male come idea, io anche se sono registrato da poco molto ho già imparato, ma chissà quanto ancora posso imparare... speriamo in bene

Ciao ragazzi, visto che, i termini tecnici sciistici sono sparsi qua e là nel sito, vi chiedevo: non possiamo fare un glossario chiaro in cui vengono specificati i termini.?
Esempio
camber : definizione
camber inverso,.....
rocker,...
curva condotta...
e cosi via?

GRAZIE
:D

Bravo Vic,

siamo un po' tutti colpevoli ogni tanto di uscire dal seminato nei vari topic, questo potrebbe potrebbe alleggerirli per bene...

io partirei con la definizione di
CONDUZIONE: effettuare una curva con il minor sbandamento possibile.

vi piace come difinizione????

io partirei con la definizione di
CONDUZIONE: effettuare una curva con il minor sbandamento possibile.

vi piace come difinizione????

tantissimo!

diro' a mio nonno di sbandare il meno possibile, vi postero' il video, cosi ci sentiremo tutti campioni della conduzione:D:D

Conduzione: è il mantenimento di una traiettoria di curva con il minor sbandamento possibile. si ottiene modulando i movimenti di angolazione-estensione e angolazione-piegamento, in collaborazione con l'indirizzamento e l'azione di pilotaggio dei piedi....

Questa è la definizione del testo.... ora ci possiamo sbizzarrire con le spiegazioni!!!

Conduzione: è il mantenimento di una traiettoria di curva con il minor sbandamento possibile. si ottiene modulando i movimenti di angolazione-estensione e angolazione-piegamento, in collaborazione con l'indirizzamento e l'azione di pilotaggio dei piedi....

Questa è la definizione del testo.... ora ci possiamo sbizzarrire con le spiegazioni!!!

Si purtroppo il testo spesso risulta di non semplice comprensione...anche perche descrivere un movimento complesso a parole ...e' un po come descivere un profumo...na roba difficile..
La descrizione di una curva supercondotta sembra una cosa turca...credo sia più facile fare un movimento piuttosto che descriverlo