Spiegazioni su termini tecnici usati nel forum

Olm_

New member
Ciao a tutti. Ho scoperto il sito da poco e ho letto con molto interesse la parte relativa alle attrezzature. Premetto che ho ripreso a sciare, grazie a mio figlio e a mia moglie, dopo una ventina di anni. Ero in classe 4 (su 6). Un tempo la suddivisione era su sei classi. Usavo sci Fisher C4.... di misura 205 cm. Ora grazie, anche alle indicazioni del sito, possiedo un paio di sci Elan MagFire 14 all-mountain anno 2007-2008 nuovi, molto larghi (216/82/109). Sono entusiasta, curvano da soli e mi sto divertendo moltissimo.
Leggo con interesse le discussioni sul forum. A volte non mi sono chiari dei termini usati. Ovviamente li interpreto ma vorrei saperne di più.
Qualcuno mi può dare indicazioni relative a termini molto usati nel forum come: curve in conduzione, cortoraggio, carvatura, ecc.....
Grazie

Ciao e benvenuto. Se attivi la funzione "cerca" e visiti la sezione "scuola sci" troverai molte risposte alle tue curiosità.

Ciao Olm e benvenuto! in attesa che tu segua i consigli del buon Apo, provo a darti delle risposte, sperando di essere più esaustivo possibile..
1)La curva in conduzione è ovviamente la curva moderna, che sfrutta la deformazione dello sci e la sua sciancratura, in poche parole è una curva "condotta" appunto con il minor sbandamento possibile, per far si che tutto questo accada lo sci va posto il più possibile sugli spigoli, e non di piatto.

2) il cortoraggio non è altro che una sequenza di curve strette, la più stretta di quelle previste nella sciata moderna.

3) carvatura o forse meglio carvata o carving è appunto la sciata moderna derivata appunto dai nuovi materiali sciancrati con i quali si CARVA!!!! mettendo gli sci sci sugli spigoli ed imparando tutta una serie di aspetti tecnici che ti consiglio come ha già fatto Apo di andarti a cercare nella sezione scuola del forum.

p.s. per quanto riguarda il corto raggio se ti interessa c'è aperta questa discussione, pensata proprio dall'amico Apo.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=40535

3) carvatura o forse meglio carvata o carving è appunto la sciata moderna derivata appunto dai nuovi materiali sciancrati con i quali si CARVA!!!! mettendo gli sci sci sugli spigoli ed imparando tutta una serie di aspetti tecnici che ti consiglio come ha già fatto Apo di andarti a cercare nella sezione scuola del forum.

To carve= incidere

Una curva è carvata quando sulla neve appaiono due binari nitidi, sintomo di assenza di sbandata.

On board: senti lo sci che non si muove e tu ci puoi appoggiare sopra come se fosse vincolato al terreno come su una rotaia.

Iniziare a carvare con un 82 mm è veramente difficile, io consiglio sci esclusivamente da pista con centro appena superiore ai 65mm. Un mio amico sta evolvendo con un all-mountain e sta facendo veramente fatica a progredire.

Per concludere mi sento di sostenere che gli all-mountain sono sci difficili, non perchè poco gestibili, ma perchè fanno sentire poco il terreno e non aiutano per nulla nell'evoluzione tecnica.

Ti consiglierei di provare un bel RC per capire la differenza.

To carve= incidere

Una curva è carvata quando sulla neve appaiono due binari nitidi, sintomo di assenza di sbandata.

On board: senti lo sci che non si muove e tu ci puoi appoggiare sopra come se fosse vincolato al terreno come su una rotaia.

Iniziare a carvare con un 82 mm è veramente difficile, io consiglio sci esclusivamente da pista con centro appena superiore ai 65mm. Un mio amico sta evolvendo con un all-mountain e sta facendo veramente fatica a progredire.

Per concludere mi sento di sostenere che gli all-mountain sono sci difficili, non perchè poco gestibili, ma perchè fanno sentire poco il terreno e non aiutano per nulla nell'evoluzione tecnica.

Ti consiglierei di provare un bel RC per capire la differenza.
spiegazione decisamente più tecnica!:D

.

Grazie per le risposte. Sito veramente interessante. Per giustificare le mie domande banali dico che un tempo esistevano termini tipo parallelo, superparallelo, serpentina e scodinzolo. Ero solo un amatore.
I miei 82 mm li ho trovati fantasticamente facili. In 3 giornate ho riscontrato una facilita' d'uso mai provata prima.
Ovviamente alla prima occasione provero' un RC.
Altra domanda banale:
prima( 20 anni fa) con il solo pigamento, distensione, rotazione (scusate le sicure imprecisioni) si sciava solo in pilotaggio e derapata?
Ho letto la discussione introdotta da Skywalker dal titolo "DUBBI SUL PASSAGGIO DA PILOTAGGIO A CONDUZIONE"

Ps Grazie Skywalker per le interessanti discussioni da te introdotte. Le trovo interessanti e istruttive.

Altra domanda banale:
prima( 20 anni fa) con il solo pigamento, distensione, rotazione (scusate le sicure imprecisioni) si sciava solo in pilotaggio e derapata?

Ps Grazie Skywalker per le interessanti discussioni da te introdotte. Le trovo interessanti e istruttive.

tomba già conduceva..aveva ai piedi sci da slalom di 205 cm e di raggio > a 40 metri.

i movimenti dello sci fondamentalmente non sono cambiati.
anche con gli sci sciancrati la curva si inizia con una estensione (meglio distensione) traslazione verso l'avanti-interno e poi si torna in piegamento aiutandosi quando necessario (es. cortoraggio) con un'azione di inclinazione- rotazione del piede, o in caso di curve ampie creando angolazione con caviglie-ginocchia-bacino.

la grande differenza sta nel fatto che gli sci sciancrati ci aiutano tanto ("girando" per loro struttura tanto) e soprattutto ci perdonano molti errori.
sciare adesso è più facile... siete d'accordo????

i movimenti dello sci fondamentalmente non sono cambiati.
anche con gli sci sciancrati la curva si inizia con una estensione (meglio distensione) traslazione verso l'avanti-interno e poi si torna in piegamento aiutandosi quando necessario (es. cortoraggio) con un'azione di inclinazione- rotazione del piede, o in caso di curve ampie creando angolazione con caviglie-ginocchia-bacino.

la grande differenza sta nel fatto che gli sci sciancrati ci aiutano tanto ("girando" per loro struttura tanto) e soprattutto ci perdonano molti errori.
sciare adesso è più facile... siete d'accordo????

secondo me non è più facile è diverso.
ho iniziato a sciare con i sci-carving e pur girando facilmente devi imapare a gestire la velocità maggiore, la famosa angolazione....(per me ci vogliono comunque molte abilità e ad un certo livello non è proprio uno sport per tutti!)
il più facile o difficile dipende dalle tue capacità di apprendimento (ho visto persone che hanno iniziato prima di me e sono ancora ferme a poco più che lo spazzaneve)
altre che amano la vecchia sciata e la praticano senza volersi cimentare con la nuova tecnica, altre ancora che passando alla nuova ne apprezzano di molto l'evoluzione.
Perchè dunque ti interessa sapere se oggi è più facile o difficile fare qualcosa l'importante è che si possa sempre fare, no?
buone sciate a tutti (oggi sono triste che devo fare un controllo al ginocchio!:()