Ad ora tocca agli sci! (consigli - suggerimenti per un argento ed un "bronzina")

littlewon

New member
Ad ora tocca agli sci! (consigli - suggerimenti per un argento ed un "bronzina")

Salve a tutti!

Dopo avervi tediato con 4 pagine di post per il consiglio degli scarponi, ora tocca agli sci!

Fin'ora ho sciato 8 volte, con una spesa per il nolo del materiale pari a 140€... Considerando che questa settimana dovrei fare altri 6 giorni e che quest'estate con ottime probabilità dovrei andare a sciare, vorrei fare il grande passo ed acquistare il mio primo paia di sci!

- Struttura fisica:
181 x 75kg
Poco tono muscolare, dato che durante l'anno non svolgo alcuna attività fisica!

- Livello sciistico:
Diciamo un argento intermedio: ho ancora qualche piccolo problema con la distrubizione del peso e rotazione del tronco. Non mi faccio problemi di pendenza ne di velocità (specie se in compagnia di un maestro). Forte volontà di migliorare: quest'anno ho preso 8 ore di lezione in 8 uscite.

- Caratteristiche ricercate in uno sci:
Vorrei qualcosa di abbastanza polivalente: non cerco di sicuro lo sci dalle prestazioni estreme in pista... Vorrei qualcosa con cui potermi divertire dalle piste appena battute del primo mattino ai cumuloni di neve del pomeriggio.
Preferisco le curve medio-strette.

- Sci precedentemente usati:
Ho sempre noleggiato! Quest'anno prima degli Head arancioni di qualche annetto fa... Poi dei Salomon Crossmax W12: mi sono trovato abbastanza bene, qualche difficoltà in più sulla fresca e sui cumuli.
L'ultimo è stato un Rossignol 9X... Forse un po troppo nervoso... Ma l'ho provato per solo una giornata, per di più solo su piste blu, dovendo star dietro alla mia fidanzata...

- Altra attrezzatura posseduta:
Ho preso quest'anno dei Salomon Impact 9CS con un flex di 110.
Mi sono trovato bene... Il primo impatto (scusate il gioco di parole) con il flex non è stato così traumatico... Ho preso confidenza dopo il 2° giorno.
Li riesco a piegare abbastanza... Diciamo per un buon 70% del necessario.

- Preferenza marche/modelli:
Non ho preferenze particolare... Dalle recenzioni e dalle caratteristiche mi attirano molto gli Head Chip 78....

- Budget:
Diciamo che 400/500€ mi sembrano una cifra ragionevole, visto il periodo!
Ovviamente non disdegno anche gli usati!

Inoltre, come specificato nel titolo, vorrei anche avere lumi per quanto riguarda la mia dolce metà....
S'è messa quest'anno sugli sci... Con un pò di sacrificio e una 10ina di ore di maestro ha iniziato a chiudere gli sci... Ha ancora qualche problema a prendere confidenza con la velocità!
Il suo maestro gli consigliava di acquistare gli sci, visto che di questi periodi con 200€ riesci a portati a casa qualcosa di più che dignitoso...
Voi cosa ne dite?
Le sue caratteristiche sono:
- 160 x 72kg
- bronzo base / intermedio. Volontà di migliorare.
- sci turistico
- Ha sciato prima con dei Salomon grigi e blu... Poi con dei Crossmax 7: dice di non aver trovato molta differenza tra i due attrezzi
- Ha dei Dalbello Raya 6, flex 70.

Salve a tutti!

Dopo avervi tediato con 4 pagine di post per il consiglio degli scarponi, ora tocca agli sci!

Fin'ora ho sciato 8 volte, con una spesa per il nolo del materiale pari a 140€... Considerando che questa settimana dovrei fare altri 6 giorni e che quest'estate con ottime probabilità dovrei andare a sciare, vorrei fare il grande passo ed acquistare il mio primo paia di sci!

- Struttura fisica:
181 x 75kg
Poco tono muscolare, dato che durante l'anno non svolgo alcuna attività fisica!

- Livello sciistico:
Diciamo un argento intermedio: ho ancora qualche piccolo problema con la distrubizione del peso e rotazione del tronco. Non mi faccio problemi di pendenza ne di velocità (specie se in compagnia di un maestro). Forte volontà di migliorare: quest'anno ho preso 8 ore di lezione in 8 uscite.

- Caratteristiche ricercate in uno sci:
Vorrei qualcosa di abbastanza polivalente: non cerco di sicuro lo sci dalle prestazioni estreme in pista... Vorrei qualcosa con cui potermi divertire dalle piste appena battute del primo mattino ai cumuloni di neve del pomeriggio.
Preferisco le curve medio-strette.

- Sci precedentemente usati:
Ho sempre noleggiato! Quest'anno prima degli Head arancioni di qualche annetto fa... Poi dei Salomon Crossmax W12: mi sono trovato abbastanza bene, qualche difficoltà in più sulla fresca e sui cumuli.
L'ultimo è stato un Rossignol 9X... Forse un po troppo nervoso... Ma l'ho provato per solo una giornata, per di più solo su piste blu, dovendo star dietro alla mia fidanzata...

- Altra attrezzatura posseduta:
Ho preso quest'anno dei Salomon Impact 9CS con un flex di 110.
Mi sono trovato bene... Il primo impatto (scusate il gioco di parole) con il flex non è stato così traumatico... Ho preso confidenza dopo il 2° giorno.
Li riesco a piegare abbastanza... Diciamo per un buon 70% del necessario.

- Preferenza marche/modelli:
Non ho preferenze particolare... Dalle recenzioni e dalle caratteristiche mi attirano molto gli Head Chip 78....

- Budget:
Diciamo che 400/500€ mi sembrano una cifra ragionevole, visto il periodo!
Ovviamente non disdegno anche gli usati!

Inoltre, come specificato nel titolo, vorrei anche avere lumi per quanto riguarda la mia dolce metà....
S'è messa quest'anno sugli sci... Con un pò di sacrificio e una 10ina di ore di maestro ha iniziato a chiudere gli sci... Ha ancora qualche problema a prendere confidenza con la velocità!
Il suo maestro gli consigliava di acquistare gli sci, visto che di questi periodi con 200€ riesci a portati a casa qualcosa di più che dignitoso...
Voi cosa ne dite?
Le sue caratteristiche sono:
- 160 x 72kg
- bronzo base / intermedio. Volontà di migliorare.
- sci turistico
- Ha sciato prima con dei Salomon grigi e blu... Poi con dei Crossmax 7: dice di non aver trovato molta differenza tra i due attrezzi
- Ha dei Dalbello Raya 6, flex 70.

nel forum gli esperti parlano un gran bene degli Elan Speedwave e Waveflex (modello 2011 dello Speedwave), magari puoi provare a leggere la recensione di Vonreiter http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=39906. Probabilmente i 12 da 176 sono perfetti per te (anche i Din degli attacchi).
Ciao.

8 volte che scii e sei già argento quasi avanzato... stica!

il 9x e il crossmax sono già sci di livello mediamente alto...
comunque la persona che penso ti possa consigliare al meglio è senz'altro il maestro che ti seguirà in questa settimana marzolina di sci violento...

io, ti consiglierei di comprare li sui monti usando questa tecnica:

-vai in un negozio che vende e affitta sci.

-parli col responsabile

-gli dici che a fine settimana vuoi comprare gli sci ma prima ti piacerebbe provare qualcosa.

-patteggi di scalare il costo del noleggio sull'acquisto del nuovo sci

-testi tutta settimana

-compri il tuo sci cum magno gaudio.

8 volte che scii e sei già argento quasi avanzato... stica!

il 9x e il crossmax sono già sci di livello mediamente alto...
comunque la persona che penso ti possa consigliare al meglio è senz'altro il maestro che ti seguirà in questa settimana marzolina di sci violento...

io, ti consiglierei di comprare li sui monti usando questa tecnica:

-vai in un negozio che vende e affitta sci.

-parli col responsabile

-gli dici che a fine settimana vuoi comprare gli sci ma prima ti piacerebbe provare qualcosa.

-patteggi di scalare il costo del noleggio sull'acquisto del nuovo sci

-testi tutta settimana

-compri il tuo sci cum magno gaudio.

mattix ha TOTALMENTE RAGIONE... tanto in questo periodo i prezzi sono simili ovunque... ti fai la settimana bianca, provi almeno 4/5 sci e alla fine prendi quello che vuoi... tanto se è onesto ti scala il noleggio.. anche loro devono vendere.. NON FOCALIZZARTI SU UNA MARCA SOLA!!

.

Fischer progress 9+ 175 cm o Fischer Rc Pro 175 per te

Fischer progressor 7+ 160 per lei.....

mi dispiace ma non sono proprio d'accordo.. 160 per lei ora è troppo, le serve uno sci sul metro e cinquanta... quindi dovrebbe affittarlo ancora secondo me... 150 o poco più così le è più facile da girare e impara meglio i movimenti... comprare ora uno da 150 non le durerebbe molto, prenderlo di 160 lo troverebbe troppo impegnativo per imparare... fidati ho la ragazza nella stessa situazione!

mi dispiace ma non sono proprio d'accordo.. 160 per lei ora è troppo, le serve uno sci sul metro e cinquanta... quindi dovrebbe affittarlo ancora secondo me... 150 o poco più così le è più facile da far girare e impara meglio i movimenti... comprare ora uno da 150 non le durerebbe molto, prenderlo di 160 lo troverebbe troppo impegnativo per imparare... fidati ho la ragazza nella stessa situazione!

Devi sempre considerare altezza e peso! Uno sci corto le "sbacchetterebbe" troppo rendendo la sciata quasi impossibile!

Devi sempre considerare altezza e peso! Uno sci corto le "sbacchetterebbe" troppo rendendo la sciata quasi impossibile!

continua ad essere della mia idea, e credo giusta visto le mie attuali esperienze.. per lo spazzaneve a basse velocità 150 è già buono, 152/154 non di più.. almeno per ora... quindi littlewon, per lei noleggia ancora (poi magari l'anno prox lo compri dell'altezza giusta).. ciao

io prima di metterlo su un 9+ anche lui vorrei vederlo benbene...
8 sciate mi sembran troppo poche, o è un fenomeno ed è straportato o forse è stato troppo largo nell'autogiudicarsi. sci come il 9+ o simili richiedono una perfetta pdronanza del gesto per esser goduti appieno...

Purtroppo (con un filo di invidia) non sciam tutti come te...

8 sciate mi sembran troppo poche, o è un fenomeno ed è straportato o forse è stato troppo largo nell'autogiudicarsi. sci come il 9+ o simili richiedono una perfetta pdronanza del gesto per esser goduti appieno...

ciao mattix, secondo me uno sci un pò sopravvalutato non è una brutta idea ed il fisher è ottimo come allround top level.. non lo userà al 100% (magari 8+ sarebbe meglio), ma al 40% e imparando meglio a sciare troverà feeling con lo sci.. io ad esempio mi trovo benissimo con un 9x, nonostante non sia Bode!! CMQ non esiste solo fisher, ci sono ottimi altri allround o RC... elan sw12 è ottimo secondo Vonreiter, i 9x li trovo buonissimi come lo sono i sss, i magnum, rossi 8x, atomic GS TI, dobermann bianchi, head tt 60 o 80... ce ne sono moltissimi... provandoli sarai tu a scegliere..

Non è questione di esser fenomeni o meno, lo sci va preso non in base alla propria sciata ma tenendo presento al continuo progresso che uno ha!...se gli prendi uno sci giusto per il suo livello attuale, tempo tre sciate e dovrà buttarlo!!...

per lei...

chettelodico a fà...

NOLEGGIA!!!

ora come ora 150 anche per me son ok...

ma con le lezioni arriverà sino al livello di desiderare un bel 163/5 per pennellare qualche curvone!

Vi ringrazio per le risposte!

Mi sono espresso un po male... Quest'anno ho sciato 8 volte... Gli sci ai piedi li ho messi a 5 anni!! (ora ne ho 23!)
Peccato per un buco di circa 10 anni... Ho abbandonato questo mondo a 14anni e l'ho riscoperto solo quest'anno!

Purtroppo per quanto riguarda la possibilità di prova e successivo acquisto dove vado io (Roccaraso) non è molto ampia la scelta...
I noleggi vicini ai campi scuola hanno tutto materiale con almeno 4 - 5 anni... Per lo più Head e Volki.
Per quanto riguada quelli in paese, che effettuano anche vendita, di Salomon ad esempio avevo chiesto di provare gli h24 e l'AeroX ma niente... solo da acquistare!
Di Head avevano solo quelli con lo stemmino di Bode Miller (forse per richiamare i pollasti assetati si SMU?)
Fisher, Elan etc non ne ho visti proprio....

8 ore di lezione,specie se fatte in serie e non una ogni tanto,posso significare molto.
poi il livello di apprendimento è molto soggettivo.
io ho alle spalle 12 ore di lezione,+ svariati giorni di sci senza maestro,scio tranquillamente con dei iSuper shape speed. certo non li sfrutterò al 100%,ma noto che mi stanno aiutando a progredire molto.