Paura!!

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Sepolto nel bosco
[youtube]a55NGaM69jk[/youtube]

Il video è abbastanza agghiacciante ed ansiogeno (comunque tranquilli tutti che si salva).
Non ho capito bene la dinamica... Credo che atterrando dal cliff si sia piantato in quel mare di neve e sia rimasto parzialmente seppellito, ma purtroppo con la testa sotto :shock:....

Piccolo aneddoto successo a me qualche fine settimana fa a S Pellegrino: Quasi da fermo, per scendere da un pillows, cado di schiena e mi tiro addosso neve a sufficenza per coprirmi completamente. Attimo di panico! Vedo tutto bianco, ho la bocca piena di neve (era ovvio che non fossi in pericolo, ma in quei momenti il cervello si spegne). Do un colpo di reni per rialzarmi che avrei ribaltato un camion :D!

Tornando seri, credo che si possa trarre più di un'insegnamento da questo video:
-Parlare sempre di slavine è giustissimo, sono il problema principale dello sciare al di fuori delle piste, ma spesso si rischia di dimenticare che, anche in posti relativamente sicuri dalle slavine (come i boschi), sono celati molti altri pericoli.

-Risalire un pendio per poco più di qualche metro, soprattutto se dopo un'abbondante nevicata, senza pelli, è IMPOSSIBILE!!!!

In caso di nevicate very large

http://www.treewelldeepsnowsafety.com/
Ma anche rimanere appesi a testa in giù in un bosco con uno sci che ti appende a un albero... (fatto)
oppure agganciati appesi a un ramo per 30/40 minuti (mi manca)
perdere uno sci e fare un 200 metri di dislivello con uno sci solo (visto in diretta) o solo fare una linea di m... e fare qualche decina di metri di traccia (polmoni di scorta cercasi)
trovarsi in difficoltà su un traverso più ghiacciato del previsto senza rampanti..
perdere uno sci in un canale e farselo tutto a valanga... agganciare un ramo in un bosco e fare un bel volo con telemark incorporato, cadere schiantandosi su un albero e/o roccia... o trovarsi a centrare un ceppo o trovarsi faccia a faccia con un cavo di una teleferica e/o un bel filo spinato.
Confermo, ci sono tanti modi per rovinarsi la giornata.

in effetti il prblm maggiore , specie nello sciare in gruppo nei boschi è che ci si perde di vista facilmente.
In particolare se si è ultimi in caso di incidente gli altri possono fare ben poco se nn si accorgono dell'accaduto
Un'attenta pianificazione della discesa magari in coppie in modo da controllarsi a vicenda specie su cambi di pendenza o zone con poca possibilità di visuale possono salvaguardarci da simili insidie

...si ma una pala dio santo !!!

In effetti sarebbe meglio sempre non perdersi di vista quando c'è cosi tanta neve...!!!

in Ammeriga non porta quasi nessuno aps,i boschi nel nord America causano vittime come se non di piu'delle valanghe!!

..immagino...credo sia capitato a tutti trovarsi a ravanare come degli animali se si cade in powder...certo che quando c'è 1 mt di fresca è dura...anche senza valanga è buona cosa avere Avalung con se.
Io non ho mai avuto la sfiga di usarlo per quello che è concepito ma non si sa mai.

Negli US in teoria se stai dentro al resort sei "tutelato"- tirano giù le valanghe con le mine prima di far sciare la gente, controlla tutto il territorio etc etc etc....ed è per questo che quasi nessuno ha APS.
Però poi succedono queste cose e le morti da "tree well", che tradotto letteralmente è pozzo da albero, sono tantissime.Co sa seccede? Che con abbondanti nevicate di neve soffice la neve rimane al di fuori della largezza dei rami intorno agli alberi ma continua a crescere in altezza per metri, quindi proprio vicino agli alberi si creano dei "pozzi" da cui è difficilissimo uscire.
In caso di grosse nevicate, quindi, mai perdersi troppo di vista.....

quando ero a fare Heliski in canada una delle prime raccomandazioni era di nn sciare troppo vicino agli alberi, specie se in bosco aperto , proprio per evitare questaq evntualità

cazzarola...
certo che dopo una nevicata di 2 metri e 40.. buttarsi da 12 metri, non è che sia proprio una paraculata