Sci e scarponi guida

gtsolid

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum.
premetto k al momento non ho niente..

è da un pò k scio cn degli sci noleggiati (ho provato di tutto, dal principiante al top) e ora mi piacerebbe prendermene un paio k vada dal mio livello e che nn debba buttar via appena divento più bravo

ho 19 anni, peso 75 Kg e sono alto 1,87 penso k qst informazioni servano, se no pazienza.

cosa mi consigliate? sul mio livello posso dire k sto iniziando ora a capire come si gira con gli sci uniti su delle piste non nere. il punto è k st iniziano e molte volte mi capita di aprire ancora gli sci.

se vi servono altre info chiedete pure, io rispondo..
vorrei risposte accurate anche sugli scarponi che troppo spesso sono messi da parte nella scelta

il punto è k vorrei uno sci ank sopra il mio livello per non doverlo cambiare troppo presto. è fattibile qst cosa?

grazie a tutti

ciao, prima degli sci devi prendere un buon paio di scarponi... non è concepibile comprare gli sci e non avere propri scarponi.. quindi ti consiglio di leggere la guida di drey, affidarti ad un buon negozio (evitando se ti fosse possibile la grande distribuzione) e farti seguire bene.. lo scarpone è la cosa più importante per unio sciatore.. un saluto

ciao, prima degli sci devi prendere un buon paio di scarponi... non è concepibile comprare gli sci e non avere propri scarponi.. quindi ti consiglio di leggere la guida di drey, affidarti ad un buon negozio (evitando se ti fosse possibile la grande distribuzione) e farti seguire bene.. lo scarpone è la cosa più importante per unio sciatore.. un saluto

Consiglio, vai in un negozio, vedi cosa ti propongono e facci sapere!....

Non si sa mai che ti propinino uno scarpone buono per il tuo livello attuale ma che, con il progredire, ti diventi sottodimensionato in poco tempo!
Non dico di comprare subito uno scarpone con 110 di flex(scelta consigliata se vuoi che ti durino 2/3 anni) xo nemmeno uno con flex 60....

Prima di acquistare qualcosa, chiedi a noi!!!

Consiglio, vai in un negozio, vedi cosa ti propongono e facci sapere!....

Non si sa mai che ti propinino uno scarpone buono per il tuo livello attuale ma che, con il progredire, ti diventi sottodimensionato in poco tempo!
Non dico di comprare subito uno scarpone con 110 di flex(scelta consigliata se vuoi che ti durino 2/3 anni) xo nemmeno uno con flex 60....

Prima di acquistare qualcosa, chiedi a noi!!!

mi sono stati consigliati questi
sci: http://www.botteroski.com/Negozio/S...3&marca=VOLKL&idcategory=163&idParentCategory

scarponi: http://www.twenga.it/dir-Sport,Sci,Scarponi-da-sci-2535 (uno dei primi 2)

.

ciao a tutti sono nuovo del forum.
premetto k al momento non ho niente..

è da un pò k scio cn degli sci noleggiati (ho provato di tutto, dal principiante al top) e ora mi piacerebbe prendermene un paio k vada dal mio livello e che nn debba buttar via appena divento più bravo

ho 19 anni, peso 75 Kg e sono alto 1,87 penso k qst informazioni servano, se no pazienza.

cosa mi consigliate? sul mio livello posso dire k sto iniziando ora a capire come si gira con gli sci uniti su delle piste non nere. il punto è k st iniziano e molte volte mi capita di aprire ancora gli sci.

se vi servono altre info chiedete pure, io rispondo..
vorrei risposte accurate anche sugli scarponi che troppo spesso sono messi da parte nella scelta

il punto è k vorrei uno sci ank sopra il mio livello per non doverlo cambiare troppo presto. è fattibile qst cosa?

grazie a tutti

Allora, passo ai consigli:

1- non farti attirare dalla scritta World Cup

2- non farti attirare dalla scritta race

3- valuta bene le aspettative che hai da te stesso

4- prova il + possibile

5- per lo scarpone, se vuoi una cosa che ti duri qualche annetto stai su un flex tra il 90 e il 100

6- solo dopo aver trovato lo scarpone compra i tuoi sci

Allora, passo ai consigli:

1- non farti attirare dalla scritta World Cup

2- non farti attirare dalla scritta race

3- valuta bene le aspettative che hai da te stesso

4- prova il + possibile

5- per lo scarpone, se vuoi una cosa che ti duri qualche annetto stai su un flex tra il 90 e il 100

6- solo dopo aver trovato lo scarpone compra i tuoi sci

non ho ben capito il 3- valuta bene le aspettative che hai da te stesso

se vuoi migliorare il tuo livello,se vai a sciare 3 giorni l'anno oppure ogni week end la cosa cambia e molto.
altro piccolo consiglio : non scrivere "che" con la sola "k" :D

per il resto validissimo i consigli che ti hanno dato gli altri.

ci sono 3 possibilità:

- orientarsi su sci da pista turistici (allround) di buon livello che ti permetteranno di arrivare a desiderare -forse- qualcosa di più specializzato

- orientarsi su sci che vengono definiti race o wc che vengono serigrafati in questo modo, ma che han solo la serigrafia carina (classico esempio gli atomic st e lt) ma poi lo sci in se è scarso. se comunque sceglierai di fare i pali in futuro non è la scelta migliore partire con un race scarso...

- orientarsi su un allmountain, sci che sono un buon compromesso tra pista e fuoripista. questi sono gli sci che nel resto del mondo vengono maggiormente utilizzati.

Ogni tipologia di queste al tuo livello ha lati positivi e negativi...
scegli bene quello che vuoi fare sulla neve e a quel punto sarmo li ad aiutarti.

Naturalmente il tempo che passi sullo sci e le lezioni che DEVI prendere influiranno anche sulla scelta dello sci

E mi raccomando: gli scarponi vanno provati. Gira per negozi e prova più modelli possibili, anche della stessa marca. Solo così riuscirai a capire se una scarpa é adatta a te e appena senti dolore in qualche punto del piedi cambia subito taglia o modello.
Diffida di chi ti dice che gli scarponi devono essere comodi. Vero niente. Devono essere giusti, né più, né meno. E il pollicione DEVE toccare in punta. Poco ma lo deve fare, per poi arretrare quando sposti il peso in avanti.
Per sicurezza misurati la pianta a casa: basta un righello sotto alla pianta, con il tallone appoggiato al batiscopa, e con quella misura ti presenti in negozio.
Un'ultima cosa: per ogni prova gli scarponi andrebbero indossati per almeno una ventina di minuti, mimando per quanto possibile tutti i movimenti che si fanno in condizione di sciata. Infatti solo dopo un certo lasso di tempo sentirai eventuali dolorini.