06-3-2010 Val Mesdì + Marmolada

bigboris

New member
Finalmente dopo tanti anni di sci in Val di Fassa mi sono deciso a scoprire uno dei più conosciuti fuoripista delle Dolomiti, la Val de Mesdì.
E' stato il mio battesimo in un vero e proprio fuoripista, proprio per questo ho ritenuto giusto rivolgermi ad una guida del posto al fine di conoscere ed imparare ad andare in montagna in sicurezza e consapevolmente.
Alle 9 di mattina ci siamo trovati ad Arabba, faceva molto freddo ma fortunatamente c'era anche un gran bel sole. Pensavo che le condizioni della neve non fossero delle migliori, visto anche il notevole aumento delle temperature in settimana, invece è stata una giornata spettacolare! :D

Si parte da Portavescovo dove facciamo un piccolo fuoripista, in modo che laguida potesse accertarsi delle nostre abilità; subito dopo prendiamo la funivia del Pordoi, verso le 9.30 con destinazione Val Mesdì: nonostante il freddo il sole scalda i nostri animi (non solo il sole, anche la camminata!!).

Traverso dopo la forcella pordoi
51251-img5606.jpg

Verso l'imbocco del canale sotto il Piz Boè
51252-img5610.jpg

Arrivati all'imbocco del canale, si prospetta un'ottima sciata perchè il vento ha eliminato completamente le gobbe del giorno prima, la neve è farinosa, fantastica
Da sotto il canale
51253-img5616.jpg

Foto ricordo
51254-img5618.jpg

Val de Mesdì
51255-img5619.jpg

Arrivati alla fine della Mesdì sono le 12, si decide di tornare ad Arabba, mangiare qualcosa e andare in Marmolada. La neve ha un po' smollato e la discesa verso la diga del Fedaia permette di fare belle curve
Albi
51256-img5621.jpg

Bigboris
51257-img5622.jpg

51258-img5623.jpg

51259-img5624.jpg

Originalmente l'idea era di salire con la funivia e di fare tutto il fuoripista fino a Pian Trevisan, sfortunatamente le nuvole stavano sopraggiungendo e ci siamo dovuti accontentare di scendere a Villetta Maria da Pian dei Fiacconi, passando per il canyon...che dire, ambiente spettacolare, come anche la stradina romana, che potrei definire molto "rustica"!
Purtoppo non possiedo foto di quest'ultima parte.

In complesso è stata una giornata spettacolare, il mio primo giorno di fuoripista serio è stato ottimo, sono contento di aver scelto di prendere una guida, questo mi ha permesso (per quanto possibile dopo solo un'uscita) di capire un po' l'approccio verso tutto ciò che non è pista da sci e soprattutto consapevolmente. A mio parere i soldi per una guida, se si è alla prima uscita, sono assolutamente ben spesi.

Ringrazio tanto Alby per la gran giornata. Spero di ripetere presto! :D

In complesso è stata una giornata spettacolare, il mio primo giorno di fuoripista serio è stato ottimo, sono contento di aver scelto di prendere una guida, questo mi ha permesso (per quanto possibile dopo solo un'uscita) di capire un po' l'approccio verso tutto ciò che non è pista da sci e soprattutto consapevolmente. A mio parere i soldi per una guida, se si è alla prima uscita, sono assolutamente ben spesi.

Ringrazio tanto Alby per la gran giornata. Spero di ripetere presto! :D

Ottimo, hai fatto bene! ;)

Azz ,
che giornata mi sono perso , ero in zona e Alby mi aveva chiamato ma altri impegni mi hanno trattenuto . Visto anche le foto sul blog di Alberto , giornata molto bella .
Se questo e' il battesimo , chissa' la cresima ;-)

s

Azz ,
che giornata mi sono perso , ero in zona e Alby mi aveva chiamato ma altri impegni mi hanno trattenuto . Visto anche le foto sul blog di Alberto , giornata molto bella .
Se questo e' il battesimo , chissa' la cresima ;-)

s
infatti, speriamo ancor meglio!

.

Bel report!!! :)
E complimenti al neo freerider! Gran classe!

PS. Un ringraziamento anche alle dimensioni dello sci :-DDD

Albi

Bel report!!! :)
E complimenti al neo freerider! Gran classe!

PS. Un ringraziamento anche alle dimensioni dello sci :-DDD

Albi

Ma che ci facevi con due paia di sci..................non sapevi quale prendere su (come i proazzi di Rikkas e Irebec)e hai tagliato la testa al toro portandoli tutti e due?!?!?!:DDD:DDD:DDD

AZZZ! mi son fatto fregare dal meteo... i giorni prima era stato una merda, caldo da metà giugno, e la neve fuori dalle piste tutta rovinata, crosta non portante skifosa.... ma mi era venuto il dubbio quando a metà giornata avevo trovato una valletta in val gardena con neve buona... porca vacca che bella discesa! proprioquel giorno ero a colfosco a pranzo e guardando col binocolo ho visto che la mezdi era molto segnata e mi ero consolato con la solita litania..." mah...tanto così segnata non è divertente, senza un lembo di neve fresca..." e invece.... lacrime amare!
Compimenti.

Doc