Valgerola, com'è???

Falketto

Well-known member
Ebbene si ripresenta la stessa situazione di settimana scorsa, ossia possibilità (paccari a parte) di una sciatina di venerdì, giusto in tempo per approfittare dei prezzi non ancora da week-end, con in più il vantaggio di qualche cm di neve che spero cadrà tra stasera e giovedì mattina!!!
Probabilmente visto che non guiderò io la necessità è stare sotto le 2 ore di auto...
Ho scoperto settimana scorsa l'esistenza di questa località, appena all'inizio della Valtellina...le opinioni sentite sono ancora poche...Dite che vale la pena di fare un giornaliero (feriale) a 14 euri?? Il posto è bello? Merita?

Le alternative rimangono le Betulle, sempre se noleggi e skilift sono aperti, e mi saltava in menta Piazzatorre visti i 5€ del giornaliero: se nevica anche solo qualche cm immagino non ci saranno problemi con la pista bassa; l'unico ostacolo penso sia dover attraversare una zona trafficata la mattina...E il guidatore purtroppo non ama le levatacce -.-'

Eviterei Bobbio sia perchè non mi ispira visti tutti i commenti negativi sul forum, sia perchè nonostante la vicinanza penso che il budget sfori....

In ogni caso questo topic è per parlare prevalentemente della Valgerola. A voi la parola!:D

Il comprensorio ha due impianti: una seggiovia biposto vecchia e abbastanza lenta che serve due piste, una rossa e una nera abbastanza valide ma ovviamente non lunghissime.
In cima alla seggiovia puoi prendere uno skilift che serve una pista azzurra.
E' un posto con tantissima neve, ma da Morbegno sono una quindicina di km almeno di strada di montagna per arrivare ai 1400m di Pescegallo.
Da notare che ci sono anche alcuni fuoripista carini.

Sì quest' anno c'e' un botto di neve! Normalmente quando Madesimo e' preda dei venti la Valgerola rimane una meta consigliabile.Ha anche un piccolo snowpark. Il Limite grandissimo sono gli impianti del Paleolitico che son lentissimissimi e sono due: una seggiovia e un skilift a piattello. Da como c' impieghi di piu' che andare a Campodolcino

il rapporto prezzo divertimento con la neve giusta è molto buono
al momento è un po dura
se nei prossimi gg nevica diventa interessante

Beh..direi che nevica XD...
Il problema per il momento rimane cercare dei compari con cui salire!

E' così lenta la seggiovia?

.

Al momento in gerola ci sono 5cm e nevica
se continua domani promette bene
la seggiovia e' lenta tipo quelle di Bobbio

Valgerola mi ispira ma non ci son mai stato, io però ti consiglio Piazzatorre per questi motivi

1) con questa perturbazione prenderà un po' più di neve di Valgerola , e sarà neve fino in basso
2) Fai da 1850 a 1100 invece che 2000-1450 ma li fai su piste nere-rosse e non blu-rosse
3) Il giornaliero è di 5 euro, bisogna premiare la buona volontà affinchè anche gli altri sian spinti a fare prezzi molto bassi infrasettimanali
4) Il traffico non è un problema, da BG in su è inesitente; se il tuo amico non ama le levatacce potete sempre pensare di far defluire il traffico nelle ore-scuole e arrivare a Piazzatorre intorno alle 9 e mezza - dieci (da BG son 45 -60 min)
5) al Gremei sa mangia mei (si mangia meglio ... l'ho usato per la rima)
6) finchè c'è la Pista del Bosco aperta e in buone condizioni , fare dalla cima a fondo senza fermarsi può esser una delle discese più belle in pista sulle Orobie, per me seconda solo a quelle di Colere da cima (2250) in paese (1000)
7) Il panorama è molto bello, e si vede pure il Monte Rosa , in direzione Valtorta

Tutto questo vale presupponendo che la pista del Bosco sarà aperta e in ottime condizioni; telefona prima di partire

Ci sono due miei report in giro, se li vuoi cercare, per avere un'idea

Valgerola, per come è esposta (a nord e in una valle molto chiusa), la lascerei a fine marzo, inizio aprile.

Perchè scegliere tra l'una e l'altra, quando puoi averle tutt'e due?

http://forum.valbrembanaweb.com/sta...e-ski-area-torcola-vaga-soliva-t1846-963.html

ma da Como non ti conviene andare a Macugnaga Monte Moro?

Grazie dei consigli...io cmq sto in bassa Brianza...è antisettico che ha parlato di Como :D

I piani di Bobbio in settimana non sono male, i problemi sorgono nel fine settimana quando paghi lo skipass un botto, se confrontato con altri posti, e ci sono migliaia di persone... Ma in settimana se becchi la giornata di sole non sono male, sempre tenendo in conto che la maggior parte delle piste sono facili.

Se parti dalla brianza c'è anche Chiesa, devi solo allungare fino a Sondrio...Sennò sempre per stare in zona alta Lombardia c'è sempre Madesimo, in settimana c'è pochissima gente e la neve è stupenda...

A Pescegallo è da un po' di anni che non vado (minimo 10, ci facevo gli allenamenti ai tempi) ma la pista della prima seggiovia non è male...

Alla fine, causa cambio compari di viaggio, e per la gioia di Lizzola (utente), pare che la data sia spostata a lunedì con destinazione appunto Lizzola....Vedremo com'è sto posto, sempre se non salta all'ultimo ovviamente...
Di certo il portafoglio ringrazia XD (non che a Piazzatorre avrei speso molto di più) ..ma Lizzola sembra in generale più grande come chilometraggio piste, visto anche lo scollinamento sull'altro versante, o sbaglio?

Io andavo a sciar a Valgerola quando ancora c'era la monoposto!!!!!!!!!!Ed ho solo 23 anni percui non sono poi così neolitici!!!!!!

Se un giorno vuoi farti un giro mandami un mp che ci si organizza!!!!

Sicuro! :D Anche se lo studio limita la disponibilità temporale.
Ma forse il prossimo fine settimana si replica in un posto più grande..si incrociano le dita! XD

(100° post :YIGO:YYY:B:(Yeah) )

Alla fine, causa cambio compari di viaggio, e per la gioia di Lizzola (utente), pare che la data sia spostata a lunedì con destinazione appunto Lizzola....Vedremo com'è sto posto, sempre se non salta all'ultimo ovviamente...
Di certo il portafoglio ringrazia XD (non che a Piazzatorre avrei speso molto di più) ..ma Lizzola sembra in generale più grande come chilometraggio piste, visto anche lo scollinamento sull'altro versante, o sbaglio?

Nooooo.... Piazzatorre batte Lizzola alla grande !

1) Le piste non si contano, si "pesano"
2) Le (poche) piste di Piazzatorre sono Piste con la P maisucola , raccordare l'alta Gremei (classificata nera, ma è una nera-fattibilissima non una nera ostica) e la Pista del Bosco, che sarà ancora in ottime condizioni lunedì, è un piacere ; le piste di Lizzola , a parte l'agonistica e il pistone centrale parallelo alla seggiovia 1500-2000 , o sono piatte (baby servita da triposto e val sedornia) o sono stradine di raccordo appena più larghe dei tuoi sci ; in sintesi, a fare su e giù dalla Torcola al paese (Piazzatorre) non ti annoi, anzi ti diverti e arrivi a casa soddisfatto; fare su e giù dai 2000 di Lizzola ai 1500 del rif Campel , dopo due-tre ore ti chiedi cosa ci fai ancora in quel posto...
3) Quando sono andato io le piste di Piazzatorre eran meglio tirate rispetto a quelle di Lizzola, dove p.es. rimaneva il dossettino centrale per tutta la lunghezza dlla pista che segnalava la "separazione" tra le due passate parallele del gatto delle nevi , e con la neve un po' dura (ma non sarà il tuo caso) era meglio evitare di prenderlo "in piega"
4) Quando vado a sciare, per finir bene la giornata, a me piace concluderla con una bella pista fino al parcheggio; a Lizzola o fai il pezzo non battuto tra 1500 e 1200 o segui a spazzaneve un sentiero pedonale innevato che scende adiacente a un po' di bosco.
5) Lizzola, con i suoi 2000-1500 effettivi esposizione nord, la puoi testare anche a fine amrzo e ai primi di aprile , mentre Piazzatorre, una volta che la Pista del Bosco si rovina o chiude, non val la pena provarla, ed essendo l'arrivo a mille metri, seppur protetto dal bosco e dall'esposizione, è inevitabile che si "perda" prima delle piste "alte" di Lizzola

In entrambi i casi mangerai bene (Gremei a Piazzatorre e Due Baite a Lizzola)

Buona sciata. E facci sapere i commenti.

Eh dai vedremo...Spero ci sia il tempo per provarle tutte e due!! :D
(Anche se in effetti fare una stazione piccola il lunedì e poi replicare con una grande il sabato, come pare essere possibile, mi va anche meglio :D)
E magari nel caso ci fosse la possibilità più avanti c'è anche la Valgerola da provare (giusto per rimanere in topic :D ), dato che il punto più basso dovrebbe essere sopra i 1400.
Rimpiango magari di aver sfruttato poco febbraio...Ma d'altronde andare da solo era impossibile, oltre che un po' triste quindi vabè...Arrivare a 5 uscite quest'anno sarebbe abbastanza soddisfacente...ovviamente con l'intenzione di migliorare la prossima stagione!! (Ho anche notato che applicando i suggerimenti trovati qua sul forum la mia tecnica nell'ultima uscita a Pila dovrebbe esser migliorata almeno un po'!! E questo è uno stimolo ancora più grande XD)

In ogni caso, sempre se vado, vi farò sapere!!! ;)

ho scopero che un mio parente ha casa ad Andalo Valtellino, nelle vicinanze della valgerola.siccome nn ho molti soldi a disposizione e quest'anno vorrei farmi 2 settimane bianche vorrei sfruttare per una settimana le offerte del passo del tonale e l'altra settimana visto che nn dovrei pagare niente di alloggio andare proprio li.a me nn interessa un grande comprensorio,siamo ancora principianti,quindi penso possa andare più che bene...tenendo conto che sia i maestri che gli skipass sono convenienti.secondo voi è uno sbattimento andare e venire tutti i giorni da lì.ho letto da qualche parte che le strade nn le tengono molto pulite,uno diceva che aveva nevicato la notte e le strade le stavano pulendo alle 5 del pomeriggio.ed oltre a questo le strade come sono???magari se posso vado a fare una perlustrazione quest'estate così mi rendo conto...