IDEA PER SEZIONE: dividere "cerco consiglio" da "ho provato"?

Fabio

Member
Staff Forum
La sezione materiali è molto frequentata. Spesso in un giorno si trovano discussioni di ieri in seconda terza pagina. Secondo me ci sono due tipi di discussioni:
- cerco consiglio: quelle del tipo, sono un argento, cerco uno sci che vada bene e che...
- ho provato: ho provato gli sci ABC mi sono trovato bene, etc (anche se forse queste discussioni sono la minoranza...)

Proprio per "dar maggior risalto" alle seconde discussioni direi di provare a dividerle? Così quando uno chiede consiglio gli sci dice, leggi qui, e trovare la review dello sci che stiamo consigliando è più veloce.

In ogni caso questa sezione è dominio di Dreyone ed altri. A voi la parola. O si può tenere bellamente così?:INCD

Volevo proporlo io un paio di settimane fa! poi non l'ho piu fatto perche non mi sembra di avere abbastanza messaggi per poter proporre una cosa simile!
Io pensavo a una sezione "Richieste e Consigli" e una sezione "Recensioni e Prove".
Pero lascio la parola a chi è piu vecchio di me sul forum!
Ciao ciao

La sezione materiali è molto frequentata. Spesso in un giorno si trovano discussioni di ieri in seconda terza pagina. Secondo me ci sono due tipi di discussioni:
- cerco consiglio: quelle del tipo, sono un argento, cerco uno sci che vada bene e che...
- ho provato: ho provato gli sci ABC mi sono trovato bene, etc (anche se forse queste discussioni sono la minoranza...)

Proprio per "dar maggior risalto" alle seconde discussioni direi di provare a dividerle? Così quando uno chiede consiglio gli sci dice, leggi qui, e trovare la review dello sci che stiamo consigliando è più veloce.

In ogni caso questa sezione è dominio di Dreyone ed altri. A voi la parola. O si può tenere bellamente così?:INCD

E' sicuramente utile e crea chiarezza.

Certo le proporzioni sono all'incirca 80/20 ( richieste/test ) ma è sempre un ottimo primo passo :D

p.s. OT che ne pensi del discorso scuola sci ?

non so se sia una idea buona o no.
ma nel non sapere cosa proporre accetto dunque questa che tu proponi.

in effetti quello che tu (fabio) indicavi è un vero serio e reale problema.
leggere la sezione materiali è diventato un pochino pesante. dovuto alle numerosissime richieste personalizzate di aiuto attrezzatura di cui molte assolutamente duplicate del tutto uguali. e spesso...capita di perdere invece thread con informazioni molto importanti.

Io sono d'accordo, alla fine poi capita che cmq si tende a consigliare ciò che si possiede o ciò che si conosce meglio...

Si dovrebbe evitare di aprire topic simili per parlare dello stesso sci o scarpone, andrebba valorizzata al massimo la prima recensione e costruendo la discussione solo e soltanto partendo da quella...

.

Se vale anche il parere di un non esperto - ma assiduo lettore - mi permetto di dire che la proposta di Fabio mi sembra COSA BUONA E GIUSTA, perché aiuterebbe non poco gli - definiamoli così - "utenti richiedenti consiglio" (come me) nel districarsi tra i vari pareri. Col risultato che magari si eviterebbe di postare tanti quesiti ripetitivi, perché le recensioni più evidenti fornirebbero da subito le risposte cercate

Una riorganizzazione della sezione è necessaria.

Si possono creare delle macroaree:

1)sezione di interesse generale, dove si parla delle varie problematiche, con una miniguida e feedbacks. Miniguida ad esempio su:

-sci
-scarponi
-attacchi
-bastoncini
-intimo
-caschi
-guanti
-maschere

Sarebbe bello realizzarlo sotto forma di faq. Ci avevo già pensato, e avevo realizzato una serie di domande/risposte...

2)Poi una macrosezione che parla solo degli sci provati (qui si tratterebbe più che altro riportare in auge il progetto skiforum GT)

3)Poi delle indicizzazioni su:

-marche (per i fan monomarca)

-suddivisione per livelli (consigli su sci per principianti, per sciatori intermedi, per sciatori di buon livello)

4)Tutti i topic in cui si parla e si chiedono informazioni su un determinato sci, andrebbero racchiusi in un unico topic dove si parla di quello specifico attrezzo.

5) Poi una sottosezione che riguarda le prove comparative. Con collegamenti eventuali ai feedbacks sui singoli sci di cui al punto 4) sopra.

Comunque per quel che mi riguarda posso collaborare da aprile in poi... questo è un periodo di :shit: per me....

Una riorganizzazione della sezione è necessaria.

Si possono creare delle macroaree:

1)sezione di interesse generale, dove si parla delle varie problematiche, con una miniguida e feedbacks. Miniguida ad esempio su:

-sci
-scarponi
-attacchi
-bastoncini
-intimo
-caschi
-guanti
-maschere

Sarebbe bello realizzarlo sotto forma di faq. Ci avevo già pensato, e avevo realizzato una serie di domande/risposte...

2)Poi una macrosezione che parla solo degli sci provati (qui si tratterebbe più che altro riportare in auge il progetto skiforum GT)

3)Poi delle indicizzazioni su:

-marche (per i fan monomarca)

-suddivisione per livelli (consigli su sci per principianti, per sciatori intermedi, per sciatori di buon livello)

4)Tutti i topic in cui si parla e si chiedono informazioni su un determinato sci, andrebbero racchiusi in un unico topic dove si parla di quello specifico attrezzo.

5) Poi una sottosezione che riguarda le prove comparative. Con collegamenti eventuali ai feedbacks sui singoli sci di cui al punto 4) sopra.

Comunque per quel che mi riguarda posso collaborare da aprile in poi... questo è un periodo di :shit: per me....

Bella idea Drey!
per me comune mortale cos'è il progetto skiforum GT?

E' una delle tante idee di Fabio per rendere più bello Skiforum... purtroppo come tutte le idee richiede tanto tempo ed è un'impresa sovrumana nelle mani di una sola persona.

Spero che Fabio non abbia desistito dal progetto...

E' una delle tante idee di Fabio per rendere più bello Skiforum... purtroppo come tutte le idee richiede tanto tempo ed è un'impresa sovrumana nelle mani di una sola persona.

Spero che Fabio non abbia desistito dal progetto...

Thanks! +21caratteridispiegazione!

scriverei questo a lettere cubitali.
era già stato scritto in precedenza di cercare di "assemblare" tutte le prove guida o test nelle stesse discussioni.

a vedere oggi ci sono più [test] che discussioni generali sui materiali.

se posso invece non mi trovo d'accordo sulle microaree per marche.
non amo molto questa sorta di riserve indiane in cui trovare esaltati di una marca. mi piace che ci possa essere invece una fusione. poi chi è affezionato a quella marca piuttosto che un'altra si scambino informazioni costruttive. trovo che troppe diversificazioni tenderanno a sbarrare l'informazione.

Inizierei con la divisione tra:
- chiedo consiglio per...
- ho provato/recensisco gli sci...

Poi vediamo se una delle due muore o se la divisione è effettivamente utile.
Parto spostando alcune discussione poi a mano a mano che passa il tempo si sposteranno. Ma con calma e divertimento :D

Aperta!
Qui: http://www.skiforum.it/forum/forumdisplay.php?f=40 metterei solo le recensioni, ovvero quelle discussioni in cui si recensisce qualcosa.
Discussioni che partono descrivendo un attrezzo provato (o più di uno, o uno scarpone, o una tuta).
Discussioni che partono fornendo informazioni, commenti ed impressioni.

46244-sci-stockli.jpg

la distinzione in due sezioni del forum "materiali" mi pare un'ottima idea.

per gli utenti che spesso sono frettolosi (come me, ormai) è molto interessante leggere i test, mentre leggere le varie richieste può risultare molto dispendioso in termini di tempo, quindi poco indicato per una fruizione "lampo" del forum.

:CC bravo Fabio :CC