restauro scarponi Salomon

LUCA SCI

New member
Prima di darmi del tirchio :D vi dico che io ai miei scarponi proprio non so rinunciare. Si hanno 20 anni ma secondo me sono i piu' fantastici che esistano. I miei Salomon sx 91 compagni di dure battaglie tra pali e sciate allegria. Sara' per la conformazione della mia gamba (ho un polpaccio molto fine) ma sono gli unici con cui non ho mai avuto problemi. Temo che se un giorno dovro' cambiarli il mio livello passera' da agonista ad Argento base (con tutto il rispetto per gli argento base... ci son passato anche io:prosit:) Ed allora mi chiedo ...secondo voi sara' mica possibile restaurarli ???? Velcro , ganci etc etc.... Quasi quasi scrivo a Salomon e chiedo...magari vista la mia dedizione alla marca si prenderanno cura di loro

http://icechewing.huddler.com/imgrepo/thumbs/c/cc/Sal SX91E.jpg/1000x800px-LL-Sal SX91E.jpg

ecco si io li ho comprati ai tempi dei 747 che montavo su Rossignol 7S KEVLAR... ah che tempi

P.S. Qualcuno ha le mie stesse passioni
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=23831

La vedo molto dura sinceramente.
Una domanda, quanti scarponi "moderni" hai provato negli ultimi 5 anni????...te lo dico perchè ormai ne esistono di tutti i tipi quindi, dubito che sia cosi difficile trovarne uno simile o, quasi sicuramente, migliore......

Mah onestamente nessuno. No a ben ricordare un Lange che ho mollato dopo 2 discese per incompatibilità assoluta. Pero' Kikko credimi, secondo me arretrerei parecchio...Giorgio stesso (Rocca per intenderci) a volte usava scarponi vecchi di 20 anni e duri come il marmo... Qualcuno ne ha un paio ???

Fidati, trova un venditore competente e vedrai che saprà soddisfare ogni tua richiesta......
vai da ornello sport ad asola(mantova)....uno dei migliori

Luca,
l'unica cosa che non puoi restaurare, e che è il cuore degli scarponi, sono le plastiche: dopo così tanti anni cristallizzano perdendo le loro proprietà elastiche.

Ribadisco il consiglio dato da Kikko: vai da un buon bootfitter (puoi consultare il database dei bootfitters divisi per regione), possibilmente ad inizio stagione, quando ha ancora un buon assortimento, e spendi una giornata con lui. Uscirai dalla sua bottega con gli scarponi più comodi e precisi che tu possa immaginare, ed avrai davanti altri 6/7 anni di soddisfazioni nella sciata. ;)

Per inciso, qui puoi leggere la cronaca della mia prima esperienza con un negozio di bootfitting.