Capire quando cambiare gli sci a livello superiore

Jack.72

Active member
Ciao ,
ho 37 anni , peso 73 kg e sono alto 174cm . Quando ho comprato i miei primi sci quest'anno mi hanno dato degli Atomic aero lunghi 168cm dicendomi che mi avrebbero accompagnato nel mio imparare per almeno un paio di anni come minimo .
Ora spiegandovi il fatto che ho iniziato quest'anno e che sono arrivato dopo 7-8 giornate a curvare a sci paralleli ( grazie ai maestri :D ) mi stavo domandando come si fa a capire quando sara' ora di passare a degli sci piu' avanzati .
Come si capisce ?

A mio parere, ci sono sostanzialmente 2 modi:
1) Gli sci che hai non ti "divertono" più, cioè ti accorgi che scii senza nessun impegno, troppo "automaticamente", quasi come se passeggiassi sulla neve...
2) In determinate situazioni (piste ripide, velocità elevate) gli sci che hai non ti soddisfano come prestazioni e tenuta, e li senti "in crisi".
Il primo modo è per chi scia più "turisticamente", e non ricerca prestazioni particolari; in questo caso gli sci hanno meno importanza, e possono essere soddisfacenti a lungo.
Il secondo per chi, più "aggressivo", cerca costantemente di migliorarsi e di aumentare il proprio livello; in questo caso gli sci diventano insufficenti più rapidamente, specie agli inizi, quando si progredisce in fretta, (tanto che tutti gli esperti consigliano di noleggiare, fino a che non si raggiunge un livello un po' avanzato, per non correre il rischio di avere degli sci rapidamente insufficenti).
P.S. Ovviamente esiste un terzo criterio, cioè l'usura di fondo e lamine che comporta un forte decadimento delle prestazioni...

Allora diciamo che forse e' meglio che prima acquisti una totale sicurezza e scendere in tranquillita' sia su azzurre che su rosse , poi se ne riparla . Infatti in questo momento la mia ricerca di miglioramento sta forse accadendo un po' troppo in fretta e cosi' credo che non mi rendo conto del reale comportamento degli sci abbinati al mio livello . Aspettiamo ancora un po' .
Grazie e :ciaociao:

Dici piu' rigido , pensa che questi flex 80 a differenza di quelli che mi davano prima in noleggio , mi sembra prorio che sono bloccati !:shock:

.