O
otaku
Guest
.....................
.....................
.....................
Ultima modifica:
..per me no.......... anzi l'ornella mi sembra la + carina, con cambi di pendenza +vari e poi molto meno frequentata......stupenda da fare in continuità, senza soste ma con il ritmo che vuoi, cosa che la fodoma, causa affollamento consente poche volte.........evviva ORNELLA!quoto michela per gli orari.
... ma l'ornella è così meno impegnativa della fodoma? per me no...
dico una cazzata?
.
per me la più bella è la sourasass.....varia,pendente,bei curvoni,bellissimo ultimo muro si arabba.Fodoma la trovi sempre abbastanza vuota ma cmq è meglio non farsi il muro con 3 curve,troppo sconnesso il fondo (a meno di innevazione ottimale)per rischiare.Affrontala con rispetto e andrà tutto bene!![]()
Chiedo lumi a voi esperti di nere: ma queste che citate, Fodoma, Vertigine, etc., come sono rispetto a Silvester ed Hernegg di Plan de Corones? Giusto per avere un paragone.Mi permetto di dire la mia.
La Labirinti di Cortina è una cosa, pista pendente ma concava, ha sempre una pendenza meno ripida dove sostare se si è in difficoltà.
La Vertigine Bianca un'altra, se la trovi battuta quella volta ogni 10 anni non ti fa per niente paura, quando è nella sua normale condizione a gobbe, prepara le ginocchia e spera che sotto lo strato sottile di neve non ci siano i sassi.
Potrei dire che la Fodoma è èarente alla lontana della Forcella Rossa, ma solo nel muro intermedio, quando devi girare a sinistra per fare lo scalino che ti porta a valle, ecco .. lì la strizza che ti viene assomiglia a quella della Fodoma.
Scherzi a parte, PER QUESTO PERIODO, suggerisco di fare la Fodoma al mattino presto prima del passaggio di tanta gente in quanto la neve battuta aiuta molto il grip sulla parte iniziale del muro, che di solito è ghiacciata a specchio. Eviterei il passaggio dopo mezzogiorno.
Ho scritto che la pista è diversa in quanto il colpo d'occhio sulla vallata che godi quando scollini è così "breathtaking" che basta un monimo di deconcentrazione per fare il muro a pelle d'orso ....
Fai prima la Surasass e la varinte nera dell'Ornella, per scaldarti e poi prova.
Presumo che con le temperature di questi ultimi giorni la neve sia in ottime condizioni.
Chiedo lumi a voi esperti di nere: ma queste che citate, Fodoma, Vertigine, etc., come sono rispetto a Silvester ed Hernegg di Plan de Corones? Giusto per avere un paragone.
Grazie