PIAZZATORRE: Giornaliero Vaga e Soliva? si grazie, già fatto! 7-3

daniele10

nasrider
Era in programma una gita scialpinistica (o meglio snowboard backcountry come dicono quelli veri), ma: il nostro sabato torinese si è prolungato più del previsto, marco aveva da fare con i computer, la mia "nuova" socia di snowboard era ARVAsmunita, sabato sera siamo arrivati in valle verso la 1 (molto presto per la festa in un noto locale di pzt ma un po' tardi per noi)... quindi si decide "domani andiamo a fare un po' di training".

La destinazione ci viene suggerita da un noto ciaspolatore vallare che sabato è andato in perlustrazione in Torcola Soliva.

Sveglia in relax e verso le 8,30-9 siamo già dalla Cha a fare colazione, manchiamo di poco i festeggiatori di rientro dalla serata danzante (e non solo :DRUNK), ma questa è un altra storia.

Arrivati alla biglietteria di Piazzatorre andiamo in cassa e chiedo subito 2 giornalieri per il comprensorio unico: Torcola Vaga e TORCOLA SOLIVA. Detto fatto mi vengono subito rilasciati i 2 skipass
nota: gli skipass per la Soliva non esistono, almeno per ora, in realtà facciamo il ticket per 5 salite a 6€, gli impianti della Torcola Soliva sono in disuso da anni

Ora cercherò di elencare gli impianti e le piste che abbiamo fatto, purtroppo non ricordo mai i nomi e potrei sbagliare, faccio riferimento a questa mappa.

su questa mappa in giallo ho cercato di segnare indicativamente il percorso che abbiamo fatto con snowboard e ciaspole

Il nostro percorso:

- seggiovia GREMEI 1
- seggiovia GREMEI 2
- pista panoramica (fino alla curva)

trasferimento in Soliva

- "sentiero" fino alla cima della seggiovia a 2 posti Monte Zuccone Torracchio
- pista torracchio
- risalita lungo la seggiovia 2 posti Monte Zuccone Torracchio
- pista del sole
- risalita lungo lo skilift del sole
- pista torracchio (si chiamano tutte cosi ma sono diverse)
- risalita lungo l'altra pista torracchio
- snow park "locals only" (il nome l'ho inventato adesso perchè sulla mappa non è indicato, cmq il nome che c'è sulla cartina è... torracchio) e session nel natural half pipe
- discesa lungo la pista torracchio (l'ultima!!!)
- salita la pista roccolo e la seggiovia a 1posto Monte Zuccone Torcole
- discesa lungo la pista costa piana
- taglio nel bosco lungo il sentiero 71 (se nn ricordo male il numero)

trasferimento in Vaga

- pista del bosco (tratto finale da sopra il ponte)
- seggiovia GREMEI 1
- pista del bosco

Super merenda al bar dell'hotel milano!!!

Ecco le foto:

dalla curva della panoramica seguiamo il "sentiero"
pztuni7-0003.jpg

in cima alla seggiovia a 2 posti ci prepariamo per la discesa
pztuni7-0005.jpg

arrivati alla partenza della seggiovia a 2 posti
pztuni7-0006.jpg

iniziamo la nostra prima vera risalita in torcola soliva, ci sentiamo in forma e quindi per la prima si decide democraticamente di salire lungo la linea di massima pendenza (poca), su dritti che tanto abbiamo il fisico (minga trop)
pztuni7-0008.jpg

risalita lungo la seggiovia 2 posti Monte Zuccone Torracchio
pztuni7-0019.jpg

scendiamo lungo quella che scoprirò essere la pista del sole, poi sempre perchè abbiamo il fisico, e non abbiamo alternative, su dritti per lo skilift
pztuni7-0044.jpg

in cima allo skilift del sole ci fermiamo per il pranzo e ci godiamo l'inaspettato sole
pztuni7-0064.jpg

discesa per la pista torracchio (una delle tante segnate in mappa) ed eccoci di nuovo al "campo base", "vietato salire in assenza del personale" ehmmm...
pztuni7-0075.jpg

risalita lungo l'altra pista torracchio, parzialmente battuta da gatto ma già ricoperta da 10cm di neve ventata
pztuni7-0077.jpg

l'ingresso dello snow park "locals only"
pztuni7-0079.jpg

la traccia della mia timida sessione nel natural half pipe, ma dato che c'ero solo io posso raccontarvi che ho fatto come shoan white a vancouver
pztuni7-0083.jpg

salita lungo la pista roccolo (credo)
pztuni7-0088.jpg

pztuni7-0092.jpg

costa piana
pztuni7-0098.jpg

taglio nel bosco tra il costa piana e la pista del bosco, fatto praticamente tutto a piedi
pztuni7-0105.jpg

pztuni7-0108.jpg

qui la gallery con tutte le foto della giornata