giro Sellaronda con "ESTENSIONE A QUALCHE COMPRENSORIO" possibile?

turuk

maktu
Volevo sapere quanto ci vuole più o meno per uno sciatore medio fare il giro del sella Ronda, e in un senso e nell' altro, ..ma più che altro è possibile in una giornata, fare il giro e "fermarsi" per ex in val badia a fare qualche discesa sul comprensorio prima di proseguire?

trovi moltissimi post al riguardo...

Ognuno dice la sua e ho sentito cose inaudite...tipo 2 ore.

Ci vuole quasi una giornata di sci nel periodo di "punta" e un pò meno quando trovi meno gente. Se poi vuoi fare un salto anche in Alta Badia (metti una Gran Risa o due) conta una bella giornata piena, lascia stare a chi ti dice meno perchè di gente prendere in taxi e spendere 150 euro come nulla ne ho vista tanta...
Te lo dice uno che scia bene e, volendo, si tira piste dritte d'un fiato.
Siccome il mondo reale è un altro, a meno che tu non scii solo e con testa china e camminare giù dritto, c'è sempre da aspettare qualcuno e qualcosa e, siceramente, lo spirito del sellaronda credo sia quello.
In effetto non è che scii tantissimo, molti sono impianti ma in una giornata di sole è spettacolare.

Posso dirti che io un paio di settimane fa ho fatto l'arancio partrendo da Selva e mi sono fatto immancabilmente Boè, Valon, Fodoma e qualche paletto sul Pordoi. Birra, grappino, code ad Arabba e così via...una giornata intera dalle 9 alle 16 circa...

Il verde forse è più facile ma meno divertente. ;-)

Ciao, se scii con tranquillità e abbastanza veloce la risposta è si, anzi, il Sellaronda merita farlo proprio perchè si può spaziare su altri comprensori.

La versione "minimal" del Sellaronda non è di gran soddisfazione, io considererei ad esempio il Sellaronda arancio con puntata in Marmolada, oppure con puntata in Badia per fare almeno una Gran Risa o la Alting e se sei in tempo anche una discesa a Santa Croce (Pedraces - San Leonardo)

Ciao, se scii con tranquillità e abbastanza veloce la risposta è si, anzi, il Sellaronda merita farlo proprio perchè si può spaziare su altri comprensori.

La versione "minimal" del Sellaronda non è di gran soddisfazione, io considererei ad esempio il Sellaronda arancio con puntata in Marmolada, oppure con puntata in Badia per fare almeno una Gran Risa o la Alting e se sei in tempo anche una discesa a Santa Croce (Pedraces - San Leonardo)

eh già!! come si fa a sapere se sono in tempo oppure no?
supponiamo che parto da Canazei alle 09.30..a che ora dovrei arrivare in Val badia e a che ora dovrei ripartire per tornare in tempo senza rischiare?
Considerqate sono uno sciatore medio, non ho grande tecnica ma sulle rosse corro... comunque considerate andando tranquilli.

eh già!! come si fa a sapere se sono in tempo oppure no?
supponiamo che parto da Canazei alle 09.30..a che ora dovrei arrivare in Val badia e a che ora dovrei ripartire per tornare in tempo senza rischiare?
Considerqate sono uno sciatore medio, non ho grande tecnica ma sulle rosse corro... comunque considerate andando tranquilli.

Già se parti alle 9.30 non sei in tempo mi spiace...parti prima e dovresti arrivare al Piz la Ila dopo circa 2-2.30 h in 3 h sei a Pedraces, alle 12.30 inizi a tronare verso La Villa poi corvara e Colfosco, Gardena Sella e ce la fai in 4 h.

.

Già se parti alle 9.30 non sei in tempo mi spiace...parti prima e dovresti arrivare al Piz la Ila dopo circa 2-2.30 h in 3 h sei a Pedraces, alle 12.30 inizi a tronare verso La Villa poi corvara e Colfosco, Gardena Sella e ce la fai in 4 h.

io partirei anche prima... a che ora aprono gli impianti questa stagione?

il sellaronda da solo è un giro turistico!si deve per forza fare qualche scappata in altre zone...marmolada,1 oretta in porta vescovo, gran risa,lagazuoi, seceda,sasslong.io martedi scorso con un traffico abbastanza intenso sono partito da s.cristina,subito 1 sasslong bella vergine e poi via verso arabba passando per sella e pordoi...2fodoma/1ornella e via verso gran risa fatta 2 volte...via verso passo gardena e giù a selva tramite cir ..ciampinoi,sasslong,treno per il seceda e salita con cabinovia e seggiovia 2 discese ad ortisei consecutive e l ultima dal seceda per tornare al treno e infine al parcheggio della sasslong..partenza ore 8.38 e arrivo 16.45.20 minuti di sosta al chiosco sotto la gran risa per un panino...gran bel giro e poi il pomeriggio c era molta meno gente

Ciao, io ho fatto il sella ronda verde ieri. Sono partito da MalgaCiapela alle 9.00 direzione Arabba da li abbiamo deviato verso la Villa per fare la Gran Risa che alle 11.30 ( siamo arrivati a quell'ora visto il traffico sugli impianti) era in perfette condizioni da li siamo andati a Corvara poi Campolongo per poi farci la Cir. Poi ovviamente ci siamo fermati per un panino e poi diretti a Selva, volevamo fare la Ciampinoi ma ci siamo resi conto che nn avevamo tanto tempo a disposizione visto che le guide consigliano di fare l'ultimo passo entro le 15.30 e ci abbiamo visto bene perchè da Arabba a Portavescovo all'ultimo impianto utile per arrivare a MalgaCiapela lo abbiamo preso alle 16.20 ovvero 10 minuti prima della chiusura.
Ovviamente sono andato tranquillo visto che avevo al mio seguito un principiante ( un anno che scia ) quindi se sei un veterano hai tempo di farti qualche pista.
Ti consiglio di fare il sella ronda arancione in quanto lo trovo più interessante
Saluti

Ciao, io ho fatto il sella ronda verde ieri. Sono partito da MalgaCiapela alle 9.00 direzione Arabba da li abbiamo deviato verso la Villa per fare la Gran Risa che alle 11.30 ( siamo arrivati a quell'ora visto il traffico sugli impianti) era in perfette condizioni da li siamo andati a Corvara poi Campolongo per poi farci la Cir. Poi ovviamente ci siamo fermati per un panino e poi diretti a Selva, volevamo fare la Ciampinoi ma ci siamo resi conto che nn avevamo tanto tempo a disposizione visto che le guide consigliano di fare l'ultimo passo entro le 15.30 e ci abbiamo visto bene perchè da Arabba a Portavescovo all'ultimo impianto utile per arrivare a MalgaCiapela lo abbiamo preso alle 16.20 ovvero 10 minuti prima della chiusura.
Ovviamente sono andato tranquillo visto che avevo al mio seguito un principiante ( un anno che scia ) quindi se sei un veterano hai tempo di farti qualche pista.
Ti consiglio di fare il sella ronda arancione in quanto lo trovo più interessante
Saluti

Hai portato uno che scia da un anno sulla GRAN RISA????
e magari pure La FODOMA gli hai fatto fare!?
poverino:D

Fare il SellaRonda senza "sconfinare" secondo me ha poco senso. Il Sella Ronda di per se è divertente ma niente più.
Io ho fatto quello verde Venerdì partendo da Arabba alle 10.45. Sono riuscito ad aggiungerci una Sasslong, un ciampinoi, un ora e mezza sul belvedere del Pordoi a fare freestyle e una fodoma a fine giro. Volendo c'è ne stava un altra ma il mio compagno di giro era stanco. Mi sono anche fermato 25 minuti al Lupo Bianco per un panino. Quindi vai tranquillo e sconfina pure.

Fare il SellaRonda senza "sconfinare" secondo me ha poco senso. Il Sella Ronda di per se è divertente ma niente più.
Io ho fatto quello verde Venerdì partendo da Arabba alle 10.45. Sono riuscito ad aggiungerci una Sasslong, un ciampinoi, un ora e mezza sul belvedere del Pordoi a fare freestyle e una fodoma a fine giro. Volendo c'è ne stava un altra ma il mio compagno di giro era stanco. Mi sono anche fermato 25 minuti al Lupo Bianco per un panino. Quindi vai tranquillo e sconfina pure.

graaaaande!!!!!
voglio arrivare a SAN CASSIANO