Dubbio su che sci comprare...aiutooooooo

LUCA SCI

New member
Ciao ragazzi,
eccomi qui in questa domenica di fronte al pc, in attesa di Giovedì che finalmente mi vedrà per la prima volta sulle piste quest'anno.:D. Beh quest'anno e' andata cosi'...troppo lavoro!!
Ma rileggendo e rileggendo le vostre recensioni ora vorrei chiedere a voi qualche parere dato che...non so piu' cosa comprare ahahhah!!!
Preciso che sono anni (tanti) che uso sempre Volkl sia quando gareggiavo sia da "turista" e che sono molto tentato dai Racetiger GS Power Switch R o dai GS Racing Titanium
Pero' nelle vostre recensioni ho trovato molto interessanti Head WC i.speed 180 – GS recensiti da Renntiger, l'Elan GSX recensito da Skywalker67, mentre mi restano molte perplessità sugli Atomic.
Ah beh...il mio tipo di sciata.....diciamo che una volta "scaldati" i motori prediligo una sciata "agonistica"...ehm ehm diciamo che mi porto dietro gli anni di "pali" e fatico non poco a cercare di calmarmi:D
Mannaggia ma prima o poi dovro' anche comprarmi un paio di sci tranquilli con cui "scodinzolare" in tranquillità....ecco accetto MOLTO MOLTO MOLTO VOLENTIERI un buon consiglio anche su uno sci di questo genere...fate finta che debba scendere scodinzolando tranquillamente, ogni tanto piazzando qualche curvone e sopratutto....aspettare quella palla di fidanzata che ci mette ore a fare una pistaaaaa :D
Grazie a tutti Ragazziiii

Ciao Luca, io posso solo comunicarti la mia esperienza (per quello che vale...), poi sarai tu a decidere: sono uno sciatore molto diverso da te, autodidatta in età adulta e quindi meno che mai agonista; sono stato valutato argento neanche tanto avanzato, e non sono né atletico né prestante (172cm - 68 Kg).
Ciononostante ho fatto recentemente la "follia" di comperare degli sci top, e precisamente i Fischer WC RC pro che vedi in firma, in misura 175: mi sono trovato benissimo, in quanto oltre ad essere ovviamente velocissimi, stabilissimi e molto agressivi, sono anche molto maneggevoli, e consentono anche a me sia i curvoni che le curvette; penso che tu li debba includere tra le opzioni, in quanto, come ho detto, combinano velocità, stabilità e maneggevolezza, che mi pare sia la tua esigenza; ovviamente il consiglio degli esperti resta sempre il più valido e importante: se puoi provali...

Ciao Filippo,
prima di tutto grazie per la risposta. Effettivamente anche i Fischer mi aggradano anche se nella mia oltre trentennale carriera sciistica non ne ho mai posseduto un paio. Ma dimmi a tuo giudizio quanto "REGGONO" ovvero quanto si deformano sotto spinta ?? Considera che io sono 190 x 90 per cui non proprio un fuscello insomma (anche se molti muscoli si sono trasferiti in grasso ahahhahahah ).
Per gli attacchi cosa hai montato ?

Dunque, io li ho trovati molto "progressivi", cioè si deformano in modo molto proporzionale al carico, e quindi consentono di dosare con precisione l'arco di curva, ma senza mai chiudere troppo; molti esperti li giudicano tra i più strutturati e solidi....in velocità incidono la neve come due bisturi. Attacchi ho montato i 12 DIN perché visto il mio peso, li tengo a 7, e gli esperti dicono che gli attacchi hanno il massimo rendimento tra il 50 ed il 75% del carico massimo. Ovviamente tu, con le tue misure, dovresti montare i 14 o anche i 16, e prendere almeno i 180, se non addirittura i 185.
Comunque, in un altro post, un esperto diceva (e io sono d'accordo) che a questi livelli gli sci sono tutti ottimi: si tratta più che altro di decidere il tipo (GS o SL, io personalmente sono tutto per il GS) e poi, dove compri, compri bene!!! A fine stagione ci sono i saldi: quello che trovi più conveniente, compralo che non sbagli...

Mannaggia ma prima o poi dovro' anche comprarmi un paio di sci tranquilli con cui "scodinzolare" in tranquillità....ecco accetto MOLTO MOLTO MOLTO VOLENTIERI un buon consiglio anche su uno sci di questo genere...fate finta che debba scendere scodinzolando tranquillamente, ogni tanto piazzando qualche curvone e sopratutto....aspettare quella palla di fidanzata che ci mette ore a fare una pistaaaaa :D
Grazie a tutti Ragazziiii

In linea di massima se questo è il requisito di base ti direi di orientarti su un buon race carve, magari lungo: avrai comunque un po' della stablità di un GS con in più la morbidità e la "facilità" di un All-Around.
Il mio consiglio è quello di provare ad affittare qualche RC tra quelli che vanno per la maggiore (Head iSuperShape Speed, Atomic Race Ti GS, Elan GS, Rossignol 9X Oversize, etc.), e di valutare quello con cui trovi il maggior feeling.

.

Dunque, io li ho trovati molto "progressivi", cioè si deformano in modo molto proporzionale al carico, e quindi consentono di dosare con precisione l'arco di curva, ma senza mai chiudere troppo; molti esperti li giudicano tra i più strutturati e solidi....in velocità incidono la neve come due bisturi. Attacchi ho montato i 12 DIN perché visto il mio peso, li tengo a 7, e gli esperti dicono che gli attacchi hanno il massimo rendimento tra il 50 ed il 75% del carico massimo. Ovviamente tu, con le tue misure, dovresti montare i 14 o anche i 16, e prendere almeno i 180, se non addirittura i 185.
Comunque, in un altro post, un esperto diceva (e io sono d'accordo) che a questi livelli gli sci sono tutti ottimi: si tratta più che altro di decidere il tipo (GS o SL, io personalmente sono tutto per il GS) e poi, dove compri, compri bene!!! A fine stagione ci sono i saldi: quello che trovi più conveniente, compralo che non sbagli...
Ciao Gonzales. Concordo pienamente sugli attacchi. Per la misura pero' non amo molto lo sci lungo. Considera che in gigante ho sempre gareggiato con max 175.....Ah no aspetta ho una foto di 20 anni fa in cui usavo in Gigante i Volkl Explosive Elecctra R RS da 197 !! :D ARCHEOLOGIA DELLO SCI

In linea di massima se questo è il requisito di base ti direi di orientarti su un buon race carve, magari lungo: avrai comunque un po' della stablità di un GS con in più la morbidità e la "facilità" di un All-Around.
Il mio consiglio è quello di provare ad affittare qualche RC tra quelli che vanno per la maggiore (Head iSuperShape Speed, Atomic Race Ti GS, Elan GS, Rossignol 9X Oversize, etc.), e di valutare quello con cui trovi il maggior feeling.

Buongiorno Jedi.:D Del GSX mi confermi tutto ?? Tra le varie cose vivi in un posto bellissimo...il lago maggiore...io ci sono nato e cresciuto...SCI CAI LUINO...SCI CLUB PONTETRESA...e poi espatriato...

Ciao omonino,
sul GSX confermo, anche se quella è stata l'unica prova che ho fatto.

Io vivo sull'altra sponda del lago, tra Arona e Stresa, comunque ho bazzicato un po' anche dall'altra parte: mi piacciono molto la Rocca di Angera e il museo dei trasporti di Ogliari a Ranco.

Comunque il consiglio di provare un RC lungo lo ribadisco: anche un ottimo sciatore di mia conoscenza per caxxeggiare usa un RC da 180cm. ;)

Ciao Luca, io sono come te, ex garaiolo. Hai mai provato un SL? Di quelli nuovi intendo... Più divertenti di un GS, curve un po' meno veloci ma con sensazioni maggiori (sono quelle che contano), più reattivi ecc. Ti assicuro che un GS non lo prenderò mai più (e ne ho avuti tanti), chiaramente è soggettivo ma ti consiglio di farci un giro prima di comprare un altro GS.

Ciao Luca, io sono come te, ex garaiolo. Hai mai provato un SL? Di quelli nuovi intendo... Più divertenti di un GS, curve un po' meno veloci ma con sensazioni maggiori (sono quelle che contano), più reattivi ecc. Ti assicuro che un GS non lo prenderò mai più (e ne ho avuti tanti), chiaramente è soggettivo ma ti consiglio di farci un giro prima di comprare un altro GS.
Ciao Bho.
Ora ti farò ridere ma l'ultimo sci "puro"da Slalom che ho comprato e' .....ROSSIGNOL 7S KEVLAR ...e parliamo del 1988 se ben ricordo ahahha.
Poi usavo dei "comitato" sempre Volkl per gareggiare. Ora sono parecchi anni che non ne uso....Tu cosa proveresti ??
Una delle cose che mi spingerebbe nell'eventuale acquisto di un SL è la quantità di gente sulle piste...Le possibilità di sfruttare un GS come si deve sono veramente poche oramai...
Aspetto tua risposta

Io scio con il 9S, ne ho provati diversi ed è quello (secondo me) più fun. Non è un SL puro ma è molto divertente su qualsiasi tipo di neve. Su neve primaverile è il top ed è poco stancante al contrario di altri. Ci sono molte recensioni fatte veramante bene se cerchi. Poi i gusti sono gusti, meglio provarli prima.

scusate la mia ignoranza,credo che un rossignol 9S nn sia da scartare anzi...,ma proporrei anche un nordica doberman spitfire pro

Ciao luca se hai sempre usato dei volkl secondo me puoi sciare con tutto quello che ti pare, i fischer gli ho provati due settimane fà e sono veramente versatili e comodi cioè polleggiati come gli head se vuoi fare il turista sportivo sono perfetti, ma da come scrivi mi sembra che hai ancora voglia di trebbiare qualche palo in pista.......comprati volkl un'altra volta e la fidanzata trovatela per l'estate.

anche io ero volkl dipendente.............poi sono stato attirato dai blossom provati parallelamente ad altri di marche diverse...............e non ho avuto dubbi...................... presi al volo naturalmente un rc..........dove sui curvoni non hanno nulla da inviidare a dei gs............provare per credere...............

Ciao luca se hai sempre usato dei volkl secondo me puoi sciare con tutto quello che ti pare, i fischer gli ho provati due settimane fà e sono veramente versatili e comodi cioè polleggiati come gli head se vuoi fare il turista sportivo sono perfetti, ma da come scrivi mi sembra che hai ancora voglia di trebbiare qualche palo in pista.......comprati volkl un'altra volta e la fidanzata trovatela per l'estate.

Ciao Casal. Effettivamente sotto sotto sono del tuo stesso pensiero (specialmente per la fidanzata ahahah) pero' mi sa che la vecchiaia :D mi fa diventare saggio (sarebbe ora direbbe qualcuno) ed allargare gli orizzonti... Probabilmente avro' in uso per due giorni un paio di Stockli GS sia in versione FIS che normale e vediamo che effetto mi faranno....Azz sono alla prima uscita e faccio l'ardimentosooooo...