idea modifica scarpetta

dariozzolo

Active member
ciao ragazzi oggi mentre ero insieme a un mio amico ci è venuta un idea...suo padre si sta cambiando scarponi e ha un "vecchio" salomon credo di 3-4 stagioni fa...visto che nn sa che farsene lo metterebbe in cantina a marcire...per evitargli qst fine io e il mio amico lo abbiamo preso per diciamo fare un pò gli inventori e ci è venuta questa idea...

la scarpetta di questo modello è la classica scarpetta senza lacci..secondo voi facendo un attenta modifica e inserendo diciamo 3 passi ( buchi dove passa il laccio sia dalla parte dx ke dalla parte sx ) e poi mettendo i lacci la scarpetta cmq potrebbe risultare piu performante??? lo scarpone a detta del padre è un buono scarpone nn da gara ma nemmeno da principiante...voi che dite è possibile cm idea ????

Perchè vorresti mettergli i lacci?

I motivi per cui certi scarponi hanno i lacci, sono diversi.

Scarponi da skialp: pare che li abbiano per poter camminare comodamente, nei rifugi e nei bivacchi durante le skiroutes, con le sole scarpette (e di fatti le scarpette che ho visto sono particolarmente resistenti all'esterno)

scarponi race: parlo per il mio 130RD, la scarpetta è ultramorbida, lo scafo è molto stretto e rastremato, se provo a infilare il piede dentro la scarpetta interna a sua volta nello scafo, non ci riesco... invece con la scarpetta preventivamente indossata, e ben "spalmata" sulla propria zampa, è molto più semplice infilare il tutto nello scafo.

Quale è questo modello di scarpone? Fai qualche foto se non lo sai, e uppala...

a no io credevo che i scarponi race avessero i lacci per diciamo far stare attaccato ancora di piu lo scarpone e quindi scarpetta stessa...ecco perke avevamo pensato ke magari cosi facendo la scarpetta poteva essere piu performante ahahah scusate raga ma quando nn si ha nulla a che fare il sabato possono anche partire idee da piccoli inventori sciistici =D

Cmq se lo scarpone è ancora valido, mettetelo in vendita. Altrimenti, aspettate il Trocathlon a ottobre e lo mettete lì... io ho ottenuto un buono da 100 € mettendogli un salomon equipe 3v di 10 anni fa che mi aveva regalato un amico... :shock:

Cmq se lo scarpone è ancora valido, mettetelo in vendita. Altrimenti, aspettate il Trocathlon a ottobre e lo mettete lì... io ho ottenuto un buono da 100 € mettendogli un salomon equipe 3v di 10 anni fa che mi aveva regalato un amico... :shock:

u porca vacca...beh nn so è cmq di 4 anni fa ma è un pò malconcio...ce ha la scoca un pò sgraffiata...anzi un bel pò sgraffiata =D

.

Scarponi da skialp: pare che li abbiano per poter camminare comodamente, nei rifugi e nei bivacchi durante le skiroutes, con le sole scarpette (e di fatti le scarpette che ho visto sono particolarmente resistenti all'esterno)

un piccolo OT, solo per "cultura" sciistica: è corretto, le scarpette da skialp hanno la suola e possono fare da "pantofole" in bivacco; ma i lacci hanno anche un'altra funzione: in salita, si tengono solitamente gli scarponi con l'ultimo gancio molto largo (o addirittura aperto, anche se non si dovrebbe...) ed inoltre il gambaletto sbloccato (hanno un blocco che consente , se aperto, la libera rotazione del gambaletto stesso). in queste condizioni, camminando con gli sci, una linguetta libera finirebbe per muoversi troppo con effetti deleteri su stinchi e caviglie.