Va bene un attacco da 10 DIN per uno sciatore pesante 120 kg?

armstrong

New member
buona sera avrei una domanda da porre; peso 120 kg e sono alto 190, vorrei conoscere la corretta taratura degli attacchi o meglio gli sci che ho comprato usati hanno una taratura massima 10 din, posso avere dei problemi?.

buona sera avrei una domanda da porre; peso 120 kg e sono alto 190, vorrei conoscere la corretta taratura degli attacchi o meglio gli sci che ho comprato usati hanno una taratura massima 10 din, posso avere dei problemi?.

ciao, apri un topic e vedrai che riceverai consigli,,

ciao, secondo me si.. di che livello sei? che tipo di sciata hai? aggressiva o rilassata? anche se direi sia tutto ininfluente, perchè è cmq troppo poco.. già tirato al massimo non basterebbe matematicamente a "reggere" il peso, in più un attacco funziona al meglio se non superata una soglia (mi sembra 2/3 o 3/4)... aspetta qualche giudizio di un esperto e stai attento perchè un attacco tarato male può essere pericoloso.. un saluto

ciao, secondo me si.. di che livello sei? che tipo di sciata hai? aggressiva o rilassata? anche se direi sia tutto ininfluente, perchè è cmq troppo poco.. già tirato al massimo non basterebbe matematicamente a "reggere" il peso, in più un attacco funziona al meglio se non superata una soglia (mi sembra 2/3 o 3/4)... aspetta qualche giudizio di un esperto e stai attento perchè un attacco tarato male può essere pericoloso.. un saluto

Diciamo che per mia personale opinione....non vanno bene! un ometto di 120kg...anche se non bravissimo...dovrebbe avere un 13-14 DIN sotto i piedi...

io i baron (fondoscala a 12 din) li tengo a 10,5 circa... e peso circa come te

se il tuo attacco però ha il fondoscala a 10 din vuol dire che la molla è tutta tirata e non è un bene...

.

Io sono dell'opinione che NON vadano bene...
Poi, se uno vuole starci dentro per forza, ci sta, ma è come mettere le scarpe del 42 ad un piede 45... Anzi peggio, perché qui c'è in ballo la sicurezza.
Ora, non so il nostro amico come scii, ma dalla domanda credo sia agli inizi (spero).
Giusto per le prime tre discese a spazzaneve poi, cambierei immediatamente attacchi. Non c'è storia.

Non è una questione di opinioni,NON vanno bene e basta se si seguono le regole !a meno che tu non debba usare gli sci per imparare a spazzaneve allora puoi tenerli regolati su 7-8 perchè le pressioni non sono eccessive, ti serve un 14din...

Diciamo che per mia personale opinione....non vanno bene! un ometto di 120kg...anche se non bravissimo...dovrebbe avere un 13-14 DIN sotto i piedi...

vale, il mio SI era la risposta alla sua domanda: potrei avere dei problemi?! certo che non vanno bene! un saluto

Vedrò in poche righe, di spiegarti il perchè questo attacco NON vada bene per una persona con la tua corporatura (120kg ndr).

Allora,

1 DIN equivale a 10 kg quindi, un attacco di 10 DIN sosterrà, come peso massimo, 100kg (più che peso massimo, pressione massima sullo sci).

Quindi, con una pressione decisa, se si supera la soglia dei 10DIN (massimo per questo attacco), lo sci rischierà di staccarsi facilmente facendoti rimanere a gambe all'aria anche nelle curve più elementari in quanto, con il tuo peso, una pressione pari a 100kg è abbastanza facile da produrre!

Mio consiglio, cambia gli attacchi con un attacco da almeno14/17 DIN! Poi, che tipo di sci è?

un attacco da 10din penso vada bene a persone con un peso che non superi i 65/70 kg e abbiano una sciata non particolarmente aggressiva.... a mio giudizio sono assolutamente da cambiare, con la sicurezza non si scherza!

Vedrò in poche righe, di spiegarti il perchè questo attacco NON vada bene per una persona con la tua corporatura (120kg ndr).

Allora,

1 DIN equivale a 10 kg quindi, un attacco di 10 DIN sosterrà, come peso massimo, 100kg (più che peso massimo, pressione massima sullo sci).

Quindi, con una pressione decisa, se si supera la soglia dei 10DIN (massimo per questo attacco), lo sci rischierà di staccarsi facilmente facendoti rimanere a gambe all'aria anche nelle curve più elementari in quanto, con il tuo peso, una pressione pari a 100kg è abbastanza facile da produrre!

Mio consiglio, cambia gli attacchi con un attacco da almeno14/17 DIN! Poi, che tipo di sci è?

...e aggiungo: un attacco non può essere regolato al massimo perchè la molla lavora bene in un certo range di compressione,tralasciando il limite inferiore diciamo fino all'80% del suo carico massimo.

considera che poi impostare gli attacchi al valore piu alto nn va mai bene...almeno cosi mi hanno sempre detto...se per dirti devi tarare il tuo attacco a 10 din...non ti conviene comprare un attacco con il massimo di valore pari al valore a cui lo vuoi tarare...ma ti conviene prendere un attacco che di fondoscala ha un valore di 14din...

A domanda secca ("Va bene un attacco da 10 DIN per uno sciatore pesante 120 kg?"), risposta secca: NO!

I motivi te li hanno già spiegati sopra: per il tuo peso dovresti impostare la taratura dell'attacco al limite o forse anche oltre il limite massimo. Un attacco per lavorare in modo corretto e sicuro deve stare entro l'80% del valore massimo di taratura, e nel tuo caso siamo ben oltre.

Cerca un attacco da almeno 14 DIN di portata massima, ne va della tua sicurezza.