Cambio scarpone da 27.5 a 27

gat

Carini e coccolosi
Ho la possibilità di prendere per 150euro degli Head Raptor Supershape 110 del 2009 tg.27 pianta 98 (credo) davvero nuovi (solito problema della taglia sbagliata).
http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=racing&id=2140 più o meno questi

Adesso ho degli Head Vector 100 27.5 pianta 103 che "originali" mi stavan larghi, poi spostando la cremagliera del 3°gancio sul secondo foro e mettendo 4mm di soletta autocostruita sopra la zeppa originale mi vanno abbastanza bene.
http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=all_mountain_high_performance&id=2144 proprio questi

Il mio piede, misurato a casa al caldo, misura 27 di lunghezza e 100 di larghezza

In teoria un 27,5 mi doveva andar bene e invece no, mi stava largo.
Però più volte qui nel forum ho letto che tra 27.5 e 27 lo scafo è lo stesso e che quindi per avere una differenza significativa bisognerebbe passare allo scafo più piccolo (26.5).

La mia idea sarebbe che riducendo sia la lunghezza, sia i volumi interni, (passando dal Vector al Raptor), pur mantenendo la stessa lungh. di scafo magari riesco a eliminare quei "vuoti" che sento ora nel mio 27.

Può reggere come ipotesi?

Prima di prenderlo lo posso tranquillamente provare e per 150euro l'affare mi attira!

... secondo me l'unica risposta sarebbe provarli.. come vestibilità cambiano di molto e non credo si possa fare affidamento solo sul last e lunghezza dichiarati dalla casa.. un saluto

Si ma infatti, come ho scritto, prima li provo ;) era solo per capire se il mio ragionamento può essere fondato.

Se ne hai la possibilità, a quel prezzo, cambialo immediatamente!!! Fossi in te, prenderei in considerazione addirittura il 26.5.
Meglio uno scarpone più piccolo ed adattarlo, in seguito, con l'aiuto di un buon bootfitter ......

Ultima modifica:
ti dico che quando cambi tipologia di scarpone è molto ma molto facile che ci siano cambi di numero. e non sempre questi son regolari. non sempre i ragionamenti son lineari.

però passando ad una scarpa più tecnica la prova sul campo è necessaria. le scarpe hanno il loro dna. misure a parte.....

se poi nn li prendi chiedigli se hanno il 26 =D dei raptor 115

Se ne hai la possibilità, a quel prezzo, cambialo immediatamente!!! Fossi in te, prenderei in considerazione addirittura il 26.5.
Meglio uno scarpone più piccolo ed adattarlo, in seguito, con l'aiuto di un buon bootfitter ......

concordo!! sto vivendo una situazione simile in questo periodo.....

Come scritto, lo scarpone è di un tipo che come me ha "toppato" la misura, quindi o mi và bene il 27, o nisba! :SED

ti dico che quando cambi tipologia di scarpone è molto ma molto facile che ci siano cambi di numero. e non sempre questi son regolari. non sempre i ragionamenti son lineari.

però passando ad una scarpa più tecnica la prova sul campo è necessaria. le scarpe hanno il loro dna. misure a parte.....

Si ho considerato infatti di passare al tipo "più race" appunto per ridurre un pò i volumi pur mantenendo lo stesso scafo... poi essendo un cosiddetto "colpo di cu.. " il max sarebbe se tutte le considerazioni da me fatte sopra si realizzassero!!! Sperem!:xaaa

Nel caso che mi vadan bene sti Raptor e li prenda; vuoi mica dei Vector 27.5 in offerta?? :sig: Prezzo di realizzo per ripagarmi degli altri :B: :D

Provali bene Gat...non sono convinto che mezzo numero in meno risolva i problemi di "scarpone largo". La riduzione di mezzo numero l'hai già effettuata con l'inserimento della soletta interna che crea spessore e quindi, diminuisce i volumi interni dello scarpone......

Pur essendo un ottimo affare (150 euro per uno scarpone tenuto bene è ottimo), li proverei accuratamente prima di "buttare al vento altri soldi" ( andrebbero sommati a quelli già spesi per i tuoi attuali scarponi).

A mio avviso, aspetta l'anno venturo, vendi i tuoi e, vai da una persona fidata e competente a farti fare uno scarpone ad hoc!....Per esperienza, tra uno scarpone adattato e uno modellato c'è un abisso!

P.s. Di dove sei??....potremmo consigliarti qualche buon bootfitter...

Provati i Raptor e presi; vuoi il 1/2 numero, vuoi la conformazione "race", vuoi la volumetria interna minore sembra proprio mi vadan bene.
Fermo in piedi mi toccano in punta e se sto in "posizione sci" per nulla, il tallone non si alza, se non di qualche mm se forzo da fermo... quindi toccando quel che c'è da toccare, sembra che siano ok, adesso arriverà la prova sul campo e poi vedremo.
Mettiamoci pure che fasciano MOLTO di più degli altri cosa che mi piace parecchio. Quando presi i Vector son stato molto cauto con flex e tipologia per non incorrere in tagliole scassa piedi, ma ora mi rendo conto che dall'ultimo scarpone che presi anni e anni fà son migliorati i materiali e la mia tecnica e cerdo proprio che con questo Raptor ci andrò molto d'accordo! :D