Info su Soelden

Ai super esperti dell'Austria chiedo:dopo essere stato svariati anni in marzo/aprile in Austria ad Hintertux e Stubai,non sono mai stato a Soelden,quindi vorrei sapere come è quest'ultima rispetto alle prime due e se con 4 gg. a disposizione conviene e vale la pena passare almeno 1 g.a Soelden.Se si ,vorrei anche sapere dove conviene arrivare con l'auto ed alloggiare per essere la mattina presto il più vicino possibile alla funivia che porta sul ghiacciaio.
Il tutto perchè ad Hintertux e Stubai in quel periodo/stagione ho sempre sciato alla grande,con neve molto buona e quasi su tutto il comprensorio,a Soelden non so.Quindi non vorrei lasciare la strada vecchia per la nuova......
Saluti.

Intanto ti rispondo io.Sono stato a Soelden 5 anni fa e ci sono ritornato anche 3 settimane fa,inoltre ho sciato anche a Stubai e Hintertux.Solden è un posto a mio giudizio veramente bello,con grande varietà di piste,sia tecniche che facili,generalmente molto larghe e ben innevate e battute.Possibilità anche per fuoripista.Praticamente scii dai 1400 ai 3200 metri.Sicuramente le piste sui ghiacciai(fatti il giro dei ghiacciai chiamato BIG 3) hanno una neve spettacolare,naturale;le piste più a valle o di rientro hanno in genere neve sparata(ho visto cannoni in azione anche con buon innevamento naturale) ma alcune sono molto belle anche se,come al solito,per godertele bene dovresti farle al mattino in quanto al pomeriggio l'orda di rientro crea i soliti accumuli.Il paesaggio in cima è veramente stupendo.Per l'auto: puoi partire indifferentemente da uno dei 2 grandi parcheggi che si trovano rispettivamente ad inizio(il GIGGJOCH TAL) o a fine paese (GAISLACHKOGL),non puoi sbagliare.Direi che almeno 2 giorni Soelden li vale tutti.Non so darti consiglio sull'alloggio in quanto noi avevamo il camper.Ti consiglio di andare a farti una sciata anche a OBERGURGL,una quindicina scarsa di km oltre solden,alla fine della valle di Otz.Anche li scenari mozzafiato (sali fino al punto più in alto a 3200 m.,al TOP OF THE MOUNTAIN, una costruzione ardita tutta in vetro e acciaio con bar interno costruita sul ciglio della montagna e con vista spettacolare sull'arco alpino), e piste varie,lunghe,belle;impianti modernissimi,tranne qualche residuale ancoretta.Ovviamente è indispensabile trovare giornate belle e soleggiate per godere a pieno.
Dimenticavo......:assolutamente da non perdere un pomeriggio di puro relax all'AQUADOME di Langhenfeld:strepitose terme,saune e piscine.

Ti ringrazio per la cortese ed esauriente risposta.
Solo che vorrei precisare il fatto che, dovendo andare ad aprile ,a me interessa Soelden intesa come ghiacciaio,perchè sul resto del comprensorio più basso probabilmente non si scierà ormai più bene.Dal tuo report mi sembra di capire che tu ci sei stato in periodo invernale quando era sciabile tutto.
Io quindi devo valutarne la differenza con Hintertux e Stubai(dove ad esempio l'anno scorso ho sciato stupendamente la prima settimana di maggio)in base alle condizioni in primavera.

ciao
io ci sono andato l'anno scorso a Pasqua per 3 giorni ....era metà aprile.......e devo dire che tutta la parte alta era perfettissima.....Mi ricordo che le temperature erano abbastanza basse.....la parte bassa era perfetta al mattino..poi da metà pomeriggio (14.00) la neve tendeva a diventare pappa ma non + di tanto.
Alla notte si andava zotto zero e i cannoni sparavano la parte basa e il giorno dopo ritornava perfetta.. IO te lo consiglio vivamente
Quest'anno volevo fare un salto a STUBAI tanto per cambiare!!! come ti sei trovato tu?

Non credo che a fine marzo primi di aprile avrai problemi a sciare su tutto il comprensorio.
In ogni caso sappi che la zona dei ghiacciai è un po’ “scollegata” dal resto nel senso che per arrivarci c’è un impianto di “arroccamento orizzontale” (che non parte dal paese ma dalla parte alta del compresorio) poi esiste una pista di rientro ma non è niente di che, in pratica le piste dei ghiacciai non proseguono verso il basso ma finiscono dove finisce il ghiacciaio (studiati bene la skimap forse capirai cosa intendo).
Non c’è la possibilità di salire direttamente dal paese ai ghiacciai con gli impianti. Eventualmente se aprono la strada (non ho idea di quando la aprano) puoi farlo con lo skibus che però in estate è a pagamento.

.

infatti io in previsione di andarci in stagione inoltrata e quindi di sciare solo sul ghiacciaio o quasi ero interessato a sapere se potevo e come salire in auto fino alla partenza della funivia per il ghiacciaio.Cioè se alloggiando in paese poi sarebbe una cosa possibile e facile.
A Marcotech dico che nel 2009 ho sciato a maggio sia allo Stubai che a Hintertux con condizioni eccellenti sul ghiaciaio ma anche fino a parte della zona bassa del comprensorio.Però il 2009 è stato un anno eccezionale come neve.Ma in ogni caso anche se non dovesse ripetersi questa annata eccezionale ritengo che siano due posti stupendi dove andare ad aprile e maggio,per sciare con condizioni pressochè invernali,forse i migliori anche considerando le numerose piste e le pendenze.
Ora aspetto di vedere Soelden.....

solden è un comprensorio molto bello di 150 km di piste e tu hai intenzione di sciare solo sulle 4 piste del ghiacciaio?? mah...

forse non mi sono spiegato bene e non ci siamo capiti:io ovviamente ho intenzione di sciare su tutto quello che ci sarà di fruibile in quel periodo della stagione.Ritenendo però che la parte migliore sarà certamente quella alta cercavo appunto informazioni al riguardo.