Da Alleghe a Cortina - Tofane

O

otaku

Guest
.....................

.....................

Ultima modifica:
Ciao a tutti, da domani sono per qualche giorno ad Alleghe, e probabilmente lunedì vorrei provare ad andare a sciare nella zona delle Tofane a Cortina.
Le possibilità sono due:
a) alternativa più complicata senz'auto: scendo a Pescul e prendo lo skibus fino al rifugio Fedare (costo 4 euro); da lì scendo in zona 5 torri e prendo un altro skibus. Se non sbaglio è gratuito, qualcuno può confermare?

si è gratuito

Dove dovrei scendere poi?
son dei prade

Si possono inoltre consultare gli orari online da qualche parte?

non mi ricordo. c'è ogni 15 minuti.

Dalla zona delle Tofane poi è possibile eventualmente spostarsi nella zona Cristallo e/o Faloria sci ai piedi, o bisogna attraversare il paese?

bus urbano

b)prendo l'auto e faccio il Falzarego; a quel punto dove mi fermo a parcheggiare? Il parcheggio è gratuito o a pagamento, e, se così, quanto costa?

Scegli questa opzione tutta la vita!!!!
Parcheggi:
- a Son dei Prade (7-8 km. dal falzarego, sulla destra scendendo, parcheggione gratuito); lì sei già collegato all'area Tofane
- 5 Torri (e da lì skibus fino a Son dei Prade); questo ti permette di sciare anche in zona 5 Torri.

Parcheggi tutti gratis

Io quando vado a sciare in tofana parcheggio a Fedare (passo giau), e poi prendo la corriera a bai de dones (partenza 5 torri) e in 5 minuti sono in tofana, così ti risparmi 2/3 dei passo in macchina e scii sia in tofana che in 5 torri.
La corriera da Pescul a Fedare costa 4 euro e il biglietto vale sia per l'andata che per il ritorno, gli orari delle corriere le trovi sul sito dolomitibus:

Cortina - Falzarego a parte poche corse la tratta è solo bai de dones - son dei prade, quindi sali e scendi dalla corriera al capolinea senza possibilità di sbagliare.

Pescul - Fedare

se ti interessano gli orari di altre tratte la pagina è questa.

Ciao!

Tranquillo, più che libero! però non è molto grande, se arrivi tardi (tipo alle 11) e c'è molta gente rischi di non trovare posto...