Sciare in pista dopo una nevicata.

Bribri

New member
Salve a tutti, sono un discreto sciatore con buona preparazione atletica, diciamo un oro base, tuttavia non riesco a sciare rilassato su neve fresca, mi irrigidisco e non mi diverto. Vorrei un consiglio tecnico su come affrontarla: corto raggio ? Serpentina ? Aspetto consigli con fiducia.

Sciare in pista con 20/30 cm. di fresca è un colpo di culo che non capita spesso!! all'inizio puoi sciare come vuoi visto i pochi passaggi poi dopo è meglio se passi al corto raggio visto che in pista si formeranno delle belle gobbe (ne voglio tante:D)

Sciare in neve fresca comporta un certo adattamento rispetto alla pista battuta...

Personalmente io consiglio di stare molto compatti, angoli piede-tibia, tibia-ginocchio, ginocchio-busto molto chiusi, busto sempre o prevalentemente rivolto verso valle e sempre molto avanzato, peso distribuito tra i due sci, sci vicini tra di loro, e cercare di sciare alla vecchia maniera, con movimenti molto composti, fluidi e progressivi, e con una maggiore estensione verticale che riguarda soprattutto l'angolo tibie-ginocchia... non ultima una grande coordinazione e capacità di pilotaggio delle caviglie che col carving s'è purtroppo un po' persa....

Questo video forse ti può essere utile...

[youtube]_60ORICIl7U[/youtube]

.

Sciare in neve fresca comporta un certo adattamento rispetto alla pista battuta...

Personalmente io consiglio di stare molto compatti, angoli piede-tibia, tibia-ginocchio, ginocchio-busto molto chiusi, busto sempre o prevalentemente rivolto verso valle e sempre molto avanzato, peso distribuito tra i due sci, sci vicini tra di loro, e cercare di sciare alla vecchia maniera, con movimenti molto composti, fluidi e progressivi, e con una maggiore estensione verticale che riguarda soprattutto l'angolo tibie-ginocchia...

Drey, ma allora ci sei ? Ben tornato !

questa l'ho imparata ven. scorso, sciando con 15cm di fresca, insieme ad un maestro:
tocca sempre la pista con la punta del bastoncino interno, aiuta moltissimo a "sentire" la pista.
...e ricordati di tenere sempre una buona velocita', senza paura, per il resto quoto il drey!

X drey: apo ha ragione, ti si vede davvero poco ultimamente :D ciao

a me è capitato due settimane fa, sabato si scendeva da un canale (pista nera) che era un piacere, 30 cm appena scesi, solo io altri 4 con gli sci e poi un botto di tavolari, comunque vai sicuro, tieni una buona velocità e per il resto quoto drey anch'io

per situazioni del genere che sci consigliate ? ve lo chiedo perchè ho aperto anche un post nella sezione "primi passi fuoripista" su un dubbio tra allmountain o uno sci da freeride vero e proprio.
grazie, mario

per situazioni del genere che sci consigliate ? ve lo chiedo perchè ho aperto anche un post nella sezione "primi passi fuoripista" su un dubbio tra allmountain o uno sci da freeride vero e proprio.
grazie, mario

dipende da cosa vuoi fare in futuro. con neve fresca in pista mi trovavo bene anche con i crossmax da 68, ma con i bridge da 92, adesso che ho preso le "misure", è decisamente meglio!
nn ho molta esperienza di allmountain, ma all'inizio della stagione ho provato i salomon xwing ti(173-79 in centro) , e in pista con un po' di fresca mi sono sembrati divertenti, ma nn come i miei bridge, infatti nn vedevo l'ora di rimettermeli :D
il mio consiglio (dato pero' alla cieca x' nn so niente di te) è di allargarti senza problemi, infatti le mie perplessita' sono sparite quando ho messo x la prima volta i bridge...libidine allo stato puro in ogni situazione, confermata anche da altri loro possessori qui sul forum.
ciao :D

Personalmente io consiglio di stare molto compatti, angoli piede-tibia, tibia-ginocchio, ginocchio-busto molto chiusi, busto sempre o prevalentemente rivolto verso valle e sempre molto avanzato, peso distribuito tra i due sci, sci vicini tra di loro, e cercare di sciare alla vecchia maniera, con movimenti molto composti, fluidi e progressivi, e con una maggiore estensione verticale che riguarda soprattutto l'angolo tibie-ginocchia... non ultima una grande coordinazione e capacità di pilotaggio delle caviglie che col carving s'è purtroppo un po' persa....

piu chiaro di così....:SISI

Personalmente io consiglio di stare molto compatti, angoli piede-tibia, tibia-ginocchio, ginocchio-busto molto chiusi, busto sempre o prevalentemente rivolto verso valle e sempre molto avanzato

Uhm, occhio a dire "busto molto avanzato". Se avanzi molto col busto arrivi a premere sulle tibie, e sappiamo tutti a cosa porta in neve fresca, specialmente se prendi velocità. :MESMAL:

Uhm, occhio a dire "busto molto avanzato". Se avanzi molto col busto arrivi a premere sulle tibie, e sappiamo tutti a cosa porta in neve fresca, specialmente se prendi velocità. :MESMAL:

si ma tanto per capirle queste cose ci devi "sbattere il muso":XX