Ho visto dai siti che vendono online che i vari attacchi free sono venduti in abbinamento a skistop che arrivano al massimo a 110. Come si procura skistop adatti agli sci più grassi?
Non credo, ma se hai sottomano uno skistopper Salomon e lo smonti (operazione elementare) vedi che i tondini hanno due pieghe che lavorano nella sede in plastica e una esterna che varia a seconda della larghezza. Devi rispettare gli interassi delle prime due e la terza (esterna) la fai in base alla misura dello sci.
Sembra complicato, ma in realtà con una morsa e un pò di prove si riesce abbastanza bene.
L'unica accortezza sta nel fare le pieghe tutte uguali.Bisogna usare un tondino Ø 5 mm.
Poi sfili la plastica dagli stopper stretti e la infili ed incolli su quelli larghi.
Io mi son fatto gli stopper x i Maiden (108) , Sanouks (110) e per i Kuro (132).
Se ho tempo nel WE faccio due foto e le posto.
Ciao
Allora, ho fatto qualche foto al volo col cellulare:
l'importante è curare la distanza (interasse) tra le piegature che vanno ad infilarsi nella sede in plastica e far sì che siano tutte uguali. bisogna cercare anche di tenere un raggio di piega il più stretto possibile: questi son fatti un pò di corsa e non sono proprio perfetti, comunque funzionano..
è vero, li allarghi con facilità. però se ti ritrovi con uno stopper da 80 e devi portarlo a 132....
Non mi sono nemmeno posto troppi problemi sul tipo di acciaio da usare: tondino inox D.5 e via, resta un pò molle e poco elastico ma basta una raddrizzatina a mano ogni tanto...