corriere di oggi: arriva il codice della neve

MAG1ALEX

New member
come da titolo pag 27 del corriere:

Sicurezza Il l ministro Brambilla: fuoripista vietati con il maltemo
Maestri alpini e divieti
Arriva il codice della neve
Presto norme severe contro i turisti delle valanghe

"Roma - Come un codice della strada, con regole precise e sanzioni per chi trasgredisce, un codice condiviso da tutti, fatto di norme valide su tutto il territoro nazionale, dai fuoripista vietati se le condizioni metereologiche sono difficili, alle aree riservate ai principianti. Un codice anti-turisti delle valanghe. E' il codice della neve al quale sta lavorando il ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla, un insieme di regole che varrà per tutti, senza scuse, senza alibi regionalistici, dalle Dolomiti alla Sila. E accanto una legge di riordino di tutte le professioni del turismo montano, che sono ad elevatissimo tecnicismo perchè la montagna, dice il ministro - non perdona, l'imperizia può avere conseguenze gravissime. Già nel 2009 il numero dei morti per incidenti in montagna è stato troppo elevato, quest'anno le tragedie si ripetono , contiamo le vittime ad ogni inizio di settimana, non si può più stare a guardare di fronte a tragedie dovute a comportamenti sciagurati ma spesso anche soltanto a inconsapevolezza.-
Il tavolo tecnico, gli operatori, le associazioni, le Regioni, le comunità montane si incontrerà per la prima volta martedì prossimo. Dovrà mettere a punto questo codice a cui il ministro tiene tanto. -Mi piace fare il paragone con il codice della strada perchè è proprio quello che ho in mente - spiega Brambilla - ma non l'ho pensato solo come uno strumento repressivo, certo le sanzioni ci saranno ma ciò che più mi preme è che ci siano regole valide per tutti. Non si può continuare a lasciare che ogni Regione faccia per sè, creando nel turismo della montagna confusione e incertezza-
Se le condizioni metereologiche sono proibitive il fuoripista non si potrà fare. Lo faccio lo stesso? Andrò incontro a una sanzione. E con condizioni meteo buone, per fare il fuoripista bisognerà sempre essere con una guida alpina.........................."

Dico solo che mi sembra Bertolaso2 la vendetta!

Ah vabbè, se ci pensa la Brambilla Siamo a posto:DDD
Forse sarebbe più in sintonia con il topic dei calzini...
Almeno per chi ha il gusto dell'orrido:D

ma dico, confermare e far rispettare quello che gia esiste no? bisogna per forza complicare le cose?
Brambilla, dell'ufficio complicazione affari semplici....
mi vien il mal di stomaco.

E con condizioni meteo buone, per fare il fuoripista bisognerà sempre essere con una guida alpina.........................."

Avete capito che bello??? Col bel tempo e con la guida si potrà fare...

Devo diventare subito guida alpina se non altro per poter sciare ogni tanto! E poi se tutti quelli he vanno in fp devono essere con la guida o facciamo i gruppi da 200 freeriders e una guida oppure non ci saranno mai abbastanza guide.

Spero veramente sia una c......a sparata lì e che non abbia un seguito, altrimenti saremo criminalizzati ufficialmente.

Non riesco nemmeno a riderci su. :(

Ragazzi non fasciatevi la testa prima del tempo ;)
intanto ci sarà un tavolo tecnico e quindi si spera persone serie che portino idee concrete per migliorare la situazione attuale (che è da migliorare)
e poi c'è un'alta probabilità conoscendo la politica italiana che il tutto si concluda con un nulla di fatto ;)

L'irrealizzabilità di questa cosa è chiara, ma il concetto che c'e' sotto è che se sei ricco fai quello che vuoi ...... e gli altri si fottono.

Bolle di sapone per fare vedere che si fa qualcosa: un po' come quelli che in ufficio mandano una mail a tutti ogni volta che fanno qualcosa ......

Immagino che qualcuno li avrà votati se sono lì...

altan.jpg