corriere di oggi: arriva il codice della neve

MAG1ALEX

New member
come da titolo pag 27 del corriere:

Sicurezza Il l ministro Brambilla: fuoripista vietati con il maltemo
Maestri alpini e divieti
Arriva il codice della neve
Presto norme severe contro i turisti delle valanghe

"Roma - Come un codice della strada, con regole precise e sanzioni per chi trasgredisce, un codice condiviso da tutti, fatto di norme valide su tutto il territoro nazionale, dai fuoripista vietati se le condizioni metereologiche sono difficili, alle aree riservate ai principianti. Un codice anti-turisti delle valanghe. E' il codice della neve al quale sta lavorando il ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla, un insieme di regole che varrà per tutti, senza scuse, senza alibi regionalistici, dalle Dolomiti alla Sila. E accanto una legge di riordino di tutte le professioni del turismo montano, che sono ad elevatissimo tecnicismo perchè la montagna, dice il ministro - non perdona, l'imperizia può avere conseguenze gravissime. Già nel 2009 il numero dei morti per incidenti in montagna è stato troppo elevato, quest'anno le tragedie si ripetono , contiamo le vittime ad ogni inizio di settimana, non si può più stare a guardare di fronte a tragedie dovute a comportamenti sciagurati ma spesso anche soltanto a inconsapevolezza.-
Il tavolo tecnico, gli operatori, le associazioni, le Regioni, le comunità montane si incontrerà per la prima volta martedì prossimo. Dovrà mettere a punto questo codice a cui il ministro tiene tanto. -Mi piace fare il paragone con il codice della strada perchè è proprio quello che ho in mente - spiega Brambilla - ma non l'ho pensato solo come uno strumento repressivo, certo le sanzioni ci saranno ma ciò che più mi preme è che ci siano regole valide per tutti. Non si può continuare a lasciare che ogni Regione faccia per sè, creando nel turismo della montagna confusione e incertezza-