richiesta indicazioni scarponi salomon performa limited sensifit

marcellomaffei

New member
ciao a tutti x la mia ragazza (sta imparando a sciare adesso) ho visto su ebay un paio di scarponi salomon performa limited sensitif... non ho la più pallida idea di che tipo di scarpa sia.. e soprattutto se sia adatta ad una principiante... qualcuno può darmi un'indicazione? grazie a tutti.

Se non hai modo di fargliela provare prima lascia stare gli acquisti di scarponi via internet.

Lo scarpone deve adattarsi perfettamente al piede di chi lo porta, non è come una scarpa, che essendo morbida prima o poi si adatta, lo scarpone è rigido, quindi la sua volumetria interna deve ricalcare quasi fedelmente quella del piede.

Per questo motivo è impossibile consigliare una marca od un modello di scarpone: devi andare in negozio e provarne quanti più puoi per trovare quello che calza a pennello.
Se il negoziante è serio e competente, dalla misurazione del tuo piede (non solo in lunghezza, bada) e da un esame visivo, è in grado di indirizzarti verso una cerchia ristretta di modelli, escludendo quelli che proprio non calzerebbero.

Sottoscrivo pienamente l'opinione di Sky, gli scarponi vanno provati, ogni modello di ogni casa è diverso dagli altri così come non ci sono due piedi uguali; un paio di scarponi sbagliati è il peggio che ti possa accadere con i materiali da sci.

Io non sono del tutto contro all'acquisto via internet di scarponi......diciamo che rischi di comprarne uno sbagliato ma, se effettui una verifica minuziosa del piede e dello scarpone, potrebbe andarti anche bene....

esegui queste operazione:

- misurazione larghezza piede
- misurazione lunghezza piede

Poi, verifica lunghezza e larghezza interna dello scarpone.....se vedi che le 2 misure non differiscono più di 2/3 mm rispetto a quello interne dello scarpone, IMHO, potresti anche tentare l'acquisto di quest'ultimo......

Se invece, il piede, evidenzia caratteristiche diverse dalla norma, Collo alto del piede, piede bitorzoluto ecc ecc lascia perdere...per trovarne uno adatto, dovrai fargliene provare e riprovare a decine prima di trovarne uno giusto!

Good Luck!

esegui queste operazione:

- misurazione larghezza piede
- misurazione lunghezza piede

Poi, verifica lunghezza e larghezza interna dello scarpone.....se vedi che le 2 misure non differiscono più di 2/3 mm rispetto a quello interne dello scarpone, IMHO, potresti anche tentare l'acquisto di quest'ultimo......

Il problema sta nella parte evidenziata.

Le misure di larghezza ("last" solitamente) che puoi trovare indicate sui siti dei produttori relativamente ai vari modelli sono tutte riferite ad una lunghezza specifica dello scafo dello scarpone (solitamente il 27/27.5) presa come base.
Misure superiori di lunghezza dello scarpone hanno in proporzione misure di last superiori, e lo stesso discorso si applica alle misure inferiori; questo per rispettare le proporzioni di volumetria dello scarpone.

Se tu misuri una larghezza di pianta del piede pari a 103mm, ma su una lunghezza di 254mm, prendendo uno scarpone dal last nominale 104mm in misura 25.5 ti troverai col piede stretto in una morsa, in quanto il last 104mm che hai letto è riferito ad una misura 27.0, scendendo con la misura scenderà anche il last reale dello scarpone ed avrai fatto un acquisto sbagliato.

.

Il problema sta nella parte evidenziata.

Le misure di larghezza ("last" solitamente) che puoi trovare indicate sui siti dei produttori relativamente ai vari modelli sono tutte riferite ad una lunghezza specifica dello scafo dello scarpone (solitamente il 27/27.5) presa come base.
Misure superiori di lunghezza dello scarpone hanno in proporzione misure di last superiori, e lo stesso discorso si applica alle misure inferiori; questo per rispettare le proporzioni di volumetria dello scarpone.

Se tu misuri una larghezza di pianta del piede pari a 103mm, ma su una lunghezza di 254mm, prendendo uno scarpone dal last nominale 104mm in misura 25.5 ti troverai col piede stretto in una morsa, in quanto il last 104mm che hai letto è riferito ad una misura 27.0, scendendo con la misura scenderà anche il last reale dello scarpone ed avrai fatto un acquisto sbagliato.

quindi i miei Raptor SuperShape misura 30.5 hanno un last superiore al 98 dichiarato??

quindi i miei Raptor SuperShape misura 30.5 hanno un last superiore al 98 dichiarato??

Ritengo proprio di si, dal momento che 98mm è il last del 27.0

Ok, prima citavo a braccio, ora ho trovato il post di drey che spiega in dettaglio quello che ho cercato (malamente) di riassumere: questo, in risposta ad una domanda di Skizzo.

Ultima modifica: