termoformatura sì o no?

ciao! ho un dubbio: ho acquistato un paio di scarponi che consentono la termoformatura della scarpetta
cosa mi consigliate:
farla subito o aspettare dopo qualche sciata?
vale la pena farla oppure (dopo un po' di volte che si usano) la scarpetta si modella lo stesso anche senza termoformatura?

ciao! ho un dubbio: ho acquistato un paio di scarponi che consentono la termoformatura della scarpetta
cosa mi consigliate:
farla subito o aspettare dopo qualche sciata?
vale la pena farla oppure (dopo un po' di volte che si usano) la scarpetta si modella lo stesso anche senza termoformatura?

Farla o non farla non cambia molto a mio avviso............dopo una decina di sciate, la soletta interna tende, di suo, a prendere la forma del piede.
Diciamo che la termoforatura velocizza questo processo.
Se li senti particolarmente scomodi, ora come ora, falla altrimenti, aspetta una decina di sciate e poi decidi sul da farsi....

Farla o non farla non cambia molto a mio avviso............dopo una decina di sciate, la soletta interna tende, di suo, a prendere la forma del piede.
Diciamo che la termoforatura velocizza questo processo.
Se li senti particolarmente scomodi, ora come ora, falla altrimenti, aspetta una decina di sciate e poi decidi sul da farsi....

grazie per il consiglio: aspetto di usarli un paio di wkend (alla prova in casa mi sono sembrati abbastanza comodi) e vedo se "si adattano meglio da soli" :D
ciao

ciao, se hai la possibilità di farla, perchè no?! secondo me ti permette di "soffrire meno" e accellerare il processo di adattamento.. un saluto

se hai dei piccoli problemi come me falla ne vale la pena.ma se lo scarpone è ok lascia stare,hai sempre tempo x farla

.

Io penso che la termoformatura o la fai subito o non la fai piu! non ha senso farla dopo.
Farla subito ti aiuta a far prendere la forma del tuo piede alla scarpa, cosa che succede gia in automatico dopo un po di uscite!

Falla. Avrai una scarpetta che gia' alla prima sciata ha la forma del tuo piede e poi con lo "sciarci sopra" il tutto non potra' che andare a miglirare, grazie alle pressioni interne che modelleranno il materiale della scarpetta all'interno dello scafo durante le discese. Dicono anche di termoformarla non solo 1 volta ma, anche se non con gli strumenti che i bootfitter hanno in laboratorio, scaldando la scarpetta con un semplice aciugacapelli e calzando lo scafo e serrare i ganci (CONSIGLIO MARK X CHI CONOSCE :D ) .

ciao

io l'ho fatta appena comprati e mi sono trovato benissimo, è vero che con il tempo gli scarponi prendono la forma ma non come con la termoformatura

Io penso che la termoformatura o la fai subito o non la fai piu! non ha senso farla dopo.
Farla subito ti aiuta a far prendere la forma del tuo piede alla scarpa, cosa che succede gia in automatico dopo un po di uscite!

vale stavolta nn sono d accordo.io ho fatto 4 uscite l anno scorso con il dobermann 130 pro ,ed ea tutto ok poi penso io complice l innalzamento delle temperature penso che la pianta del piede si è leggermente allargata. a fianco del mignolino (termine inesatto) un male della madonna,quindi sono tornato in negozio ,il tipo mi ha messo 2 supporti di gommapiuma dove avevo male di seguito ha termoformato gli scarponi gli ho indossati allacciandoli al massimo x 10 minuti.ora nn ho piu male e sono una seconda pelle.ma se va gia bene non ha senso fare la termoformatura..in seguito la scarpetta si adatta!!!

Ciao,

la termoformatura va fatta sempre, su tutti gli scarponi dove è prevista, ed in particolare per i modelli top o addirittura per i gara.

Poi, come dice kikkofede, se hai già fatto diverse uscite, oramai è poco utile: cioè a dire, la termoformatura serve a predisporre la scarpetta con una forma più possibile vicina a quella del tuo piede. Questo lavoro si perfeziona poi con le uscite successive, ma se nei hai già fatte 7-8 il valore aggiunto che può darti è quasi nullo.

Ciao,

la termoformatura va fatta sempre, su tutti gli scarponi dove è prevista, ed in particolare per i modelli top o addirittura per i gara.

Poi, come dice kikkofede, se hai già fatto diverse uscite, oramai è poco utile: cioè a dire, la termoformatura serve a predisporre la scarpetta con una forma più possibile vicina a quella del tuo piede. Questo lavoro si perfeziona poi con le uscite successive, ma se nei hai già fatte 7-8 il valore aggiunto che può darti è quasi nullo.

Sono daccordo con Fodoma, se hai già fatto una decina di uscite la soletta si è già modificata, magari non del tutto..., e quindi l'utilità di una termoformatura fatta a scarpone nuovo l'hai persa.
Però tutto il divertimento di contare le stelline di uno scarpone nuovo che fà un pò male lo perderesti.......:DDD

:lavter:
Sono daccordo con Fodoma, se hai già fatto una decina di uscite la soletta si è già modificata, magari non del tutto..., e quindi l'utilità di una termoformatura fatta a scarpone nuovo l'hai persa.
Però tutto il divertimento di contare le stelline di uno scarpone nuovo che fà un pò male lo perderesti.......:DDD

comunque il mio bootfitter dice che x 3 volte la scarpetta si puo termoformare,oltre non serve piu perchè ormai la scarpetta ha perso le sue caratteristiche!!