Colorare i propri scarponi!

Ciumbia

Tallest member, maybe!
Come colorare i propri scarponi?!

Ragazzi vedendo quanto fatto allo stand Dalbello all'ISPO e appena comprati un paio di Kingston mi era venuta l'idea di colorare il linguettone in quanto totalmente bianco.
Ora non conoscendo niente di vernici e roba simile, mi chiedevo cosa bisogna utilizzare tenendo conto che la vernice che si usa deve:
1 - essere idrorepellente
2 - non andare via nel tempo
3 - non intaccare la plastica (nel mio caso credo sia poliuretano)

Non so se qualcuno di voi ha già fatto una cosa simile, qui ci vorrebbe l'aiuto di qualche imbianchino o di qualche chimico, magari lo scienziato!

Ultima modifica:
Ragazzi non c'è nessuno che ha mai provato a colorare gli scarponi? E' proprio na c*****a?

Ragazzi non c'è nessuno che ha mai provato a colorare gli scarponi? E' proprio na c*****a?

sarebbe una bella cosa ma difficile da fare...i colori che usavo a Ispo non sono resistenti...quindi con la prima sciata via tutto...una ditta di Maschere so che vende una maschera bianca e ci mette dentro dei pennarelli...sarebbe la strada giusta ma il linguettone ha dei movimenti tali che crepano eventuali colori ....
checco

Colorare un intera parte di scarpone non è consigliabile in quanto:
L'area è estesa e flette, e quindi è facile che si crepi
Lo sfregamento dovuto al contatto con le altre parti toglierebbe anche la vernice più bastarda

Infatti, il colore degli scarponi è dato dalla materia plastica stessa, e vengono di norma applicate solo delle serigrafie (che peraltro durano poco)

A parte il fatto che non vedo la necessità di colorare uno scarpone, che poi di fatto non si vede nemmeno in quanto coperto dal pantalone, se proprio vuoi cambiargli la grafica ti consiglio di farti fare degli adesivi personalizzati su vinile morbido, che potrai modellare bene e che una volta rovinati potrai agevolmente togliere e sostituire

Come vernici, bisognerebbe usare una vernice a base polimerica, cara, difficile da lavorare, e comunque non durevole su quel tipo di materiale.

Dunque l'idea era quella di colorare solo la parte della linguetta che si trova nella parte visibile dello scarpone (vicino alla vite che la tiene insieme allo scafo). Ho visto che era una zona bianca e mi sono detto: "Perchè non colorarla per renderlo unico, diverso dagli altri?". Da qui ho cercato qualche notizia e consiglio. La mia prima paura è che non intacchi in alcun modo la plastica, poi se va via dopo 3 sciate amen, era per il gusto di avere uno scarpone customizzato da me. In effetti la cosa degli adesivi può essere una soluzione. Come funzionano?

.

Lascia stare... gli scarponi si vernciavano negli anni 80... quando la manodopera costava poco ;-) ... si usavano delle vernici specifiche fatte su base poliuretanica e fatte apposta per quell'uso. Sul mercato non esiste più niente di simile.
Il rischio che corri usando vernici standard a base acrilica, etilica o qualsiasi altro solvente che è sempre contenuto nelle vernici ad alta tenacità rischi di corrodere o rovinare la plastica dello scafo.
Se usi vernici tipo bombolette spray che non sono molto tenaci ottieni un risultato discreto ma dopo qualche giorno di utilizzo tra neve, sole e flessioni si scrosterà sicuramente...
Se la durata non ti interessa molto con le bombolette spray non dovresti aver grossi problemi di corrosione, mi è capitato spesso di vedere scarponi verniciati con le bombolette e non ne ho mai visti di corrosi...
Ad ogni modo il mio consiglio è di lasciar perdere ;-)
Bye

Dunque l'idea era quella di colorare solo la parte della linguetta che si trova nella parte visibile dello scarpone (vicino alla vite che la tiene insieme allo scafo). Ho visto che era una zona bianca e mi sono detto: "Perchè non colorarla per renderlo unico, diverso dagli altri?". Da qui ho cercato qualche notizia e consiglio. La mia prima paura è che non intacchi in alcun modo la plastica, poi se va via dopo 3 sciate amen, era per il gusto di avere uno scarpone customizzato da me. In effetti la cosa degli adesivi può essere una soluzione. Come funzionano?

Ok grazie ragazzi, l'ultima cosa che vorrei fare è rovinare le plastiche degli scarponi, mi sa che lascierò stare.

mi ricoollego alla domanda iniziale variandola di poco

è possibile colorare (o aerografare, o serigrafare, non me ne intendo molto) gli sci?

Lo so, sono un rompiballe, ma la serigrafia di parecchi sci non mi piace proprio (e quella dei miei mi piace ancora di meno)

l'ideale per me sarebbe poter avere uno sci completamente nero

avete consigli?

Chi ha fatto la Naja negli Alpini come servizio piste, si ricorderà che gli scarponi propri si potevano utilizzare a patto che fossero scuri e/o verniciati di nero...Ma come detto, era negli anni '80-'90...
Comunque colorare, serigrafare gli sci e' piu' facile sì.
Insomma, devi cartavetrare la superficie da verniciare per facilitare la "presa", poi vernici, dopodiché devi mettere il trasparente a protezione.
Pero' e' un procedimento "Trial&Error"
Se cerchi in giro nella rete ce n'e' di gente che lo ha fatto e che ha postato i suoi capolavori...