Facciamoci giudicare : 2 miei video..

Mariokke

New member
Dopo aver osservato i video di tanti non sò perchè mi è preso la voglia pure a me di essere sgridato :skifrusta: :D

Metto due informazioni su di me per far capire meglio e dare così giudizi migliori:
Ho iniziato a 14 anni, nel 93 e fino al 98 ho fatto molti corsi anche settimane estive a stelvio e 2alpes, da allora però non ho più fatto una lezione (e mi sta prendendo voglia di una rinfrescatina :crossed:, speriamo). Ho cercato comunque di aggiornarmi da solo osservando la nuova tecnica e i nuovi materiali e cercando di sfruttarli.

Gli sci che ho nei video sono dei Salomon 24h stagione 09/10.

http://www.youtube.com/watch?v=JsdJHtmMaAE

Dopo avere visto il video mi sono visto un po' ingessatino e a pensare troppo al gesto e così ne ho fatto un altro dove ho cercato di essere più sciolto e dinamico.

http://www.youtube.com/watch?v=VkTZeq6JnfA

fuoco alle polveri :D

Putroppo si vede poco e soltanto dal secondo video.
Dopo il primo video ho masticato un Travelgum. :D

Sulle due curve che si vedono mi sembra molto bene.
Sei composto, hai padronanza e buon ritmo.
Forse sei un pelo arretrato a fine curva prima del cambio. Ciò ti porta ad un estensione tropppo aperta e troppo verso l'alto piuttosto che verso il famoso avanti-interno.
Ma è una impressione sarebbe meglio vedere un altro video con più curve e con diversi archi.

Ma ragazzi, una domanda:
La bravura di uno sciatore su quale tipo di pista si può analizzare? Perché vedo tantissime persone che sciano sulle rosse quando fanno i video, e secondo me non è lì che si notano davvero le capacità.
Comunque complimenti, dal poco che si riesce a vedere scii bene : )

Dopo aver osservato i video di tanti non sò perchè mi è preso la voglia pure a me di essere sgridato :skifrusta: :D

Metto due informazioni su di me per far capire meglio e dare così giudizi migliori:
Ho iniziato a 14 anni, nel 93 e fino al 98 ho fatto molti corsi anche settimane estive a stelvio e 2alpes, da allora però non ho più fatto una lezione (e mi sta prendendo voglia di una rinfrescatina :crossed:, speriamo). Ho cercato comunque di aggiornarmi da solo osservando la nuova tecnica e i nuovi materiali e cercando di sfruttarli.

Gli sci che ho nei video sono dei Salomon 24h stagione 09/10.

http://www.youtube.com/watch?v=JsdJHtmMaAE

Dopo avere visto il video mi sono visto un po' ingessatino e a pensare troppo al gesto e così ne ho fatto un altro dove ho cercato di essere più sciolto e dinamico.

http://www.youtube.com/watch?v=VkTZeq6JnfA

fuoco alle polveri :D

e si vede!! io non mi permetto di aprire bocca sulla tua sciata.... per me BRAVO!

.

Innanzi tutto mi scuso per la nausea da mal di video :D, purtroppo era la prima volta che usavamo una vera videocamera e si è un po' incasinato con lo zoom..

Forse sei un pelo arretrato a fine curva prima del cambio. Ciò ti porta ad un estensione tropppo aperta e troppo verso l'alto piuttosto che verso il famoso avanti-interno.

In effetti ho notato anche io questa cosa , ma non sono riuscito a capire nè da cosa derivi, nè eventualmente come risolverla(che implica prima che se ne capisca la causa)

Mi sembra gli sci siano leggermente stretti, forse è questo insieme al fatto che mi sembra che compenso troppo poco con il busto, ma sono supposizioni, cosa nè pensate?

complimenti, ottima sciata, bello il movimento dal bacino in giu', il primo video non ho avuto il coraggio di guardarlo visto i commenti...sai soffro di mal d'auto:marameo:

Complimenti, bella conduzione forse un pochino ingessato sulle braccia tanto per essere cattivelli, sarebbe bello vedere un pò di curve strette....

Ciao Mariokke,

hai un grande, grandissimo, enorme difetto.......il cameraman :DDD :DDD :DDD

No a parte gli scherzi, sei un oro pienissimo, bravo !
Stai troppo eretto con il busto ( scii in maniera molto simile a me.....ed io, appunto, tendo a stare "alto" come te ), ma per il resto davvero poco da dire.

Con la parte sotto lavori davvero bene, sempre in asse con il pendio, bravo :D

Sei bravo

ma permettimi di dirti di stare un po' più attento agli altri, nel primo video all'inizio sembra che tagli la pista 2volte ad uno sciatore poco esperto... circa al 15° secondo ;)

per il resto niente male, forse a cercare il pelo entrerei un po' meno d'anca in alcune curve, ma forse dico caxxate ;)

Ma ragazzi, una domanda:
La bravura di uno sciatore su quale tipo di pista si può analizzare? Perché vedo tantissime persone che sciano sulle rosse quando fanno i video, e secondo me non è lì che si notano davvero le capacità.
Comunque complimenti, dal poco che si riesce a vedere scii bene : )

No, no le rosse sono proprio il genere di piste in cui c'è sufficiente spazio e pendenza per curvare ricercando velocità senza essere troppo facili.

Ottima sciata sul serio, nessun difetto evidente, solo cose da evolvere ulteriormente.

Per il mio parere ti classificherei tra l'oro di base e l'avanzato.

Come altri ti hanno fatto notare, la parte alta del corpo è un filino troppo "aperta" per quel genere di velocità di avanzamento (elevata), devi raccoglierti un filo di più, ricercando in maniera più marcata l'avanti interno, cosa che fai già bene, ma che potresti accentuare quando vai a canna come nel video. Quello che fai ora, invece, per quando vai a passeggio va già benissimo così.

Per la parte bassa aprirei un pelo di più il ginocchio interno, diminuendo l'entrata d'anca, ma sono questioni più che altro "stilistiche" in campo libero, si vede che già così hai un'ottima sensibilità e padronanza degli sci.

Questi due appunti che ti ho fatto (che valgono anche per il sottoscritto) ti renderebbero ancora più vicino alla curva "agonistica di base".

Comunque molto bravo, bella sciata!

buona sciata binariata, bravo..
secondo me potresti sfruttare molto meglio lo sci a inizio curva se, risallando la parte alta(hai una posizione delle braccia che credo ti costringe a essere rigido), riuscissi a "spezzare" di più con il busto..
molto spesso entri in curva in blocco con tutta la parte alta del corpo..
si è visto sulle curve sfilate del secondo video, dove hai fatto come un passettino per recuperare l'esterno x avvicinarlo a te.
oro base - -(i meno perchè non ti ho visto sugli altri archi)!!

indubbiamente una buona indipendenza di gambe...però io vedo un arretramento che è costantemente in atto e si accentua in chiusura curva e poco avanti-interno nella fase di cambio!!Poi personalmente preferisco anche un maggior coinvolgimento/dinamicità del busto nel creare angolazione..
detto questo...magari la metà degli sciatori sciassero come te..