Discesa dal Groste' al lago di Tovel fuoripista opinioni e consigli

Grilla

New member
Buongiorno a tutti,ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Qualcuno di voi ha fatto questo fuoripista?
Vorremmo farlo verso fine stagione,per chiudere in bellezza,con una guida ovviamente,visto che ci costera' un po' di soldini,volevo sapere se ne vale la pena e se potrebbe essere rischioso.Io e il mio moroso sciamo bene ma siamo due Mazzinga. :D:D:D
Graditissimi,anzi fondamentali vostri consigli.Grazzzzie :ad::ad:xorex

Questa non l'avevo mai sentita... Io la faccio sempre d'estate ed è bellissima ma comunque d'inverno non so proprio cosa dirti. Soprattutto il tovel in pieno inverno è aperto?

.

non credo sia particolarmente difficile in quanto l'avevo individuata come possibile discesa in bici (ovviamente senza neve....ma dato che si dovrebbe andare fuori stagione magari un po' ne beccherò)
mi pare che si svolga su un altopiano roccioso quindi vedo pochi rischi valanghe ma da qualche parte mi ricordo che il sentiero faceva un diagonale su un pendio ripido ma anche quello probabilmente evitabile

Questa non l'avevo mai sentita... Io la faccio sempre d'estate ed è bellissima ma comunque d'inverno non so proprio cosa dirti. Soprattutto il tovel in pieno inverno è aperto?

La facevano tanti anni fa,quando non c'erano tutti sti problemi per i fuoripista,degli amici dei miei genitori,ho chiesto informazioni e volendo si puo' ancora,meglio con la guida,forse perche' all'inizio ci sono crepacci??BOH,
Mi interessava perche' dicono che il panorama e' bellissimo.
In estate anche deve essere bellissima,ma con gli sci....
Faro' delle foto e le postero'.GRAZZZIEE :D:D:D

Anchio, sempre curioso, ho osservato da quella parte e visto tanta bella neve fresca dall'arrivo della Groste express...che fortuna!!!

@Rikkas grazie dei links,avevo cercato qualcosa ma avevo trovato poco.
@Skier,se sei da quelle parti potresti unirti a noi,riuscire ad organizzare un gruppetto sarebbe carino.Domenica abbiamo conosciuto il mitico Roberto Manni,che gestisce il Graffer,e lui ci metterebbe in contatto con una guida che conosce.

che intendi per fine stagione?

comunque non mi pare un itinerario da "mazzinga".

anche noi (una decina di sciamannati) saremo a campiglio tutta settimana prossima e vorremo fare del facile skialp/fuoripista ma non ho ancora avuto modo di informarmi. contattero' le guide sul posto e magari al rientro ti sapro' dire.

che intendi per fine stagione?

comunque non mi pare un itinerario da "mazzinga".

anche noi (una decina di sciamannati) saremo a campiglio tutta settimana prossima e vorremo fare del facile skialp/fuoripista ma non ho ancora avuto modo di informarmi. contattero' le guide sul posto e magari al rientro ti sapro' dire.

Ciao,mi hanno consigliato di aspettare un paio di settimane,e' vero,non e' un itinerario da mazzinga,ma io da ragazzina facevo molto fuoripista,poi invecchiando e' sopraggiunta la prudenza o la fifa boh :D:old::old:
A volte sento il richiamo della natura incontaminata.
Grazie,se quando torni mi dai info mi fai un grosso favore.
Se andate a Campiglio fermatevi una volta a mangiare al Graffer,si mangia bene e costa meno,non e' il solito rifugio modaiolo.:skipasta:

miii quanti ricordi...
dunque ho fatto la gita al lago di tovel tantissimi anni fa (20/22 anni fa)..
mi ricordo poco se non che era tecnicamente facile e paesaggisticamente molto bella..
mi ricordo che avevamo in programma qualcosa di piu' ambizioso (qualche cima) ma che ripiegammo su quella in quanto sull'altra gita sembrava ci fosse pericolo valanghe.. ne deduco che debba essere un itinerario piuttosto sicuro..(anche se gli standard di sicurezza di 20 anni fa forse erano diversi)

l'unico consiglio che ti darei e' di farla in una giornata di sole cosi' ti godi di piu' il paesaggio

ciao

è un gran piattone e bisogna che la strada per il lago sia aperta se no ci vuole una vita ad uscirne. é pericolosa potenzialmente solo la prima parte dopo non ci sono grossi problemi

in bici è bella anche se la prima parte un pò al limite

i posti sono splendidi!

fatta qualche inverno fa col mitico egidio del graffer...da fare con guida, poca pendenza, paesaggio incantevole, come dice gotamart fondamentale che ci sia la stada aperta!!!