IL MIO FILMATO IN DISCESA SU NEVE FRESCA - ATTENDO GIUDIZI e CONSIGLI!!!

stefano pasca

Active member
Ciao ragazzi, domenica scorsa in quel di Casera Razzo (BL) uno degli istruttori del corso SA1 mi ha gentilmente filmato nell' unico pezzo divertente della giornata...

mi date un' occhiata e mi dite dove sbaglio e dove (sempre che ci sia qualcosa di buono) no...

grazie mille

stefano

DISCESA IN SCIALPINISMO - CASERA RAZZO- 28 FEB 2010
[youtube]UM1UIAsaraE[/youtube]

guarda l'unica cosa che mi riesce di dirti è, azzo, niente male davvero!!
io però tenderei, per arrotondare di più le curve, raggio più ampio e sequenza ridotta!
ripeto però, che non sei niente male, anzi!

...ma dai scendere scendi !!!

Che te ne frega dello stile, ti diverti ?

E allora.

Vai tra ok, non so che sci usi ma forse solo la sciata è vecchio stile ma per il resto basta che ti diverti

Stile classico, ma ottima sciata, io sto cercando di imparare ad allargare un pelo ed effettivamente è estremamente divertente.

.

Bravo ottima tecnica in neve fresca,però ti chiedo che sci avevi?Secondo me ancora i vecchi modelli con il centro poco grande sui 70

intanto grazie per i complimenti...tengo a precisare pero' che lì la pendenza era poca, 30° forse nelle prime 2 curve poi meno di sicuro...

vorrei pero' qualche consiglio costruttivo...

riguardo agli sci, sono i fischer tour extreme 170 , vecchiotti di 5-6 anni fa,,,70mm al centro...io sono 180cm x 75 kg.

la sciata è quella tradizionale di una volta, infatti vado meglio nella neve polverosa che in altre parti, uno dei miei problemi da quello che ho capito, è che tendo ad alzare la gamba interna in fase di curva, metre mi dicono che si dovrebbe sciare mantendendo entrambi gli sci piatti rispetto al terreno...

su pista perfetta , non troppo pendente e con i salomon corss max affittati magari anche ci riesco ma in fuori pista proprio no,,,

sul discorso divertimento, mi diverto solo se la neve è polverosa, percio' pochissimi pochissimi tratti, per il resto vengo giù ma non mi diverto...

x amen, siamo passati oltre il passo sulla strada principale dove c'è il vecchio skilift, di lì siamo scesi ancora un paio di km e all' altezza di 1620 su una curva a sx c'è un sentiero che comincia a salire...
il filmatino è stato fatto a 1 km esatto prima dell' arrivo, a 1800 circa...

Servirebbe un filmato migliore con un pezzo visto davanti, poi di fianco e poi dietro per capire meglio. Anche la risoluzione non è il max...

Cmq la base è sicuramente buona.

Stile un po' retrò, ma considerando l'attrezzatura non si può fare troppo i pignoli.

quoto in pieno. :)

indipendenza di gamba direi ok (io ci sto lavorando su un botto coi fat.. :)), ma le mani?

c'è qualcosa che non mi "convince", son troppo "lanciate" verso l'esterno, però magari fa parte del tuo stile.. se ti dan ritmo così, amen! :)

casera razzo... quanto tempo non ci vado
bravo stefano, ma ragione amen.........................mollaliiiiiiiii!!!!

p.s. sul mio profilo youtube c'è un mio vecchio video a casera razzo, nella valle limitrofa ;-) fatto con quella vecchia spugna di whitemount

Old school rulez;-) concordo con chi ti ha detto che sbracci troppo,allargherei un pò le gambe e le tavole:) poi nulla ti vieta di fare ancora curvette,ma con degli sci più larghi e magari con un pò di rocker quando trovi pendii aperti e ripidi puoi mollare tutto e impostare corvoniiiiii! Comunque ti basta poco scii già bene così;-)

Come sciatore old school vai bene, oltre la media di sicuro.
Anch'io anni fa coi tour extreme avevo quella sciata

old school
[youtube]lEoUnvhXrhU[/youtube]

Con i primi mid fat ho iniziato ad allargare le curve e ad andare più forte.
anche se rispetto ad altri ho sempre una sciata poco filante (ma a me piace fare le curve non andare dritto)
Per dare un'idea questo è un video dello scorso anno.
Ora con i lotus 138 (superfat) ho allargato ancora di più il raggio e aumentato la velocità

medio raggio
[youtube]4HqWd96wCX0[/youtube]

In conclusione, per il corto raggio old school vai bene. Se vuoi modificare la sciata quello che dovresti provare è mollare di più gli sci e raddoppiare almeno il raggio di curva (e quindi aumentare la velocità). farlo con lo sci stretto si può, ma è più difficile. Con un fat il passaggio viene più facile. In pista come scii? riesci a tirare curve larghe in velocità? se si, i concetti sono quelli. Se no, allora devi lavorarci prima in pista.
ma non è obbligatorio farlo se ti diverti con le curve strette.

Come sciatore old school vai bene, oltre la media di sicuro.
Anch'io anni fa coi tour extreme avevo quella sciata

old school
[youtube]lEoUnvhXrhU[/youtube]

Con i primi mid fat ho iniziato ad allargare le curve e ad andare più forte.
anche se rispetto ad altri ho sempre una sciata poco filante (ma a me piace fare le curve non andare dritto)
Per dare un'idea questo è un video dello scorso anno.
Ora con i lotus 138 (superfat) ho allargato ancora di più il raggio e aumentato la velocità

medio raggio
[youtube]4HqWd96wCX0[/youtube]

In conclusione, per il corto raggio old school vai bene. Se vuoi modificare la sciata quello che dovresti provare è mollare di più gli sci e raddoppiare almeno il raggio di curva (e quindi aumentare la velocità). farlo con lo sci stretto si può, ma è più difficile. Con un fat il passaggio viene più facile. In pista come scii? riesci a tirare curve larghe in velocità? se si, i concetti sono quelli. Se no, allora devi lavorarci prima in pista.
ma non è obbligatorio farlo se ti diverti con le curve strette.

intanto ti ringrazio...direi che dai video che hai postato ho capito la differenza, pero' a me sembra che tu scii meglio nel primo video , meglio nel senso che si avvicina di piu' al concetto di sciata che piace a me...probabilmente con degli sci larghi viene piu' in automatico...

quando mi dite di mollare di piu' cosa significa esattamente?

discorso pista, anche qua vengo giu' dappertutto ma senza un grosso stile...
se la pista è perfettamente tirata e non troppo pendente qualche bella curva filante riesco a farla (con i salomon crossmax noleggiati) ma così come prendo velocità tendo a rallentare per paura...

a chi mi ha detto che muovo troppo le mani...verissimo...addirittura a volte mi viene da fare il movimento come se dovessi abbattere il paletto...

per dirla tutta il mio concetto di sciata PERFETTA era la sciata di Tomba nello speciale di 20 anni fa...
mi rendo conto che da allora c'è stata una bella evoluzione..

domanda: prendendo un maestro in pista posso sperare di migliorare un pochino o butto via soldi e basta?