Come costruire una barella di emergenza

Smartis

Active member
Ho trovato questo video, devo dire che sembra essere molto interessante:
Costruire barella
[youtube]O4_8e7j6g8Y[/youtube]

Lo ho messo anche nel post sulle valanghe, neve e skialp

grande! ne parlavo giusto domenica con amici, perchè si rifletteva proprio su situazioni dove sei costretto a soluzioni del genere.. thanks!

Vedendo il video ci si accorge che basta mettere nello zaino giusto qualche accessorio in più, che non occupa per niente, ed in caso di emergenza ti fai una barella in 10 min. Spero che sia un ottimo aiuto per tutti

Vedendo il video ci si accorge che basta mettere nello zaino giusto qualche accessorio in più, che non occupa per niente, ed in caso di emergenza ti fai una barella in 10 min. Spero che sia un ottimo aiuto per tutti

ho aggiunto un paio di tag.. a parte il dover bucare lo sci ;) direi che è tutto dannatamente semplice.

Unico dubbio, è che non riesci a sciare ed usarla tipo toboga mi sa in quel setup, forse spingendola piuttosto che trainandola.. ad ogni modo, di nuovo grazie!

ho aggiunto un paio di tag.. a parte il dover bucare lo sci ;) direi che è tutto dannatamente semplice.

Unico dubbio, è che non riesci a sciare ed usarla tipo toboga mi sa in quel setup, forse spingendola piuttosto che trainandola.. ad ogni modo, di nuovo grazie!

Non penso tu debba bucare lo sci. Molti modelli hanno un "buco" sia sulla coda che sulla punta (per agganciare meglio le pelli), ovvio non tutti. Secondo me la si adopera soprattutto in discesa o sui pianetti, quindi forse non va poi così male.
Prego! Mandi:D

.

Bello!!! molto più veloce e semplice della barella classica con corda... forse un po meno efficace nel trasporto, ma nn si può aver tutto!!

Non penso tu debba bucare lo sci. Molti modelli hanno un "buco" sia sulla coda che sulla punta (per agganciare meglio le pelli), ovvio non tutti. Secondo me la si adopera soprattutto in discesa o sui pianetti, quindi forse non va poi così male.
Prego! Mandi:D

Si, se hai quelli da skialp "puro" si.. :)

sto però pensando al fatto che, a volte, potrebbe essere necessaria una roba del genere anche solo per ritornare nella "civilità".. alla fine il sistema buco/bullone/manici pala è l'unico che può essere modificato per ovviare alla questione.

Tutto il resto è fattibile in un amen!

E' circa come me lo ricordavo dal corso (secoli e secoli fa)...pero' l'utilizzo della pala e dei bastoncini, fatto in quel modo e' proprio "originale"
Alla fine facemmo una specie di prova/grara tra i gruppi...
Si doveva risalire con le pelli un percorso, poi in cima preparare la barella, e scendere dall'altra parte, con un "ferito" legato sulla/alla stessa...
Io ero il "ferito" e gridavo "piu' veloci, piu' veloci" mentre scendevamo. Vi lascio immaginare la faccia basita che fece uno scialpinista che ci incontro' nel mentre, quattro barelle che secendevano a manetta da un pendio con i "feriti" che incitavano "l'equipaggio".
Comunque servirebbero sempre due persone una dietro che controlla la velocità facendo da freno e l'altro davanti che direziona...
Neo...ad un gruppo, si ruppero le punte degli sci della "barella"....

riprendo l'argomento in quanto K2 ha predisposto i suoi sci 2011 (e anche la tavola split) da BC con foro post e pala dedicata a creare la barella