Ori olimpici sci alpino Appennino-Alpi 6-6

Leo2007

Ski Team Bolsena
Pensando alla provenienza dei nostri ori olimpici nello sci alpino mi sono reso conto del fatto che tantissimi provengono dall'Appennino...se ho fatto bene i conti ci sono 1 oro di Zeno Colò, 3 di Alberto Tomba, uno di Daniela Ceccarelli e 1 di Giuliano Razzoli.
Gli "alpini" hanno vinto l'oro tre volte con la Compagnoni, 1 Polig, 1 Gros ed 1 con la Magoni...non mi ricordo se anche Thoeni ha vinto un oro olimpico ma questo non cambia la sostanza del ragionamento.
Come mai un movimento sciistico come quello alpino con un numero di agonisti 4-5-6 volte più ampio di quello appenninico, se non di più si trova praticamente a pari merito come numero di medaglie?
C'è un fattore culturale, ambientale o è solo una coincidenza?
Che ne dite?:D

thoeni ha vinto un oro a sapporo nel 72....e con questa chiudo perchè sapporo mi fà cadere nella depressione....troppi ricordi polverosi..

lei è dei castelli romani e si è trasferita ad una certa età per continuare ad allenarsi al top, ma la provenienza è appenninica

.

C'è un fattore ambientale ed uno tecnico.
Riguardo l'ambiente, basta solo considerare a quanti tipi di neve dobbiamo abituarci e sviluppare sensibilità anche in una sola discesa.
In appennino sembra di sciare perennemente su un ghiacciaio ma con pendenze da montagna vera, passi dalla neve compatta, al lastrone di ghiaccio "barrato", alla granita o alla pappa in un'unica discesa, quindi se non sviluppi sensibilità e capacità di adattare la tua sciata alle condizioni di neve ti "pianti" ogni 3-4 curve.
E questo fa la differenza.
Poi c'è l'aspetto tecnico. Anche in appennino ci sono signori allenatori, gente che sa insegnare, aggiornata, competente e che ha allenato anche nei comitati alpini.
L'unico problema è che un ragazzo dell'appennino ha minori possibilità di mettersi in mostra, deve dimostrare ed essere mediamente più forte di un "alpino" per essere preso in considerazione.
Potrei raccontarvi diversi episodi di amici (ora allenatori) che ai tempi in cui facevano gare davano la "paga" a diversi sciatori del nord che poi gli hanno "soffiato" il posto in nazionale perchè magari il loro comitato di appartenenza era politicamente più forte.
Alberto, la Ceccarelli ed ora Razzoli sono stati più forti anche di questi "giochetti".

E poi, se non sbaglio, gli ori olimpici sono stati 6 a 4 per gli appennini

Beh il discorso vale fino un certo punto nel senso, la provenienza conta fino a un certo punto, non penso che Razzoli e Tomba si siano allenato SOLO Febbio e all'Abetone.

Lo sci è per eccellenza uno sport che fa si che se ne hai le possibilità e le capacità, puoi essere nato a Messina ma ti trasferisci dove è meglio x la prosecuzione della tua carriera...

Enrico, è chiaro che per arrivare a certi traguardi devi trasferirti sulle alpi ed allenarti lì, le piste sono di più, più varie, più lunghe, etc., etc.
Ma chi arriva a quei livelli inizia a sciare da piccolo e la sensibilità è una dote che si sviluppa sin dall'inizio.
C'è un ragazzo forte che arriva da roma, in questi anni, che ogni tanto si allena con i norvegesi e che era entrato tra le "riserve" di vancouver. Ormai vive tra trentino ed alto adige, trasferte in austria, francia, etc., etc.
Inutile dire che alla fine la fisi gli ha preferito chi gli sta dietro come punteggi.
Scelta politica o tecnica? Bo?
Fatto sta che dopo questa scelta il ragazzo ha fatto un "botto" che ha tagliato la testa al toro, ma fino ad allora le stava suonando a chi gli ha preso il posto.
Da appenninico posso solo dirti che mi fa molto divertire l'idea di andare su e guardare la faccia, mentre scendi, di quelli che ti considerano di serie B
:-D

parli di matteo marsaglia???? per me ha gran talento, mi ricordo 2 anni fa quando fece tipo 10° in una combinata in coppa del mondo...per me è anche un fattore legato ai sacrifici...pensate ad uno di Roma quanta fatica fa ad emergere rispetto ad uno di Bolzano per esempio...devi avere una grande tenacia che ad alti livelli è fondamentale...

In effetti non avete tutti i torti, forse un appenninico ha modo di sviluppare una migliore sensibilità.

Però credo che il fattore maggiore sia dovuto a una grinta maggiore e al fatto che "lo spazio concesso" dai vari comitati, e il peso di tali comitati, sia minore rispetto a quelli delle alpi.

Inoltre il fatto che lo sci sia tutti gli effetti parte integrante della vita di persone che vivono a stretto contatto con la montagna fa si che lo si consideri come una cosa dovuto e che quindi si tenda a "stancarsi del giocattolo prima".