ARVA a 11 anni?

pitstop

New member
ho comprato un arva a mio nipote così ora ha il set completo ASP.

Il problema è che il "ragazzo" ha 11 anni e non so se ho fatto una cazzata perchè così in futuro si sentirà più indipendente e senza di mè potrebbe potenzialmente correre qualche rischio o se ho fatto una gran cosa perchè così lo sensibilizzo ancora di più sul problema valanghe.

Voi cosa ne dite?

Il soggetto è quello in foto.

Ciao.
Pit

50044-p2131901.jpg

38221-9.jpg

se è un ragazzo in gamba,come sembrerebbe dalle foto allora a mio modo di vedere hai fatto una grande cosa!
potrebbe anche diventare un gioco usare l'arva per un ragazzo di 11 anni e quindi aiutarlo molto nell'apprendimento...
io a 11 anni non sapevo manco cosa fosse lo scialpinismo e il mio primo arva l'ho usato l'anno scorso a 15 anno durante l'SA1
per curiosità che arva hai preso?

se è un ragazzo in gamba,come sembrerebbe dalle foto allora a mio modo di vedere hai fatto una grande cosa!
potrebbe anche diventare un gioco usare l'arva per un ragazzo di 11 anni e quindi aiutarlo molto nell'apprendimento...
io a 11 anni non sapevo manco cosa fosse lo scialpinismo e il mio primo arva l'ho usato l'anno scorso a 15 anno durante l'SA1
per curiosità che arva hai preso?

ARVA per modo di dire: Pieps Freeride.....

So che non è il massimo ma è già qualcosa e se sarà il caso si passerà ad altro però, dopo contributo per sci da alpinismo, pala, attrezzi vari e adesso arva, non posso mica svenarmi!

Ciao,
Pit

lui "dovrebbe" diventare indipendente... o no?

O con te corre zero rischi?

;)

lui diventerà per forza di cose indipendente prima o poi, ma anche se io non esistessi, questo è sicuro! la mia paura è solo che l'attrezzo gli faccia avere una falsa sicurezza in più che per indole non ha.

Con mè corre dei rischi limitati e ma li corre come tutti quelli che fanno fuoripista. Ovviamente avendo solo 11 anni niente di estremo ma la montagna è la montagna.

Ciao.
Pit

So che non è il massimo ma è già qualcosa e se sarà il caso si passerà ad altro però, dopo contributo per sci da alpinismo, pala, attrezzi vari e adesso arva, non posso mica svenarmi!

Ciao,
Pit
ma io non so come funzioni però a grandi linee dovrebbe essere come i vecchi fitre a parte la distanza di ricezione un po' più bassa...
ora non gli resta che imparare ad usarlo!
non credo che l'arva dia una falsa sicurezza,accendere l'arva per me vuol dire che l'attenzione deve essere massima perchè rischio...

Ciao,
Pit

per fare il suo lo fa, amici ce l'hanno, c'è da prenderci la mano per interpretare la freccia che non è direzionale come negli altri.
in ricezione prende da 40-45 mt

hai fatto bene cmq ;)

per fare il suo lo fa, amici ce l'hanno, c'è da prenderci la mano per interpretare la freccia che non è direzionale come negli altri.
in ricezione prende da 40-45 mt

hai fatto bene cmq ;)

anch'io l'ho preso per le poche uscite che fa la mia fidanzata.
Nella ricerca singola va piuttosto bene, nella multipla si fatica parecchio

seondo me hai fatto bene.
poi un bambino recepisce meglio e impara in fretta, segue i consigli e non ha paura di provare e apprendere cose nuove. il set APS è importante e se impara ora a usarlo sarà tanto di guadagnato per i futuro...e se ha già da ora anche chi gli fa aprire gli occhi sulla montagna, i pericoli e le insidie, gli da indicazioni sul comportamento da tenere in montagna avrà in futuro un bagaglio di esperienza non indifferente che di certo rimarrà ben impresso nella sua mente

grazie delle risposte!

a questo punto spero di essere un buon esempio per lui e anche che un domani quando il vecchio sarà stanco si ricorderà di chi gli batteva la traccia in salita.....

Ciao.
Pit

ps: il prossimo inverno mi tocca procurargli gli sci nuovi......

hai posto una domanda che ha una sola risposta possibile.
Se va fuoripista, deve avere un'Arva.
Qualunque guida, gliene darebbe uno prima di portarlo a sciare fuoripista.
tanto vale che abbia il suo....
Quello che devi assolutamente evitare invece, e' che si avventuri con coetanei o peggio da solo in luoghi distanti dalle piste. meglio accompagnarlo ancora per un po'..... IMHO