Quali sono i posti più "freeride friendly" in Italia?

rbodini

Well-known member
Due righe di premessa: sono appena rientrato in Italia dopo otto anni negli USA, durante i quali ho sviluppato una forte dipendenza da polvere. Tornato in patria, l'orientamento pistaiolo delle stazioni nostrane mi sta un po' stretto. Da qui la domanda titolo del thread, con molte scuse se l'argomento è già stato trattato altrove.

Aggiungo che sto a Trento, quindi mi interesserebbero in particolare indicazioni sui posti qui in zona (ed eventualmente qualcuno a cui possa aggregarmi per qualche sciata fuori pista, dato che non conosco ancora nessuno).

Grazie mille!
 
Nato e cresciuto a Cremona, università a Bologna, poi otto anni a Chicago. Adesso finalmente sono riuscito a stabilirmi vicino alle montagne.
 
Beh non hai selto un bel momento per tornare visto che quest'anno il fuoripista è finio nel mirino dei media e adesso se uno sbaglia strada e lo recuperano con l'heli finisce al tg3...

Any case tra quelli che conosco io ci metterei Tonale e Colere.

Top negativa Pinzolo, ormai ogni volta che ci vado vedo qualche superpolotto a fare volantinaggio di verbali, e per quel che so anch Madonna di Campiglio non è messa molto bene.
 
Per friendly intendi con bei tracciati o in cui il fuorpista è accettato?
Per quello che ne so io, Solda all'Ortles, Passo Tonale, Arabba - Marmolada, San Martino di Castrozza poi molti all'Ovest tipo Courmayeur, La Thuile, ma per quella zona ti risponderanno altri.
 

.

Per friendly intendi con bei tracciati o in cui il fuorpista è accettato?
Per quello che ne so io, Solda all'Ortles, Passo Tonale, Arabba - Marmolada, San Martino di Castrozza poi molti all'Ovest tipo Courmayeur, La Thuile, ma per quella zona ti risponderanno altri.

Diciamo più Marmolada che Arabba ora come ora .... :D
 
dove hai imparato a sciare?

Non hai più soci?

Da pianuraio ho imparato a sciare dove capitava di andare con la famiglia, per un periodo dalle parti di Limone (dove ho fatto la scuola sci) e per il resto soprattutto dolomiti (Latemar e Alta Badia). Gli amici con cui sciavo all'universita' sono dispersi per il mondo. Adesso ho diversi amici sciatori assatanati americani, ma quelli stanno un po' lontani.
 
Parlo per quello che conosco: in VdA mi sembra che l'atmosfera sia un po' migliore rispetto all'est. Se sei munito di aps e ti fermano non fanno storie. E comunque fermano raramente.

..e se chiedi di luoghi freeride friendly non può mancare Oropa :)
 
Grazie a tutti per questo primo round di consigli! Ho visto anche da altri post nel forum che non e' un periodo felice per gli amanti del fuori pista, ma forse le cose nel lungo periodo si stanno muovendo nel verso giusto, o no? In fin dei conti mi sembra ci sia sempre piu' gente che si avvicina a questo modo di vivere la montagna, e anche il fatto che ci sia una comunita' cosi attiva qui su skiforum e' un buon segno.... Boh, speriamo bene.

Giusto per precisare, per freeride friendly intendevo posti che hanno bei percorsi, ma anche nei quali i gestori facilitano (o per lo meno non ostacolano) il freeride. Questo puo' voler dire segnalare l'accesso ai percorsi di fuori pista, e magari anche fare un po' di bonifica (ma forse questo e' chiedere troppo...)
 
Direi che il MonteRosa Ski non può mancare in questa lista. Anche se è un po' fuori mano per te direi.
 
Grazie a tutti per questo primo round di consigli! Ho visto anche da altri post nel forum che non e' un periodo felice per gli amanti del fuori pista, ma forse le cose nel lungo periodo si stanno muovendo nel verso giusto, o no? In fin dei conti mi sembra ci sia sempre piu' gente che si avvicina a questo modo di vivere la montagna, e anche il fatto che ci sia una comunita' cosi attiva qui su skiforum e' un buon segno.... Boh, speriamo bene.

Giusto per precisare, per freeride friendly intendevo posti che hanno bei percorsi, ma anche nei quali i gestori facilitano (o per lo meno non ostacolano) il freeride. Questo puo' voler dire segnalare l'accesso ai percorsi di fuori pista, e magari anche fare un po' di bonifica (ma forse questo e' chiedere troppo...)

Per trovare una situazione un pò simile agli USA ti consiglio di andare allora nei comprensori austriaci tipo St. Anton oppure francesi (Les 2 Alpes, Les 3 Valles, Tignes) o quelli svizzeri (Verbier, Andermatt, Engelberg)
 
Il mio consiglio:
scia come puoi nei week end, cercando di spendere meno possibile.
Con i soldi che avanzi, considerato che sei ben inserito e ti sai muovere bene negli States, ti fai 15 gg all'anno in Alaska/Canada e ti togli tutte le voglie possibili.
alla fine avrai speso la meta' e ti sarai divertito il triplo...
 
Top