san vigilio e badia andata e ritorno

misterces

Well-known member
Ciao!!
volevo chiedere a chi lo avesse già fatto, un percorso da fare (piste, impianti e orari da rispettare) partendo da San vigilio di Marebbe, prendendo il pulmino alla base del piculin, per sciare una giornata in val badia...tenendo conto che preferiamo piste blu/rosse non troppo impegnative e l'andatura di sciata non è velocissima (ma neanche da lumache). Secondo voi ne vale la pena??? (il perido dovrebbe essere per pasqua :INCD)
Grazie!!!

Ciao, da San Virgilio puoi prendere il primo bus (ore 8.50) senza arrivare al piculin così inizi risparmiarti la nera ;)
In Badia arrivi alla partenza della seggiovia sponata (#64), la prendi poi scendi a La Villa, seggiovia #54, funivia #5. Un giro che farei è:
Arrivato in cima a Piz la Ila segui le indicazioni per corvara da li prendi la cabina #19 del boè scendi verso passo campolongo poi prendi la sedia #31 per cherez, scendi a La Vizza, prendi la #28 e segui le indicazioni per san cassiano, prendi la cabina di piz sorega (#11), puoi scendere dritto a La Villa e avviarti verso casa ...
Ovviamente puoi fare mille varianti ... la badia è piena di azzurre e rosse ...

Ciao!!
volevo chiedere a chi lo avesse già fatto, un percorso da fare (piste, impianti e orari da rispettare) partendo da San vigilio di Marebbe, prendendo il pulmino alla base del piculin, per sciare una giornata in val badia...tenendo conto che preferiamo piste blu/rosse non troppo impegnative e l'andatura di sciata non è velocissima (ma neanche da lumache). Secondo voi ne vale la pena??? (il perido dovrebbe essere per pasqua :INCD)
Grazie!!!

da piculin parte uno skibus gratis per sponata... da dove bisogna prendere un impianto che serve una pista rossa che scende a la villa, da dove puoi prendere la cabinovia di piz la ila che serve tutto il comprensorio principale...
due settimane fa ho fatto questo giro al contrario e in 6 ore l' ho fatto tutto... ma stavo per perdere lo skibus, ke finisce alle 4.45 credo.
P.S.: per arrivare a piculin devi prendere una funivia che serve una nera....

ok, grazie per i suggerimenti...vi chiedo un altro consiglio...se parto in macchina da San Vigilio con direzione alta badia, quale è la soluzione migliore per riuscire a fare la pista armentarola?....parcheggio a san cassiano e prendo il bus per il falzarego? oppure è fattibile partire sci ai piedi da san vigilio e sfruttare i vari ski bus per arrivare su al lagazuoi??

- Se parcheggi a san cassiano và bene ma a questo punto arriva direttamente all'armentarola e prendi i bus/taxi (5€ a persona) che portano al falzarego (magari ne approfitti e ti fai anche qualche discesa alle 5 torri ...

- anche sci ai piedi è fattibile, ma per stare tranquillo ti conviene prendere il primo bus per la badia (quello che ti ho indicato nel post precedente, 8.50 san martino- 9.00 Piccolino) o il secondo da Piccolino ( ore 9.20 )
Arrivato lì, punta dritto ad Armentarola per andare al Falzarego... se non c'è fila io mi farei anche una discesa alla funivia prima di fare la pista per Armentarola
Tornato ad Armentarola puoi divertirti in Badia, ma conta che gli orari del ritorno ( da Sompunt) sono 14.50 - 15.10 - 15.30 - 15.50 - 16.10 .. quello delle 16.10 è l'ultimo, ma arriva a Piccolino alle 16.30 quindi rischi di restare al Piccolino ( magari la mattina potresti lasciare la macchina lì )

.

Consigli per S. Vigilio - Lagazuoi e ritorno

Io ho fatto un paio di volte il giro contrario da Canazei e da Corvara a Plan de Corones.

Io fossi in voi (sciatori medi, NON amanti del ripido e che volete passare dal Falzarego) farei questo giro senza muovere l'auto:

Con impianti da S. Vigilio fino a Piculin (scendete con l'ovovia, perchè la nera è ripida è facilmente ghiacciata).

Prendete lo skibus (orari) (ora X)

(ora X + 0:20) Da Sopunt (Pedraces) a La Villa c'è una seggiovia + una rossa con eventuale variante azzurra che leva il muro più ripido.

(X + 0:45) Salite con gli ovetti gialli a Piz la Ila, poi verso a destra su azzurra e prendete seggiovia per baita Brancia. Scendete su azzurra in direzione Nord/NordEst.

(X+ 1:25) Vi trovatre in una valletta da cui partono vari impianti: se vi sentite in ritardo prendete la nuova seggiovia multiposto gialla dalla cui cima una sola pista azzurra vi separa dall'Armentarola. Altrimenti a destra prendete la seggiovia Biok. Seguite la pista 7 (nominalmente una rossa, ma praticamente un'azzurra)
e poi la seggiovia multiposto "Pralongià II" da qui la pista 9 (una lunghissima e poco frequentata azzurra) vi porta all'Armentarola. (X + 2:00)

Taxi fino al Falzarego (5 eur/pax)

Funivia Lagazuoi e discesa verso lo Scottoni.
Pausa pranzo fino a (ore Y).
Discesa fino a Capanna Alpina.
Taxi o cavalli fino ad Armentarola (Y + 0:30)
Schilift + pista azzurra fino a S. Cassiano (Y + 0:50).
Ovovia per Piz Sorega discesa a destra prima su rossa poi su stradella azzurra fino a La Villa (NON vi consiglio di risalire a Piz La Ila perchè le piste 17nera Gran Risa e 17rossa Alting sono difficili, nel caso optare per la rossa, ma aggirate con lunga variante da sud l'arrivo dell'ovovia e NON buttatevi dal ripido e frequentatissimo muro iniziale).

A La Villa (ore Y + 1:30) quattro seggiovie veloci e una pista rossa vi separano dallo skibus di rientro (Y + 2:15).

ottimo!
quindi se ipotizzo come ora X il bus dal piculin delle 9.00 o 9.20 dovrei arrivare a prendere il taxibus per il falzarego alle 11.30 circa....1 ora tra ascesa al passo + salita funivia + discesa e sono le 12.30 pausa pranzo fino alle 13.30 e rientro in tempo utile per prendere il bus x il piculin delle 16.10...
i tempi sono giusti?

ottimo!
quindi se ipotizzo come ora X il bus dal piculin delle 9.00 o 9.20 dovrei arrivare a prendere il taxibus per il falzarego alle 11.30 circa....1 ora tra ascesa al passo + salita funivia + discesa e sono le 12.30 pausa pranzo fino alle 13.30 e rientro in tempo utile per prendere il bus x il piculin delle 16.10...
i tempi sono giusti?

Ovviamente non sapendo come sciate esattamente i tempi di li ho calcolati approssimativamente (ma con prudente abbondanza), ipotizzando tuttavia che NON troviate coda agli impianti (come solitamente a fine stagione).

Come vi ho detto dopo Piz La Ila avrete un riscontro e la possibilità di accorciare se necessario l'andata di circa 15-20 min evitando di passare per il rif. Pralongià.

1 ora tra taxi (15') + salita funivia (5') + discesa (20') mi sembra una stima ragionevole, perchè taxi e funivia sono due punti in cui potreste trovare un po' di coda.

...visto che è saltata l'escursione che avremmo dovuto fare al parco Fanes partendo da San Vigilio, stiamo propedendo per prenotare a pasqua direttamente in val badia e il dubbio è fra la pensione muda a Pedraces sulla pista Santa Croce ed un hotel a San Cassiamo....visto anche le temperature elevate siamo un po' titubanti fra le 2 alternative...forse propendiamo per la pensione a pedraces, con l'obiettivo di andare comunque a fare la pista dell'armentarola...come sono le piste in quella zona? tengono al sole o si fa sci d'acqua subito?...ci sono zone da evitare ed altre esposte favorevolmente?

...il dubbio è fra la pensione muda a Pedraces sulla pista Santa Croce ed un hotel a San Cassiamo....

Pedraces ha piste belle, ma è basso di quota e a Pasqua smollano facilmente. Molto meglio S. Cassiano.

A Pasqua di qualche anno fa sono stato a passo di Campolongo (1900 m slm) all'hotel Laguscei (direttamente sulle piste, 10 min dopo Corvara sulla strada per Arabba: ottimo rapporto qualità/prezzo e parti/arrivi sci ai piedi. Comodissimo per le azzurre di baita Cherz, Pralongià e Armentarola...