Consigli per S. Vigilio - Lagazuoi e ritorno
Io ho fatto un paio di volte il giro contrario da Canazei e da Corvara a Plan de Corones.
Io fossi in voi (sciatori medi, NON amanti del ripido e che volete passare dal Falzarego) farei questo giro senza muovere l'auto:
Con impianti da S. Vigilio fino a Piculin (scendete con l'ovovia, perchè la nera è ripida è facilmente ghiacciata).
Prendete lo skibus (
orari) (ora X)
(ora X + 0:20) Da Sopunt (Pedraces) a La Villa c'è una seggiovia + una rossa con eventuale variante azzurra che leva il muro più ripido.
(X + 0:45) Salite con gli ovetti gialli a Piz la Ila, poi verso a destra su azzurra e prendete seggiovia per baita Brancia. Scendete su azzurra in direzione Nord/NordEst.
(X+ 1:25) Vi trovatre in una valletta da cui partono vari impianti: se vi sentite in ritardo prendete la nuova seggiovia multiposto gialla dalla cui cima una sola pista azzurra vi separa dall'Armentarola. Altrimenti a destra prendete la seggiovia Biok. Seguite la pista 7 (nominalmente una rossa, ma praticamente un'azzurra)
e poi la seggiovia multiposto "Pralongià II" da qui la pista 9 (una lunghissima e poco frequentata azzurra) vi porta all'Armentarola. (X + 2:00)
Taxi fino al Falzarego (5 eur/pax)
Funivia Lagazuoi e discesa verso lo Scottoni.
Pausa pranzo fino a (ore Y).
Discesa fino a Capanna Alpina.
Taxi o cavalli fino ad Armentarola (Y + 0:30)
Schilift + pista azzurra fino a S. Cassiano (Y + 0:50).
Ovovia per Piz Sorega discesa a destra prima su rossa poi su stradella azzurra fino a La Villa (NON vi consiglio di risalire a Piz La Ila perchè le piste 17nera Gran Risa e 17rossa Alting sono difficili, nel caso optare per la rossa, ma aggirate con lunga variante da sud l'arrivo dell'ovovia e NON buttatevi dal ripido e frequentatissimo muro iniziale).
A La Villa (ore Y + 1:30) quattro seggiovie veloci e una pista rossa vi separano dallo skibus di rientro (Y + 2:15).