terrorismo scialpinismo

vivi

itinerande
Donna travolta da una valanga a Cima Boai: è salva
Era in escursione con il marito, responsabile del soccorso alpino di Peio: saranno denunciati
TRENTO. Una donna è stata travolta nel primo pomeriggio da una valanga in Trentino, a Cima Boai, verso i 2.000 m di quota, senza gravi conseguenze.

La donna è stata infatti estratta subito dalla neve e sembra avere riportato ferite giudicate di media gravità dai primi sanitari intervenuti, che l'hanno trasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Sono accorsi il Soccorso alpino e un elicottero del 118. La donna, 40 anni, di Cogolo di Peio (Trento), è riuscita a salvarsi essendo rimasta con la testa fuori dalla massa nevosa. Ha riportato però la frattura di una gamba.

Il marito, responsabile del soccorso alpino di Peio, che era assieme a lei impegnato in un'escursione di scialpinismo, è riuscito in tempo a mettersi in salvo e ha chiamato il118.

I carabinieri, dopo i primi accertamenti, ritengono che sia stata la coppia a provocare la slavina, che aveva un fronte di 80 metri e una profondità di 300 metri, e per questo hanno segnalato il fatto alla procura di Trento per la relativa denuncia per procurata valanga.

questo è tratto da un giornale di questa mattina.
fatemi capire se è tutto corretto:
se fai scialpinismo e provochi una valanga anche se non coinvolgi altre persone e non muore nessuno e chiami i soccorsi perchè ti seri rotto una gamba, sei denunciato per procurata valanga. GIUSTO?
 
già, hanno fatto i rilievi e la constatazione amichevole....

incredibile.
a 'sto punto si fa come i clandestini che non vanno più in ospedale per paura di essere denunciati... meglio non chiamare nessuno.
 
anche se non provochi tu una valanga, a sto punto.
Non è proprio così, almeno leggendo l'articolo.
I carabinieri, dopo i primi accertamenti, ritengono che sia stata la coppia a provocare la slavina, che aveva un fronte di 80 metri e una profondità di 300 metri, e per questo hanno segnalato il fatto alla procura di Trento per la relativa denuncia per procurata valanga.
Non conosco la normativa vigente ma non mi stupirei se la denuncia fosse dovuta ed automatica, salvo poi il fatto di dover accertare il reale svolgimento dei fatti.
 

.

Sono settimane che segnalo il problema.
Il 426 ed il 449 erano articoli del codice penale caduti in desuetudine. Ora vengono invece usati come clava moralizzatrice e non si può più andare in fuoripista in Italia senza prima aver ottenuto una nuova normativa, pena rischi legali immensi per non-incidenti.
Senza contare il rischio, tutt'altro che trascurabile, che se qualcuno scarica una slavina sopra di noi decida di non chiamare nessuno per paura di una denuncia...
 
Senza contare il rischio, tutt'altro che trascurabile, che se qualcuno scarica una slavina sopra di noi decida di non chiamare nessuno per paura di una denuncia...




era esattamente quello a cui pensavo!!:shock:
 
Da sempre un grosso limite nelle statistiche aineva riguardo ai travolgimenti è dovuto al fatto che molti nn denunciano o comunicano eventuali travolgimenti lievi nei quali vengono coinvolti.

Con questo sistema di terrorismo oltre a nn ricevere più dati si andrà in contro ad un estesa omertà da parte di chi pratica SA e FR.

Ora se durante un uscita qualcuno provocherà un distacco, senza coinvolgere nessuno, starà ben attento nell'informare dell'accaduto(in modo da evitare l'inutile mobilitazione del SA come dovrebbe accadere ) ma se ne andrà velocemente onde evitare denuncie

Questo comporterà molto più lavoro a vuto del SA per mancate segnalazioni
 
Quindi tra morire sotto una slavina e pigliare una denuncia, è molto meglio la prima opzione... :ad:

Ma stare a casa quando è pericoloso no, vero?

Mi sembra tu non abbia minimamente capito il punto.
Si parla di non chiamare i soccorsi se non è rimasto sotto uno del gruppo e, spero, non si è visto se qualcuno era sotto al distacco. Comportamento pericoloso ma conseguenza logica della applicazione becera e letterale da parte delle forze dell'ordine della normativa risalente agli anni 20.
Ciao,
T
 
ecco il solito commento di chi nn sa niente sull'argomento...

Mi sono stancato di questi commenti inutili e la situazione va sempre peggiorando.. e purtroppo nn si vede una soluzione... ora mai siamo diventati veri e propri ciminali da arrestare perchè pericolisi (anche se siamo in zone isolate, lontano da impianti ecc..)

Le consequenze saranno quelle che avete detto, nessuno denucerà una valanga e il soccorso deve cmq bonificarla anche se sotto nn c'è nessuno, ma nn c'è nessuno sul posto che più confermarlo... oppure tireranno giù una valanga che coinvolgerà delle persone e per il terrore di essere arrestati scapperanno senza prestare il primo soccorso quello essenziale per poter avere una buona probabilità di trovare il sepolto ancora in vita..

nn si può andare avanti così... il cai o le varie associazioni si dovrebbero muovere contro sti provvedimenti assurdi... se no nn ne veniamo più fuori..
 
Vedi, quando la gente esagera, non puoi più applicare le normative con il buon senso... le devi applicare alla lettera. E' quello che sta succedendo ora.

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso: gli appassionati di questo sport devono riacquisire la fiducia che hanno perso... ma dai ragionamenti che leggo sempre e costantemente a riguardo, penso invece che la situazione non può che peggiorare, perchè tutti pensano a come aggirare i controlli e nessuno pensa a come fare perchè la gente non si metta nei guai.
 
.....Chi è causa del suo mal, pianga se stesso....

forse non l'hai ancora capito ma su questo forum in quest'ultimo periodo si sta cercano proprio di prendere le distanze da certi atteggiamenti che sono figli dell'inesperienza e dell'ignoranza, sia da una parte che dall'altra....
 
Vedi, quando la gente esagera, non puoi più applicare le normative con il buon senso... le devi applicare alla lettera. E' quello che sta succedendo ora.

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso: gli appassionati di questo sport devono riacquisire la fiducia che hanno perso... ma dai ragionamenti che leggo sempre e costantemente a riguardo, penso invece che la situazione non può che peggiorare, perchè tutti pensano a come aggirare i controlli e nessuno pensa a come fare perchè la gente non si metta nei guai.
lasciamo perdere va .......
 
E' tempo che segnaliamo l'assurdità del reato di valanga colposa ex art. 426 e 449 c.p.

Purtroppo se applicato alla lettera porta a queste denunce ...

E' pazzesco !
 
Top